UPA Utenti Pubblicità Associati
L'UPA é l'organismo associativo che rappresenta le principali e più qualificate Aziende industriali, commerciali e di servizi che utilizzano la pubblicità come forma di comunicazione sul mercato nazionale.
Scopo dell'Associazione, fondata nel 1948, é di tutelare gli interessi dei suoi associati nel campo della pubblicità e della comunicazione d'azienda. In particolare essa rappresenta le Aziende in tutte le sedi dove vengono discussi e decisi i problemi che riguardano la comunicazione e svolge un ruolo attivo e propositivo nei rapporti con gli altri interlocutori del mondo pubblicitario imprimendo all’azione e agli interventi delle aziende un carattere di univocità e di forza.
L'UPA é impegnata a valorizzare la pubblicità in tutte le sue forme, e in particolare a far conoscere il suo insostituibile apporto nell'economia come stimolo ed acceleratore dell'attività produttiva.
Fornisce numerosi servizi diretti a favore dei propri associati - seminari e workshop, studi e ricerche, consulenza in materia di comunicazione e di pubblicità, documenti contrattuali, informazioni e aggiornamenti - unanimemente considerati come strumento irrinunciabile per le imprese.
Ha promosso e sostiene come protagonista le società che svolgono le ricerche sui media quali Auditel, Audiradio, Audiposter, Audipress, Accertamento Diffusione Stampa, Audiweb e Audimovie.
Nell’area della formazione, insieme all’Università Ca’Foscari Venezia promuove un prestigioso Master in Comunicazione d’Azienda giunto alla sua XXI edizione.
Ha fondato e sostiene l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria che da 44 anni ha il compito di garantire che la pubblicità sia onesta, veritiera e corretta, che sia strumento di leale concorrenza e rispettosa del pubblico dei consumatori.
UPA è membro WFA - World Federation of Advertisers - l’organizzazione mondiale degli utenti di pubblicità, che rappresenta oltre 50 associazioni in 5 continenti e si batte per lo sviluppo di una comunicazione commerciale responsabile a livello globale.
UPA è il riferimento per le aziende che investono in pubblicità.