Milano - mercoledì 26 giugno 2019 - Le Village by CA - Corso di Porta Romana, 61. Consumers’ Forum, in occasione dei venti anni dalla sua nascita, si prefigge di fare il punto sul futuro del consumerismo, inquadrandolo nella cornice europea e stimolando la riflessione con accademici, esperti di economia, di diritto e di sostenibilità.

Il 67% degli intervistati, in una recente ricerca svolta da Ipsos, ritengono importante scegliere marche che partecipano in modo
positivo alla società e sarebbero più propensi a raccomandare una marca che sostiene una buona causa.
I dati effettivi di acquisto tuttavia non sempre confermano questo trend di mercato poiché consumare “consapevolmente”
comporta mediamente una spesa maggiore per chi lo fa. E questo trova tutti i suoi limiti in un Paese come l’Italia dove ci sono
4,7 milioni di persone che vivono al di sotto della soglia di povertà, 2 milioni di giovani che non studiano e non lavorano, il 5%
delle famiglie più abbienti che detiene la stessa ricchezza del 75% delle famiglie non abbienti.

Abbattere le diseguaglianze è dunque fondamentale, che siano economiche, informative o tecnologiche.
Come conciliare la necessità di costruire un presente e un futuro più sostenibile per tutti con le asimmetrie economiche e
culturali del cittadino medio?


Se ne parlerà a Milano il 26 giugno 2019, insieme a Ricercatori, Accademici, Economisti e Esperti di Diritto e Sostenibilità,
in momento di approfondimento promosso da Consumers’ Forum, associazione indipendente composta dalle più importanti
Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria.

Roma, giovedì 16 maggio 2019
h 9.30 – 13.30 - CNEL - Villa Lubin – Sala del Parlamentino - Viale D. Lubin, 2

Roma, venerdì 29 marzo 2019
h 9.30 – 13.30 – Aula 8 - Università Roma Tre – Via Silvio d'Amico, 77

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio