Introduzione

La raccolta di case history sulla responsabilità sociale di impresa proposta da Consumers’ Forum non vuole essere né una rassegna di buone pratiche né una panoramica esaustiva delle esperienze in campo. Intendiamo semplicemente veicolare, con gli strumenti a nostra disposizione, alcuni esempi tra le tante iniziative che le imprese e le associazioni di consumatori hanno in campo sul tema.


L’interesse di Consumers’ Forum nel promuovere iniziative in tema di CSR ( Corporate Social Responsibility) nasce dalla percezione che le politiche di responsabilità sociale intesa come “integrazione volontaria da parte delle imprese delle preoccupazione sociali e ambientali nelle loro attività commerciali e nelle loro relazioni con le parti interessate” debbano misurarsi ancora più specificamente con lo sviluppo del consumerismo e dei suoi attori (clienti inteso come cittadini-consumatori e loro associazioni di rappresentanza e tutela).


In questa sezione sono brevemente descritte diverse idee e diversi strumenti per realizzare quel valore aggiunto nel “fare impresa” che qualificano le azioni come socialmente responsabili.


I rimandi ai siti internet ed ai documenti ufficiali (come ad esempio i bilanci sociali) sono indispensabili per la corretta e completa collocazione degli esempi estrapolati.

Scarica il Quaderno "CSR: Case histories", a cura di Consumers' Forum, edizione 2011.

Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

 

alleanza italiana sviluppo sostenibile logo festival

 

Ultimi Eventi

Authority e Consumatori. …

Roma giovedì 17 novembre 2016h 10.00...

Authority: quale rapporto…

Roma 19 novembre 2015h 10.00 – 13.00 &n...

Consumeeting 2015. Il Con…

Roma lunedì 12 ottobre 2015 - h 9...

ciriesco.it

help consumatori payoff

consumer right banner it-180x150

investi-responsabilmente



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.