La Commissione vuole garantire che le persone abbiano la possibilità di godere appieno delle opportunità offerte dal decennio digitale. Pertanto, ha proposto una serie di diritti e principi digitali europei che riflettono i valori dell'UE e promuovono una visione sostenibile e incentrata sull'uomo per la trasformazione digitale.

La dichiarazione è stata firmata dai presidenti della Commissione, del Parlamento europeo e del Consiglio, che riflette l'impegno politico condiviso dell'UE e dei suoi Stati membri a promuovere e attuare i diritti e i principi in tutti i settori della vita digitale.

I diritti e i principi digitali europei integreranno i diritti esistenti, come la protezione dei dati, l'ePrivacy e la Carta dei diritti fondamentali. Si baseranno sull'esperienza del pilastro europeo dei diritti sociali. Inoltre, forniranno orientamenti per l'UE e gli Stati membri mentre si adattano alla trasformazione digitale.

I principi si basano su 6 temi:

I firmatari della dichiarazione si impegneranno a garantire che la trasformazione digitale avvantaggi tutti e migliori la vita di tutte le persone che vivono nell'UE. Adotteranno misure per garantire che i nostri diritti siano rispettati sia online che offline. L'UE promuoverà questo approccio sia a livello nazionale che internazionale.

Solidarietà e inclusione
Tutti dovrebbero avere accesso alla tecnologia, che dovrebbe essere inclusiva e promuovere i nostri diritti. La dichiarazione propone diritti in una serie di aree chiave per garantire che nessuno sia lasciato indietro dalla trasformazione digitale, assicurandoci di impegnarci ulteriormente per includere gli anziani, le persone che vivono nelle zone rurali, le persone con disabilità e le persone emarginate, vulnerabili o prive di diritti civili persone e coloro che agiscono per loro conto.

Concretamente, i firmatari si impegneranno ad agire in una serie di aree, tra cui:
- connettività;
- istruzione, formazione e competenze digitali;
- condizioni di lavoro giuste ed eque;
- servizi pubblici digitali.

Libertà di scelta
Tutti dovrebbero avere la possibilità di fare le proprie scelte informate online. Ciò include quando si interagisce con l'intelligenza artificiale e gli algoritmi. La dichiarazione cerca di garantire ciò promuovendo sistemi di intelligenza artificiale incentrati sull'uomo, affidabili ed etici, utilizzati in linea con i valori dell'UE. E spinge per una maggiore trasparenza sull'uso di algoritmi e intelligenza artificiale.

La libertà di scelta include anche la libertà di scegliere quali servizi online utilizzare, sulla base di informazioni obiettive, trasparenti e affidabili. Ciò a sua volta implica assicurarsi che tutti abbiano il potere di competere e innovare nel mondo digitale.

Partecipazione allo spazio pubblico digitale
Le tecnologie digitali possono essere utilizzate per stimolare l'impegno e la partecipazione democratica. Tutti dovrebbero avere accesso a un ambiente online affidabile, diversificato e multilingue e dovrebbero sapere chi possiede o controlla i servizi che sta utilizzando. Ciò incoraggia il dibattito pubblico pluralistico e la partecipazione alla democrazia.

I principi digitali evidenziano inoltre la necessità di creare un ambiente digitale che protegga le persone dalla disinformazione, dalla manipolazione delle informazioni e da altre forme di contenuti dannosi, comprese le molestie e la violenza di genere. Inoltre, supporta l'accesso a contenuti digitali che riflettono la nostra diversità culturale e linguistica.

Sicurezza, sicurezza e responsabilizzazione
Tutti dovrebbero avere accesso a tecnologie, prodotti e servizi digitali sicuri e che tutelino la privacy. I principi digitali si impegnano a proteggere gli interessi delle persone, delle imprese e dei servizi pubblici dalla criminalità informatica e ad affrontare coloro che cercano di minare la sicurezza e l'integrità del nostro ambiente online.

La dichiarazione invita tutti ad avere un controllo effettivo sui propri dati personali e non personali in linea con il diritto dell'UE. Presta particolare attenzione ai bambini e ai giovani, che dovrebbero sentirsi al sicuro e responsabilizzati online.

Sostenibilità
Le transizioni digitale e verde sono strettamente collegate. Sebbene le tecnologie digitali offrano molte soluzioni per il cambiamento climatico, dobbiamo assicurarci che non contribuiscano esse stesse al problema. I prodotti e i servizi digitali dovrebbero essere progettati, prodotti e smaltiti in modo da ridurre il loro impatto sull'ambiente e sulla società. Dovrebbero inoltre essere disponibili maggiori informazioni sull'impatto ambientale e sul consumo energetico di tali servizi.

Scarica la carta europea dei diritti digitali

https://digital-strategy.ec.europa.eu/it/library/european-declaration-digital-rights-and-principles

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio