La raccolta di case history sulla responsabilità sociale di impresa proposta da Consumers’ Forum non vuole essere né una rassegna di buone pratiche né una panoramica esaustiva delle esperienze in campo. Intendiamo semplicemente veicolare, con gli strumenti a nostra disposizione, alcuni esempi tra le tante iniziative che le imprese e le associazioni di consumatori hanno in campo sul tema.


L’interesse di Consumers’ Forum nel promuovere iniziative in tema di CSR ( Corporate Social Responsibility) nasce dalla percezione che le politiche di responsabilità sociale intesa come “integrazione volontaria da parte delle imprese delle preoccupazione sociali e ambientali nelle loro attività commerciali e nelle loro relazioni con le parti interessate” debbano misurarsi ancora più specificamente con lo sviluppo del consumerismo e dei suoi attori (clienti inteso come cittadini-consumatori e loro associazioni di rappresentanza e tutela).


In questa sezione sono brevemente descritte diverse idee e diversi strumenti per realizzare quel valore aggiunto nel “fare impresa” che qualificano le azioni come socialmente responsabili.


I rimandi ai siti internet ed ai documenti ufficiali (come ad esempio i bilanci sociali) sono indispensabili per la corretta e completa collocazione degli esempi estrapolati.

Scarica il Quaderno "CSR: Case histories", a cura di Consumers' Forum, edizione 2011.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio