logo federconsumatoriDopo i recenti interventi per la tutela del made in Italy in occasioni delle importanti iniziative di Milano e di Napoli, domani il Presidente della Federconsumatori Rosario Trefiletti interverrà a Firenze

logo adocSi è tenuta  l'Assemblea Congressuale dell'Adoc. Dai lavori congressuali è emersa una particolare attenzione su due tematiche strettamente legate alla salute, quella relativa alla patologia da gioco d'azzardo e il rischio di uscita dell'Italia dalla disponibilità dei farmaci di classe alta.

logo telecomTelecom Italia riconquista la vetta della classifica Lundquist CSR Online Awards, già ottenuta nel 2011, seguita da Hera Group e Snam. Il sito istituzionale e le diverse iniziative come il blog avoicomunicare, il progetto Social Writing e l'App Respect, realizzate per coinvolgere direttamente e attivamente il grande pubblico sui temi della responsabilità sociale e del rispetto dell'ambiente, sono stati determinanti per questo risultato.

logo mdc nuovoSabato 17 e domenica 18 maggio le associazioni dei consumatori Movimento Difesa del Cittadino (MDC) e Codacons saranno presenti al Motor Show di Roma, presso il Centro Congressi di Vallelunga, con uno stand per promuovere la Giornata Nazionale dell'RC Auto.

logo federfarma bassa defPresentazione dello studio "IL RUOLO SOCIALE E SANITARIO DELLA FARMACIA NELLE SENTENZE DELLA CORTE COSTITUZIONALE E DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA. Un sistema di regole a tutela della salute", che si terrà martedi' 13 maggio, dalle ore 10.30 alle 13.00, a Roma presso l'Associazione Stampa Estera.

 

logo CONFconsumatoriE' avvenuta la premiazione del concorso nazionale "Confood - Compra qualità, risparmia in casa", riservato a giovani dai 18 ai 30 anni, promosso da Confconsumatori in collaborazione con importanti Istituzioni (Università di Parma, Sian dell'Ausl, Last Minute Market e AlmaLaurea) e sostenuto da diverse aziende di marca.

 

logo movimento consumatoriUn progetto di Movimento Consumatori, insieme alle associazioni Adoc, Adusbef, Asso-consum e Federconsumatori, che aiuta le famiglie a fronteggiare la crisi offrendo strumenti e informazioni utili.

LogoUNCSi inaugura il 23 aprile, la prima campagna di informazione sui temi del consumo specificamente rivolta ai consumatori vulnerabili: appuntamento alle 11,30 al centro congressi Roma Eventi Fontana di Trevi per la conferenza stampa "Consumatori senza barriere" e il pomeriggio convegno su "Informazione accessibile e limiti della comunicazione".

logo cittadinanzattivaPer la prima festa nazionale di Cittadinanza una sola regola: non sprecare! lo spreco è il più grande paradosso etico e culturale della nostra società. Etico, perchè incrementa l'enorme divario tra nord e sud del mondo Culturale perchè sempre più spesso si confonde con la parola consumo, che ha un significato decisamente differente. Consumare: utilizzare una data risorsa finchè non è terminata Sprecare: adoperare un prodotto nel modo sbagliato.

logo mdc nuovoUna campagna d'informazione di Legambiente, AzzeroCO2, Deep Blue, ACLI e MDC. "Mobilità, energia, shopping, nutrizione, servizi pubblici, tempo libero:come tagliare i gas serra risparmiando denaro". Dimezzare gli alimenti che finiscono nella spazzatura, bere acqua del rubinetto, ricordarsi la sporta della spesa, aderire a un gruppo d'acquisto solidale, spostarsi di più in bicicletta, non scaldare la casa oltre i 19° gradi. Sono alcuni dei consigli suggeriti da EcoLife - Stili di vita ecologici per la riduzione della CO2 - un progetto di Legambiente, AzzeroCO2, Deep Blue, ACLI-Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani e MDC-Movimento Difesa del Cittadino, cofinanziato dalla Commissione Europea con lo strumento finanziario Life+.

logo cittadinanzattivaConvegno "Fasce deboli e servizi pubblici locali - quali tutele per una vita sostenibile delle famiglie", organizzato a Roma per il 15 aprile p.v., presso Palazzo Marini - sala della Mercede (via della Mercede, 55).

logo mastercard«Prima di MasterChef è nato MasterCard»: è stata una vera e propria dichiarazione d' amore nei confronti del colosso delle carte di credito, quella pronunciata ieri a Eataly Roma dallo chef Antonello Colonna, patron dell' Open e inventore del resort&spa Vallefredda. Un sentimento corrisposto: il lancio di Priceless Rome (www.priceless.com/rome), la soluzione ideata da MasterCard per far scoprire, ai suoi quasi 2 miliardi di clienti, esperienze uniche e «senza prezzo» anche a Roma, ha permesso di sapere che gli stranieri amanti della città eterna sognano di mangiare un piatto di bucatini all' amatriciana (sfumando magari il guanciale, in cottura, con mezzo bicchiere di vino bianco, come fa Colonna).

logo federconsumatoriSala Parlamentino del Cnel – Viale David Lubin N°2, in Roma,  14 Aprile 2014.

logo movimento consumatoriMinistero dello Sviluppo economico e associazioni di consumatori insieme per contrastare il fenomeno dei falsi con l'iniziativa "Io sono originale". AL VIA LE ATTIVITA' DEGLI SPORTELLI PER LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE. 

logo CONFconsumatoriIl concorso di Confconsumatori "Confood – Compra qualità, risparmia in casa", riservato ai giovani dai 18 ai 30 anni e sostenuto da importnati partner istituzionali e Aziende di marca, scadrà a giorni.  Oltre alle informazioni che trovate in allegato segnalo i tre video che abbiamo diffuso per attirare l'attenzione dei ragazzi sul tema del concorso: mangiare meglio e sprecare meno in casa.  Ecco i tre brevi video realizzati con la tecnica dello stop-motion; sono scaricabili dal nostro canale Youtube: http://www.youtube.com/user/confconsumatorinaz.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio