europa3L’Antitrust Ue ha avviato un’indagine formale su Sky Uk e sei major di film Usa (Disney, Paramount, Sony, Twentieth Century Fox, NBCUniversal e WarnerBros) perché ritiene che abbiano fatto accordi per impedire ai consumatori europei abbonati Sky di fruire altrove in Europa, sia online che via satellite, dei servizi disponibili in Gran Bretagna e Irlanda.

“I consumatori Ue vogliono vedere i loro canali di pay-tv indipendentemente da dove vivano o viaggino in Europa. La nostra indagine mostra che oggi non possono farlo, anche perché gli accordi di licenza tra le major del cinema e Sky Uk non consentono ai consumatori in altri Stati Ue di accedere ai servizi di Sky Uk e Irlanda, via satellite oppure online”, ha detto la Commissaria UE alla concorrenza Margrethe Vestager, convinta che ciò sia “una violazione delle regole Ue sulla concorrenza”.

Gli “studios” americani negoziano licenze per contenuti audio-video con ogni singola pay-tv in ogni Stato membro (o più Stati Ue che hanno la stessa lingua). L’indagine della Commissione, aperta a gennaio 2014, ha identificato negli accordi di licenza tra le 6 major e Sky Uk, alcune clausole che richiedono a Sky di bloccare l’accesso ai film dal suo servizio di pay-tv online (il cosiddetto ‘geo-blocking’) e da quello via satellite ai consumatori fuori dal suo territorio nazionale (Gran Bretagna e Irlanda).

C’è poi un’altra clausola che chiede alle case di produzione di film, quando negoziano licenze con altri broadcaster diversi da Sky Uk, di assicurare che essi non forniscano i loro servizi in Gran Bretagna. Il risultato di tutto ciò, scrive la Commissione europea, è che “queste clausole garantiscono ‘l’assoluta esclusività territoriale’ a Sky Uk e/o altri broadcaster, eliminando la concorrenza tra tv e ripartendo il mercato interno tra i confini nazionali”.

Dopo la difesa delle parti, la prossima mossa della Commissione potrebbe essere una maxi multa se non ci saranno stati rimedi nel frattempo e le motivazioni non convinceranno.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio