logo mdc nuovoAnche il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) aderisce a "Salva la Goccia", la campagna di informazione e sensibilizzazione a favore del risparmio idrico promossa da Green Cross Italia per il 22 marzo, Giornata mondiale dell'acqua.  "La lotta allo spreco è lo slogan di quest'anno, come cura del nostro benessere, dell'ambiente e del portafoglio – commenta Silvia Biasotto, responsabile alimentazione del MDC. La nostra associazione è in prima linea nel realizzare tutte le azioni necessarie a sensibilizzare cittadini e istituzioni su temi così importanti come lo spreco alimentare, idrico ed energetico. Invitiamo tutti ad aderire e promuovere azioni virtuose per la Giornata dell'acqua, salvate anche voi la goccia!"

 

UniSiena dic2013Convegno "Sostenibilità e consumo responsabile"  28 aprile 2014, ore 9
presso l'Aula Magna del Dipartimento di scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale - Campus del Pionta, viale Luigi Cittadini, 33 - AREZZO.

Con l'adesione del Presidente della Repubblica

logo centromarcaIL VALORE DELLA FIDUCIA. SAVE THE DATE. 27 MARZO 2014 ore 11.00.Il futuro della Marca nelle aspettative del consumatore R.S.V.P.

 

logo federfarma bassa defConvegno Federfarma a Roma il 4 marzo. Federfarma esprime grande soddisfazione per il fatto che Governo e Regioni abbiano dato il via libera al progetto di riorganizzazione delle cure primarie e di realizzazione della farmacia dei servizi. Proprio per favorire una concreta attuazione di questo modello, Federfarma organizza un convegno che si terrà a Roma il 4 marzo prossimo, con la partecipazione del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, di rappresentanti delle Regioni e delle Asl, dei medici e dei consumatori.

logo unitorino 2013LUNEDI' 10 FEBBRAIO ore 17,30.TORINO, Via XX Settembre 74- 2° p. L'Europa impone una riforma della giustizia civile all'Italia? Dai diritti negati alle piccole e medie imprese e ai consumatori alla possibilità di scegliere il foro più lento d'Europa. 

logo movimento consumatoriLa campagna RC_@uto è un'iniziativa di Movimento Consumatori, Adusbef e Federconsumatori che ha lo scopo di fornire a chi è già assicurato, a chi deve cambiare compagnia o assicurarsi per la prima volta, tutte le informazioni utili per una scelta conveniente, consapevole e responsabile.  Per garantire il rapporto diretto con il consumatore è attivo un numero verde 800 821 263 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00) che fornisce informazioni sull'RC Auto; inoltre, gli automobilisti possono contattare un esperto scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., e usufruire di un vademecum che verrà distribuito attraverso i circa 1000 sportelli delle tre associazioni presenti su tutto il territorio nazionale e che verrà pubblicato sul sito, realizzato ad hoc per l'iniziativa, www.campagnarcauto.it.

logo mdc nuovoSafer Internet Day, progetto Generazioni Connesse: l'11 febbraio a Roma lancio della campagna "Se mi posti ti cancello" ed evento teatrale con oltre 200 adolescenti al Teatro della Cometa
Interverranno, tra gli altri, Giovanna Boda (Direttore generale per lo Studente - Miur), Valerio Neri (Direttore generale Save The Children), Ernesto Caffo (Presidente Telefono Azzurro), Vincenzo Spadafora (Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza), Antonio Apruzzese (Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni), Francesco Luongo (VicePresidente Movimento Difesa del Cittadino), Emila Romano (Presidente Cooperativa E.D.I. Onlus).

 

logo federfarma bassa defPer confrontarsi su quale sia la modalità di distribuzione più corretta e adeguata dei farmaci del PHT Federfarma (Federazione nazionale unitaria titolari di farmacia) e SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie) hanno costituito un tavolo tecnico. 
 

logo adiconsumMartedì 18 febbraio 2014 - ore 9.00- Palazzo Mattei di Paganica – Sala Igea- Roma – Piazza della Enciclopedia Italiana 4 - CONVEGNO PROMOSSO da Adiconsum e Consorzio PattiChiari. 

 

LogoUNCNasce 'AAA...ACQUISTI', il blog di Massimiliano Dona su www.Today.it, dedicato a tutto quello che i consumatori non devono fare quando decidono di comprare qualcosa: dal supermercato all'e-commerce, passando da bollette impazzite e prodotti difettosi.
 

logo adiconsumMartedì 17 dicembre si terrà presso Eataly-Roma il Convegno organizzato da Adiconsum "Responsibility: Rete Sociale Sostenibile". All'evento parteciperanno le imprese virtuose in termini di sostenibilità non solo ambientale, ma anche economico e sociale, le quali presenteranno le azioni messe in campo. 

logo eni webPresentata indagine IPSOS su Eni con giudizio positivo delle Associazioni dei Consumatori superiore rispetto alla media. Presentata indagine Nomisma Energia sui prezzi dei carburanti in Italia. Eni ha incontrato i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU per la presentazione di un’indagine di Consumers’ Satisfaction, arricchita da una ricerca relativa ai prezzi dei carburanti in Italia, condotte per Eni da IPSOS e Nomisma Energia. Il convegno è stato aperto dai saluti del Direttore Relazioni Internazionali e Comunicazione di Eni, Stefano Lucchini e ha visto il contributo del Direttore Generale Eni R&M, Angelo Fanelli, in merito agli scenari di mercato del settore carburanti.
 

logo roma tre webPresso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi Roma tre è attivato il Master di II livello in "Globalizzazione dei Mercati e Tutela dei Consumatori". La struttura didattica del Master è caratterizzata da una organizzazione in moduli fortemente interdisciplinari e tra di loro strettamente integrati. L'obiettivo è quello di realizzare un'offerta formativa unitaria che, da un lato, consenta all'allievo di acquisire una reale specializzazione in un campo, quello della regolamentazone dei mercati e dei diritti dei consumatori, di attività di estrema attualità, dall'altro lato permetta di acquisire competenze spendibili in contesti professionali vari.
 

logo federdistribuzioneE' stata costituita 'Federdistribuzione Franchising', la nuova associazione del franchising della Distribuzione moderna organizzata (Dmo), che si aggiunge alle altre quattro associazioni che fanno parte della Federazione.

 

logo federfarma bassa defFarmaci on line: imminente il recepimento della direttiva UE
Il Consiglio dei Ministri ieri ha approvato e trasmesso al Parlamento, per il parere delle commissioni parlamentari competenti, lo schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva europea 62/2011, volta a impedire l’ingresso di medicinali falsificati nella catena di fornitura legale. Una parte importante della direttiva è dedicata alla vendita di farmaci on line. 
 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio