logo eni webIl nuovo Regolamento di Conciliazione permetterà ai clienti Eni di utilizzare lo strumento della Conciliazione anche nel settore elettrico, su tutto il territorio nazionale. E' stato sottoscritto il 6 giungo 2012, tra Eni e le Associazioni dei Consumatori aderenti al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), il nuovo Regolamento di Conciliazione che permetterà, ai clienti Eni,  di utilizzare lo strumento della Conciliazione anche nel settore elettrico, su tutto il territorio nazionale.
 

logo cittadinanzattivaIl convegno si svolgerà a Roma il 3 luglio, presso la Sala Conferenze – ex Hotel Bologna – Senato della Repubblica. Via di S. Chiara, 4.
 

logo adiconsumCerimonia degli ENERGY AWARD Lunedì 18 giugno 2012 – ore 14.00 – 18.00  presso Euro-Region Alpes Mediterranée Office Bruxelles – Rue du Trône 62. Premiazione del Campione energetico dell’anno e consegna della Coppa Climatica.Partner per l’Italia è stata ADICONSUM.

logo postePoste Italiane la più celere a rispondere su Facebook alle richieste degli utenti sia nella “versione mobile” che corporate. Il Gruppo guidato dall’Amministratore Delegato Massimo Sarmi conquista il palmares dell’efficienza grazie alla propria tempestività: la pagina Facebook di PosteMobile impiega mediamente 1 e 57 minuti per soddisfare le esigenze degli utenti (179 le domande degli utenti cui è stata data risposta nel periodo analizzato), mentre quella corporate di Poste Italiane impiega 3 ore e 46 minuti (464 le risposte date).
 

logo telecomTelecom Italia ha ricevuto il 13 giugno 2012 a palazzo Madama, alla presenza del Presidente del Senato, Renato Schifani, e del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Francesco Profumo, il “Premio per l’Innovazione” con il progetto Archimede: un articolato concorso di idee che ha coinvolto attivamente  oltre 10 mila dipendenti dell’azienda telefonica.
 

logo cittadinanzattivaCittadinanzattiva va a Congresso. 20-21 giugno , 2012Chianciano Terme.
Mai occasione fu più propizia per riflettere, proprio in questo momento, del ruolo, delle idee, dei programmi e della leadership di una organizzazione che si propone di essere una delle voci e delle esperienze più consolidate dell’attivismo civico in Italia. Per rappresentare l’importanza di questo momento abbiamo voluto dare un titolo al Congresso che non lasciasse dubbi: Italia: punto e a capo. Costruzione, innovazione, fiducia. 
 

mdcnewL’Amo è un progetto a sostegno della pesca, dei pescatori italiani e della promozione di una spesa consapevole dei prodotti ittici italiani. Dal 3 al 6 giugno, tutte le sere, sarà presente una postazione di Eurofishmarket con video e materiale informativo sul progetto a disposizione di tutti gli appassionati ed interessati. Movimento difesa del Cittadino è tra i sostenitori del progetto.

logo vodafoneIl Premio “Germoglio d’Oro” della XXIV edizione del Premio Marisa Bellisario “Donne: l’Italia che vogliamo” e’ stato assegnato a Vodafone Angel, lo strumento di pronto intervento per le donne vittime di violenza realizzato da Fondazione Vodafone Italia d’intesa con il Ministero dell’Interno.

logo movimento consumatoriMaggio 2012. Teva, azienda farmaceutica leader nel mercato del farmaci equivalenti e Movimento Consumatori insieme per dare agli italiani consigli utili su un corretto stile di vita
 
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nell'Unione Europea e sono all'origine del 40% circa dei decessi, per un totale di 2 milioni all'anno. In Italia rappresentano la prima causa di morte. 1 italiano su 4 è affetto da malattie cardiache e 240mila sono le persone che ogni anno perdono la vita, di cui il 47% donne (fonte Istat).
 
 

logo adiconsumMercoledì 30 maggio 2012 – ore 11.00 - Palazzo Cardelli - Roma – Piazza Cardelli 4 presso Fb Associati. Conferenza stampa di Adiconsum, in collaborazione con Microsoft: presentazione della Campagna informativa sulla Sicurezza in rete “DIFENDI IL TUO AVATAR”! Dalla vita reale a quella virtuale proteggendo la propria identità.
 

logo movimento consumatoriRoma, 24 maggio 2012 - ore 14.30 - 17.00 - Parlamento Europeo Sala delle Bandiere - via IV Novembre, 149. Movimento Consumatori, in collaborazione con Adusbef, Assoconsum e Federconsumatori, vi invitano al convegno "LA TUTELA DEL TURISTA IN ITALIA E IN EUROPA:strumenti e realtà a confronto".
 

logo cittadinanzattivaSi terrà il prossimo 23 maggio a Roma, presso la Sala Stampa del Senato della Repubblica (Sala  Nassirya), ore 14.30-16.30, l’evento promosso da Giustizia per i diritti-Cittadinanzattiva dal titolo  “Casa Nostra! Cittadini a tutela della giustizia”.
 

logo nuovo UNCLunedì 28 Maggio 2012 - ore 14.30 – 16.30 - Aula Avvocati del Palazzo di Giustizia - Piazza Cavour - Roma.  L’incontro avrà ad oggetto la mediazione in materia bancaria e la figura dell’arbitro bancario e finanziario, nonché l’analisi della procedura di conciliazione innanzi la Camera di Conciliazione ed arbitrato presso la Consob.

logo unitorino webIl dipartimento di Diritto dell’Economia dell’Università di Torino ha costituito il CEDIC, Centro Europeo di Diritto dell’Informatica e del Consumo, rivolto a sviluppare ricerca,formazione e dialogo con gli stakeholders sui temi dei diritti  dei soggetti privati, collettivi e pubblici di fronte alle nuove tecnologie.
 

logo windE’ stato presentato nei giorni scorsi OPENWIND, il progetto attraverso il quale Wind e le Associazioni dei Consumatori hanno la possibilità di confrontarsi sui principali temi riguardanti il settore delle telecomunicazioni. Ma non solo. Consente alle Associazioni dei Consumatori di verificare il costante sforzo profuso da Wind per il miglioramento della qualità fornita attraverso i propri servizi. La quarta edizione, come quella dello scorso anno, è stata organizzata in due moduli distinti. Nel primo, l’attenzione sarà focalizzata sulle strategia di vendita e di gestione del credito attuatei secondo modulo, invece, sarà incentrato sul mondo dei customer care.
 
Nell’occasione, i rappresentanti delle Associazioni si affiancheranno, come colleghi, ai dipendenti del call center nella gestione della clientela. I contenuti di questa ultima edizione rappresentano la naturale evoluzione di un percorso iniziato nel 2009. Al centro dell’attenzione, lungo i vari stadi di evoluzione del progetto, prima i punti vendita ed i call center di Wind, poi l’organizzazione interna dell’azienda, con particolare attenzione alle strutture che interagiscono con il consumatore nei vari stadi di ideazione, vendita e gestione dei servizi commercializzati da Wind e, infine, le infrastrutture tecnologiche di Wind, un approfondimento sulle procedure di migrazione dei clienti tra operatori e sulle conciliazioni gestite da Wind.
 
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