authority 2009Roma 24 novembre 2009
h 10.00 – 13.00 – Sala Danilo Longhi c/o Unioncamere
Piazza Sallustio 21

L'incontro annuale che Consumers' Forum organizza con le Autorità di Regolazione, giunge nel 2009 alla sua terza edizione. La continuità dell'iniziativa depone a favore di un appuntamento che tende a costituire un punto di riferimento stabile quanto qualificato proprio grazie all'autorevolezza dei Soggetti coinvolti.

Al centro della riflessione di questo confronto vi è Consumerism:rapporto 2009, cioè una articolata analisi sulla realtà e un insieme di spunti per la discussione, frutto della intensa collaborazione avviata da Consumers' Forum con l'Università degli Studi Roma Tre ed in particolare con la sua Facoltà di Economia.

Il Rapporto di quest'anno oltre a fornire per tutti un arricchimento sul piano conoscitivo, rafforza l'esigenza di sviluppare un confronto aperto, un dialogo franco e costruttivo, tra le Istituzioni pubbliche, le Imprese, le Associazioni dei consumatori e la Comunità Scientifica, in ordine ad alcuni grandi nodi da sciogliere per poter contribuire allo sviluppo della tutela dei cittadini consumatori e a quello dei mercati.

Gli assi portanti che caratterizzeranno l'iniziativa saranno pertanto due. Il primo sui problemi irrisolti della situazione italiana: sul piano delle liberalizzazioni, della tutela dei consumatori e della concorrenza, delle competenze in tema di tutela dei consumatori, della dinamica dei redditi e dei consumi, come causa reale della crisi economica. Il secondo asse si soffermerà inevitabilmente sulle importanti novità legislative nel contesto italiano e in quello comunitario.

I partecipanti al dibattito verranno dunque sollecitati ad esprimersi con franchezza, senza eludere i nodi di fondo, soprattutto sull'impegnativo ruolo che le Autorità di Regolazione dovrebbero svolgere per dimostrare come sia possibile coniugare in maniera virtuosa e contestuale lo sviluppo dei mercati e la tutela del consumatore.

Welcome coffee

Apre i lavori
Sergio Veroli
Presidente Consumers' Forum

Modera
Giustino Trincia
Segretario Generale Consumers' Forum

Relazione a cura di
Liliana Rossi Carleo
Ordinario di Diritto privato e docente di Diritto dei consumi Università Roma Tre.
Consumerism 2009.

Dibattono
Corrado Calabrò
Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Lamberto Cardia
Presidente Consob

Antonio Catricalà
Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Luigi Donato
Condirettore Centrale Vigilanza Creditizia e Finanziaria Banca d'Italia

Alessandro Ortis
Presidente Autorità per l'energia elettrica e il gas

Francesco Pizzetti
Presidente Garante Privacy

Giuseppe Tripoli
Capo Dipartimento per l'Impresa e l'Internazionalizzazione Ministero Sviluppo Economico

Light lunch

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio