Si terrà a Roma martedì 5 dicembre 2023 la XXVIII edizione dell'appuntamento annuale con le Authority. Il convegno, dal titolo "Sostenibilità: un obiettivo irrinunciabile per cittadini, imprese e Authority”, si terrà in presenza e in diretta streaming presso “Roma Eventi” in Via Alibert 5/a (MM Piazza di Spagna), dalle h 10.00 alle h 13.00. Accrediti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La ricerca Consumerism 2023 dal titolo "Il consumatore responsabile, attivo, partecipativo", come ogni anno alla base della riflessione con le Authority, svolta in collaborazione con Università Roma Tre indaga l'evoluzione del cittadino vulnerabile in relazione al ruolo sempre più attivo che la normativa gli affida. Oggi la legislazione europea si riferisce al cittadino non solo come soggetto da tutelare ma come stakeholder consapevole delle proprie scelte responsabili e sostenibili.

Quale il ruolo delle Authority? E quale il ruolo delle imprese e delle Associazioni dei consumatori, per accompagnare i cittadini a rafforzare la loro consapevolezza?

Il 5 dicembre si rifletterà su questi temi insieme al Presidente ARERA Stefano Besseghini, al Presidente ANAC Giuseppe Busia,  al Presidente ART Nicola Zaccheo, al Componente del GARANTE PRIVACY Agostino Ghiglia, al Capo di Gabinetto AGCM Giovanni Calabrò, alla Responsabile Divisione Informazione Emittenti CONSOB Guglielmina Onofri, al Vice capo Dipartimento Tutela dei clienti e educazione finanziaria BANCA D’ITALIA Fabio Bernasconi, alla Capo Servizio Normativa e politiche di vigilanza IVASS Martina Bignami.

Il convegno "Sostenibilità: un obiettivo irrinunciabile per cittadini, imprese e Authority” sarà aperto e moderato dal Presidente di Consumers’ Forum Sergio Veroli. Presenterà Consumerism 2023, la ricerca di Consumers’ Forum frutto della collaborazione con Università Roma Tre, il Professor Fabio Bassan Ordinario di Diritto dell’Unione Europea.

Programma qui

Richiesti crediti formativi all'Ordine degli Avvocati di Roma

Accrediti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio