logo enelProcedure più snelle, riduzione dei tempi e maggiore flessibilità nella ricerca di una soluzione condivisa grazie all’apertura della conciliazione a tutte le casistiche di gestione delle utenze elettriche e del gas: sono le novità più significative del nuovo regolamento di conciliazione siglato nei giorni scorsi dall’Enel e dalle associazioni dei consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU). Il nuovo regolamento di conciliazione paritetica online dei settori gas ed elettricità “rende la procedura maggiormente conforme alle istanze avanzate dalle stesse Associazioni”, afferma l’Enel.
 

logo federdistribuzionePRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ DI SETTORE DELLE IMPRESE DI FEDERDISTRIBUZIONE, ESPRESSIONE DELLA DISTRIBUZIONE MODERNA ORGANIZZATA. SAVE THE DATE Roma 27 novembre 2012  - h 10.30 - 13.00. Senato della Repubblica -  Palazzo Giustiniani - Sala Zuccari - Via delle Dogana Vecchia, 29 - Roma.E’ prevista la presenza del Presidente del Senato della Repubblica. Ne discuteranno esponenti del mondo istituzionale, politico e imprenditoriale.
 

logo assoutenti 109x60“Leggi, regole e consumatori”: questo è il nome della nuova iniziativa editoriale realizzata da Assoutenti. La Newsletter analizza in modo chiaro e sintetico tutte le novità normative più significative riguardanti i diritti dei consumatori e pone particolare attenzione all’applicazione concreta delle leggi, con particolare riguardo alle decisioni delle Autorità indipendenti, cui sono attribuiti importantissimi poteri in settori strategici dell’economia (telecomunicazioni, energia, servizi idrici, trasporti etc), con l’illustrazione di tanti casi concreti che riguardano la vita quotidiana dei consumatori.
 

logo adiconsumCampagna “Meno Rifiuti - Più Benessere” di Adiconsum, Associazione Comuni Virtuosi, Italia Nostra. Le 10 mosse verso una società del riciclo. Un appello indirizzato alle Aziende  e alla Distribuzione Organizzata.  Meno Rifiuti- Più Benessere in 10 mosse - Questo lo slogan di un documento condiviso con cui l'Associazione Comuni Virtuosi, Italia Nostra e Adiconsum si rivolgono direttamente al mondo della produzione e della distribuzione per sollecitare 10 azioni attuabili nel breve e medio termine per alleggerire l'impatto ambientale di imballaggi e articoli usa e getta.
 

premio dona 2012ROMA 22 NOVEMBRE 2012 . ORE 9:30 - 13:30.  Centro Congressi Montecitorio Piazza Capranica, 101.

 
logo enelAppuntamento con la sicurezza sul lavoro nel suggestivo scenario della centrale idroelettrica Ignazio Silone di San Giacomo al Vomano, dove oltre cento dipendenti Enel e delle imprese appaltatrici hanno partecipato al lancio del progetto “One Safety”, che mira all’obiettivo “Zero Infortuni”. 
 

logo assoutenti 109x60La contraffazione è un fenomeno in continua espansione: è partito dall’abbigliamento e si è esteso all’alimentazione, ai cosmetici e prodotti di igiene della persona, ai giocattoli per i bambini. Nel 2009 la Guardia di Finanza ha sequestrato più di 100 milioni di prodotti contraffatti o non sicuri: moda, elettronica, giocattoli e beni di consumo i settori più colpiti.
 

logo mdc nuovoIX Rapporto sulla sicurezza alimentare. Roma 5 novembre h 10.00. Sala del Parlamentino - Ministero dello Sviluppo Economico - Via Molise 6.

 
logo movimento consumatoriOpen door è la campagna nazionale, lanciata da Movimento Consumatori a tutela dei diritti dei cittadini con minorazioni visive (secondo l'ultima indagine Istat sulle condizioni di salute e il ricorso ai servizi sanitari sono almeno 352 mila i ciechi totali o parziali, circa 3 milioni gli ipovedenti, mentre ammontano a 1 milione e 500 mila le persone con seri problemi di vista).
 
 

logo posteIn occasione dell’88° Giornata Mondiale del Risparmio, che verrà celebrata il 31 ottobre, Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti presentano “Una Storia fatta apPosta”, un progetto ludico-formativo rivolto ai bambini delle scuole elementari. 
 

logo sorgenia webMigliorare ulteriormente il servizio per i propri clienti, raggiungendo livelli di eccellenza nel settore dell’energia e perseguendo nel contempo la massima trasparenza nel rapporto con i consumatori.E’ questo l’obiettivo che si pone Sorgenia che ha presentato la nuova Carta della qualità dei servizi che definisce una serie di indicatori di qualità più stringenti rispetto alle soglie minime fissate dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg), partendo proprio dalle esigenze dei consumatori, che Sorgenia ha recepito in circa sei anni di attività nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas.
 

logo adiconsumAnche 4.000 euro per un anno di studio. Solo l’Università de L’Aquila concede a tutti il diritto allo studio, applicando solo la tassa regionale e l’imposta di bollo di 155 euro.  Il sistema di tassazione universitaria è una vera e propria giungla. 
 

logo centromarcaSu questo tema si focalizzeranno i lavori dell'incontro che si terrà a Milano nella mattinata di giovedì 18 ottobre 2012 all'Auditorium delle Edizioni San Paolo di Milano (il programma è in allegato).

logo movimento consumatoriLa crisi colpisce ancora. E questa volta tocca il “business” degli affitti per gli studenti fuori sede. Lo scorso anno il Movimento Consumatori aveva svolto un’indagine che registrava quanto fosse oneroso per una famiglia con reddito medio mantenere un figlio in un’università lontana dal luogo di residenza.
 

logo federconsumatoriSi chiama “Centra&Posta” ed è la nuova iniziativa lanciata da Federconsumatori, Adusbef e Movimento Consumatori per raccogliere e divulgare le fotografie (inviate dai cittadini) che documentano particolari situazioni di viabilità e sicurezza stradale nella loro città. Fino al 30 novembre 2012, utenti di tutte le età possono pubblicare sulla pagina facebook.com/ProgrammaSAFE foto da loro realizzate che hanno come soggetti la circolazione e la mobilità e documentano casi di inefficienza, di pericolosità o anche curiose anomalie.
 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio