Un'assicurazione di due anni gratuita per danni accidentali e un bracciale catarifrangente ai titolari di carta fedeltà Decathlon iscritti al programma CartaFRECCIA Trenitalia o in possesso di un abbonamento regionale o Intercity, che acquistano una bici pieghevole BTwin entro l'8 aprile 2020. È quanto prevede la partnership tra Trenitalia e Decathlon, illustrata nel corso di una conferenza stampa nella stazione di Roma Termini da Sabrina De Filippis, Direttore Passeggeri Regionale di Trenitalia e Paolo Piccu, Country Commercial Director di Decathlon Italia.

Il 20 Novembre 2019, a Roma presso la sede di Edison, durante la Settimana della Cultura di Impresa, si è tenuto un importante appuntamento sul tema dell'innovazione e della cultura, un'occasione per guardare alle nuove tecnologie digitali come apripista di un nuovo modo di concepire le possibilità di consumo sostenibile dell'energia nella vita quotidiana. Un laboratorio pomeridiano per i ragazzi delle scuole medie inferiori e un momento serale di presentazione e confronto tra nuove generazioni, rappresentanti di Unindustria e delle Associazioni di Consumatori. L'iniziativa è il primo di un ciclo di incontri che Edison e le Associazioni di consumatori, nell'ambito del Protocollo d'intesa sulla Sostenibilità consumeristica firmato da Edison e dalle associazioni di consumatori socie di Consumers' Forum, realizzeranno sul territorio allo scopo di sensibilizzare i ragazzi rispetto al tema del consumo sostenibile di energia. Qui il video contributo della giornata, dove, tra gli altri, c'è anche la voce di Consumers' Forum, nella veste del Presidente Sergio Veroli.

Accolte le richieste delle associazioni dei consumatori: Trenitalia sempre più vicina alle esigenze delle persone che viaggiano sui suoi treni. Sarà esteso anche ai clienti del trasporto Regionale di Trenitalia l’istituto della conciliazione paritetica, già adottato con i passeggeri di Frecce e Intercity, per risolvere le piccole controversie con l’azienda di trasporto del Gruppo FS, in maniera facile e senza ricorso a vertenze legali.

Il Futuro è già presente e sta già cambiando il nostro modo di essere, lavorare e consumare. Federconsumatori  in questa ricerca prova a dire in che modo, esplorando i più recenti studi sulla materia.

Parte oggi la nuova campagna nazionale Prodottisicuri, finanziata e sviluppata dal Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale Mercato, Consumatori e Utenti e realizzata da Unioncamere, volta a sensibilizzare i consumatori sull’importanza di leggere l’etichetta dei prodotti acquistati, di controllare la presenza della marcatura CE, qualora previsto, e di informarli su aspetti diversi che riguardano quattro settori merceologici (giocattoli, calzature, tessili, prodotti connessi all’energia), nonché a sensibilizzare i distributori ad adempiere agli obblighi normativi sull’etichettatura.

Mercoledì 4 dicembre 2019 ore 10.00 - Associazione Civita - Sala Gianfranco Imperatori - Roma, Piazza Venezia 11
Le nuove frontiere di un trend in crescita.

Edison, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, promuove un nuovo modo per sviluppare soluzioni innovative di consumo responsabile dell’energia. Durante la Settimana della Cultura di Impresa, 25 ragazzi tra gli 11 e i 13 anni si sono sfidati per immaginare e progettare 5 prodotti innovativi con l’obiettivo di migliorare la qualità della nostra vita, sempre più smart, sempre più connessa e sempre più sostenibile.

Il Progetto si pone l’obiettivo di fornire annualmente la panoramica della situazione delle Farmacie, quali importanti presidi di salute sul territorio, in risposta ai bisogni dei cittadini. Questa IIª edizione, mediante un’indagine svolta presso Farmacie ed una Survey rivolta ai Cittadini, approfondisce il grado d’implementazione del ruolo delle Farmacie nella prevenzione e nel supporto all'aderenza terapeutica.

Dal cambiamento climatico all’innovazione tecnologica, passando per solidarietà e legalità. Approfondimento, laboratori, spettacoli e talk nell’evento di Assoutenti all’Ex Mattatoio di Roma dal 4 al 7 dicembre EXPO Consumatori torna a Roma con la sua II edizione, questa volta all’EX Mattatoio di Roma, nell’ambito dell’evento finale del progetto nazionale Isola della Sostenibilità, dal 4 al 7 dicembre. A meno di due settimane dall’inizio della manifestazione, Assoutenti presenta il programma dettagliato dell’evento, che sarà interamente dedicato a esplorare il ruolo del consumatore nella società attraverso i concetti di innovazione, sostenibilità, solidarietà e legalità.

La tredicesima edizione del Premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” si svolgerà il 29 novembre (dalle 9,00 alle 13,30) al Teatro Argentina di Roma sul tema del “Retail e Payment”. Dai più moderni strumenti di pagamento (non solo moneta elettronica, ma anche modalità più evolute come la criptovaluta di Facebook, l’Apple Pay e la possibilità di effettuare i pagamenti tramite whatsapp, solo per citare alcune del novità del settore) fino agli effetti sul punto vendita, tratteremo “l’alfa e l’omega” dell’esperienza di acquisto, avvalendoci di esperti del settore, di autorevoli rappresentanti delle istituzioni e attraverso le testimonianze di aziende leader della distribuzione, delle utilities, del digitale e della comunicazione.

Il 14 novembre è stata una giornata di incontro tra le associazioni dei consumatori del CNCU ed Edison. L’incontro si è svolto presso la sede di Edison a Milano ed è stata l’occasione per un dialogo trasparente ed efficace tra tutte le associazioni di consumatori del CNCU, l’Amministratore Delegato di Edison Energia Massimo Quaglini e il nuovo direttore della sostenibilità istituzioni e regolazione di Edison, Marco Peruzzi.

Roma 19 novembre 2019 - Residenza di Ripetta - Via di Ripetta 231, h 14,30/18,30

Attraverso la ricerca sottostante potrete trovare le farmacie aderenti alla Campagna Screening Diabete.L’aderenza alla terapia è uno dei principali fattori che concorrono al buon controllo del diabete e al minor rischio di complicanze. Le conseguenze della scarsa aderenza hanno un impatto negativo sulla qualità di vita e sulla salute del singolo paziente. Per questo motivo la nuova edizione della campagna DiaDay è incentrata sulla verifica dell’aderenza da parte del paziente diabetico di tipo I e II alla terapia prescritta dal medico

Wind Tre, in collaborazione con ZTE, invita le Associazioni dei consumatori lunedì 25 novembre, ad un’esperienza live presso i laboratori della sperimentazione 5G a L’Aquila. Un’intera giornata, durante la quale i rappresentanti delle Associazioni Consumatori avranno la possibilità di toccare con mano le potenzialità della nuova tecnologia, assistendo ad alcune demo sviluppate per il territorio abruzzese.

LUNEDI' 18 NOVEMBRE 2019 - dalle 10.00 alle 13.45 - Convegno “Ventennale di gestione del Fondo MEF di prevenzione usura e sovraindebitamento” Storia, presente e futuro.  Centro Convegni di Banca d’Italia “Carlo Azeglio Ciampi” Via Nazionale 191, Roma.  Il Fondo di Prevenzione Usura, costituito nel 1997 grazie all'art. 15 della Legge sull'usura n. 108/1996, consente l'accesso al credito legale quando tutte le porte sono chiuse e non sembra vi sia altra strada per risolvere i propri problemi che ricorrere agli usurai. Il Fondo ha l'obiettivo di evitare che la mancanza di sufficienti garanzie impediscano la concessione di un prestito.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio