La sostenibilità e l’attenzione ai parametri ESG (Environmental, Social, and Governance) sono diventati elementi essenziali per la competitività e resilienza dell’impresa a lungo termine. Le aziende che integrano i principi di sostenibilità sono più stimolate all’innovazione e hanno maggiore capacità di attrazione e ritenzione dei talenti.

Consumers' Forum, rappresentato dal Presidente Furio Truzzi, ha partecipato come Relatore all'ESG SUMMIT 2024, organizzato da TopLegal, insieme a, tra gli altri e le altre, il Professor Enrico Giovannini Direttore scientifico dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS e Barbara Terenghi EVP Sustainability di Edison (impresa socia di Consumers’ Forum).

Così Furio Truzzi Presidente di Consumers' Forum: “Consumers’ Forum, un unicum in Europa, luogo di confronto e dialogo permanente tra associazioni dei consumatori e imprese, da venticinque anni lavora per promuovere e diffondere la cultura del consumerismo e della sostenibilità consumerista, in cui sia i consumatori che le imprese collaborano al raggiungimento di un mercato giusto e equilibrato, nell’interesse comune.”

Continua Truzzi: “Nel settore dell’energia in particolare, dove oggi si contano circa otto milioni di utenti vulnerabili nel mercato libero, ciò si traduce da una parte nell'incoraggiare e premiare comportamenti virtuosi delle imprese, dall’altra nel contrastare l’adozione di pratiche truffaldine a danno dei consumatori, come i consensi indebitamente strappati nel teleselling o ancora come le modifiche unilaterali dei contratti se non comunicate adeguatamente e correttamente.”

Ancora Truzzi:Consumers’ Forum insieme ai suoi soci, in tema di sostenibilità consumerista, promuove le conciliazioni paritetiche, uno strumento di Alternative Dispute Resolutions nato dalla proficua collaborazione tra associazioni dei consumatori e imprese e riconosciuto nel 2011 dal Parlamento Europeo come best practice con una tripla A. In tema di risoluzione stragiudiziale dei contenziosi, Consumers’ Forum inoltre forma ogni anno centinaia di conciliatori paritetici in diversi settori, dal settore dell’energia a quello dei trasporti, dal settore postale al settore finanziario, dal settore delle telecomunicazioni al settore idrico, etc.

Infine Truzzi: “Auspichiamo che il mercato dell’energia sia sempre più equo e rispettoso dei diritti degli utenti. Come Consumers’ Forum continueremo a lavorare con le associazioni dei consumatori, con le imprese e con le Authority per incoraggiare l’adozione di procedure contrattuali ispirate a una relazione tra pari e non asimmetriche”.

In tema di Sostenibilità Consumers' Forum ha realizzato importanti ricerche e momenti di riflessione negli ultimi anni, riflettendo insieme ai soci (consumatori e imprese) e a numerosi stakeholder (istituzioni, giornalisti, enti di ricerca, università, Authority).

Nel 2016 nasce ASviS (Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile), la rete della società civile composta ormai da oltre 300 soggetti impegnati per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite e dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Consumers’ Forum aderisce da subito a questa associazione e partecipa attivamente ai lavori dedicati al Goal 12 dell’Agenda 2030 “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

Nel 2017 Consumers’ Forum da vita al Manifesto per una Sostenibilità Consumeristica in cui temi consumeristi sono allineati con i Goal dell’Agenda 2030, fornendo stimoli a consumatori e imprese a stipulare Protocolli d’intesa e realizzare attività per formare i cittadini sul consumo consapevole.

L’ESG Summit di TopLegal, si è tenuto il 18 settembre 2024 a Milano in Via San Paolo 12, presso la Sala delle Colonne, dalle h 9.00 alle h 14.30, con l'obiettivo di stimolare il confronto sulle recenti case history e best practice applicate in tema di sostenibilità in tre settori chiave — moda, energia e finanza — per consentire alle aziende di comprendere e affrontare correttamente i fattori ESG. Consumers' Forum è intervenuto nel panel dedicato a Energia e Sostenibilità.

https://www.toplegal.it/eventi/esg-summit/

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U