Un progetto che toccherà dodici città italiane in cui verranno approfonditi con gli studenti i temi del presente e del futuro, quali sostenibilità, tutela ambientale e transizione ecologica. Si tratta di “Missione Ambiente – Generazioni a scuola di sostenibilità”, lanciato da TIM ed ERG, tramite ERG Academy, su scala nazionale volto proprio alla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e partito da oggi dall’Istituto Bosco Lucarelli di Benevento.

Il progetto è inserito nel percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) delle scuole secondarie di secondo grado, che eredita le finalità dell’ex alternanza scuola lavoro. L’obiettivo è contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità con un focus particolare sulla preservazione e sulla protezione del nostro pianeta. Gli incontri, il cui obiettivo è promuovere un modello orizzontale e collaborativo, prevedono ampio spazio di dibattito tra esperti ed esperte aziendali e partecipanti degli istituti coinvolti al fine di favorire lo scambio e il dialogo tra le diverse generazioni presenti.

Il tour, inaugurato a Benevento, toccherà Foggia (25 gennaio), Catania (1febbraio), Catanzaro (21 febbraio), Cagliari (6 marzo), Arezzo (20 marzo), Modena (10 aprile), Ascoli Piceno (18 aprile), Genova (9 maggio) per concludersi a Venezia il prossimo 16 maggio.

Alla prima tappa hanno partecipato Andrea Ferrazzi di TIM, già senatore della Repubblica e nel coordinamento dei lavori per le modifiche degli articoli 9 e 41 della Costituzione (estensione della tutela del paesaggio, dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi nell’interesse delle future generazioni) e per ERG Alessandro De Vita, permitting, e Gianluca Gramegna head of ESG. Ha moderato gli interventi Cristina Sivieri Tagliabue, curatrice dell’iniziativa, fondatrice e direttrice del quotidiano online La Svolta, media partner del progetto.

Partner organizzativo del progetto è ELIS, ente educativo non profit da sempre attivo nel mondo della scuola con varie attività a supporto della crescita e dell’orientamento di studenti e studentesse.

www.tim.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio