utilitalia Utilitalia è la Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell'Acqua, dell'Ambiente, dell'Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Nasce dalla fusione di Federutility (servizi energetici e idrici) e di Federambiente (servizi ambientali). 

Offre servizi di assistenza, di aggiornamento e di formazione, oltre ad attività di consulenza su aspetti contrattuali, normativi, gestionali, tributari e legali.
Sono oltre 500 i soggetti associati - tra Società di capitali, Consorzi, Comuni, Aziende speciali ed altri enti -, con circa 90.000 addetti complessivi, un valore della produzione pari a circa 38 miliardi di euro e utili per 1,3 miliardi di Euro.

Rappresenta la quasi totalità degli operatori dei servizi idrici, dall’acquedotto alla depurazione, che forniscono servizi idrici a circa l' 80% della popolazione.
Riunisce imprese e consorzi che gestiscono i servizi pubblici d'igiene e risanamento ambientale per circa il 55% della popolazione.

Gestori del ciclo integrato dei rifiuti urbani in ogni fase: dalla raccolta al trattamento, al recupero di materia ed energia e allo smaltimento della frazione residua.
Associa le imprese energetiche operanti nei mercati e nei servizi regolati di tutte le fasi della filiera elettrica e del gas, fornendo servizi di distribuzione gas ad oltre il 30% e servizi di energia elettrica a circa il 15% della popolazione italiana.

È il punto di riferimento dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e per i rapporti con le Organizzazioni sindacali nei settori energetico, ambientale e idrico.
L'Associazione è firmataria del CCNL Gas Acqua (36.000 i lavoratori dipendenti degli Associati), del CCNL Ambiente (43.000 lavoratori), del CCNL Elettrico (11.500).
PARTNERSHIP

Utilitalia aderisce a Fonservizi, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali. Costituito in seguito all’Accordo Interconfederale del Luglio 2010 tra l’organizzazione datoriale Confservizi e le organizzazioni sindacali dei lavoratori CGIL, CISL e UIL, il Fondo promuove e finanzia la realizzazione di piani formativi delle imprese aderenti e concordati tra le Parti, coerentemente con la programmazione regionale e con le funzioni di indirizzo attribuite in materia al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Utilitalia partecipa alla Fondazione Rubes Triva per la prevenzione, protezione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Rubes Triva è un ente paritetico previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro dell'igiene ambientale. Operativa dal 2010, promuove iniziative formative e informative atte a salvaguardare l’integrità psico-fisica della persona in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, coadiuvando le aziende d’igiene ambientale nell’adozione di strategie volte alla diffusione della cultura della prevenzione.

L’Associazione partecipa alla Fondazione Utilitatis, istituto di ricerca sui Servizi Pubblici. La Fondazione promuove la cultura e le best practices nella gestione dei Servizi Pubblici locali tramite l’attività di studio e ricerca, la divulgazione e promozione di contenuti giuridici, economici e tecnici. In particolare, pubblica le monografie dedicate al servizio idrico (Blue Book), energetico (Yellow Book) e ambientale (Green Book).

www.utilitalia.it 

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio