udiconL'associazione, nata nel 2003, ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, quali consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, già riconosciuti dalla legge 281/98, da luglio 2015 è riconosciuta per legge come associazione rappresentativa a livello nazionale (art. 137 del Codice del Consumo) e componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), costituito presso il Ministero dello Sviluppo economico; inoltre da maggio 2016 è iscritta al registro delle associazioni di promozione sociale (APS).


Da anni l’U.Di.Con è impegnata a garantire la risoluzione delle controversie tra consumatori ed imprese e gestori di servizi pubblici e privati, rappresentando i cittadini anche presso gli organismi pubblici e società private, erogatori di servizi e fornitori di beni.
I settori su cui l’associazione offre supporto sono molteplici, in particolare offre assistenza e consulenza nell’ambito dell’alimentazione, ambiente, banche, assicurazioni, condominio, e-commerce, sanità, turismo, utenze domestiche.


L’associazione è cresciuta notevolmente con il tempo, riuscendo a sviluppare una rete di sportelli presenti in circa 58 province italiane. Per orientare il consumatore tra adempimenti e richieste, l’U.Di.Con. si avvale dell'esperienza di uno staff di professionisti sempre pronti ad ascoltare, consigliare ed indirizzare i consumatori, offrendo loro anche strumenti di autotutela, al fine di renderli responsabili e consapevoli dei loro diritti.


L'elemento che contraddistingue l'U.Di.Con. è l'attenzione nei confronti dei problemi pratici che il consumatore si trova a dover affrontare nella vita quotidiana. La complessità delle tematiche consumeriste e l'impegno richiesto per la risoluzione delle controversie nello scenario economico attuale conducono alla strada della collaborazione e del dialogo continuo con le controparti disponibili a trattative vantaggiose per il cittadino, in linea con quanto promosso dalle politiche nazionali e comunitarie.


A livello nazionale l’associazione promuove iniziative, campagne di sensibilizzazione e convegni; al fine di garantire una corretta informazione, i cittadini possono consultare tutte le attività direttamente tramite pc dal sito ufficiale www.udicon.org oppure scaricando dal cellulare l’App “Udicon”. Infine per offrire un’informazione completa, l’associazione approfondisce alcuni temi legati al mondo del consumerismo attraverso il mensile “Udiconews – occhio al consumo”.


L’U.Di.Con. con determinazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 25, del 20 gennaio 2010, ai sensi della Circolare del 17 giugno 2009, ha ottenuto l’accreditamento per l’iscrizione alla 1^ classe dell’albo nazionale degli enti del servizio civile ed è membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) costituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico.


SEDE NAZIONALE
Via Santa Croce in Gerusalemme, 83/b- 00185 Roma
Tel. 06 77250783 - Fax 06 77591309
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.udicon.org 

PRESIDENTE NAZIONALE
Martina Donini

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio