I protocolli d’intesa

La conciliazione paritetica è una procedura di risoluzione delle controversie in materia di consumo (come ad esempio nel settore delle telecomunicazioni, dei trasporti ferroviari, dei servizi postali, ecc.) attivabile in virtù di protocolli d'intesa sottoscritti tra le associazioni dei consumatori e l'azienda o associazioni di aziende, per la gestione di specifiche tipologie di controversie (riferite ad esempio ad un disservizio o un guasto di linea telefonica, piuttosto che di servizi non richiesti, ecc.).

 

TELECOMUNICAZIONI

  • FASTWEB
  • POSTE MOBILE
  • TIM
  • VODAFONE
  • WIND/TRE

 

ENERGIA

  • A2A
  • ACEA
  • EDISON
  • ENEL ENERGIA
  • ENI
  • EON
  • IREN
  • SEN

 

TRASPORTI

  • TRENITALIA

 

POSTE

  • POSTE ITALIANE

 

E-COMMERCE

  • NETCOMM

 

BANCHE

  • AGOS
  • ASSOFIN
  • BANCO POSTA
  • FINDOMESTIC
  • INTESA SANPAOLO
  • POSTE PAY
  • UNICREDIT