Giornata Salute della Donna: in farmacia pressione gratuita per tutte le donne

farmacieAnche quest’anno in occasione della Giornata nazionale della salute della donna - sabato 22 aprile si celebra la seconda edizione - le farmacie offrono gratuitamente la misurazione della pressione a tutte le donne.

Leggi tutto...

Edison incontra le associazioni di consumatori per presentare la nuova offerta per la casa degli italiani, Edison World, e il servizio di contatto diretto con Edison dedicato alle Associazioni di consumatori

EdisonEdison va oltre l’energia e amplia il proprio portafoglio di offerta entrando nel mercato della smart home per fornire un servizio a trecentosessanta gradi che risponda alla crescente richiesta da parte di consumatori sempre più connessi di nuove offerte personalizzabili, che permettano di vivere al meglio la loro casa.

Leggi tutto...

Prenotazione di vacanze online: la Commissione e le autorità di tutela dei consumatori intervengono nei confronti dei siti ingannevoli di prenotazione viaggi

europa3In un'epoca in cui prende sempre più piede l'abitudine di prenotare alberghi e voli online, i consumatori si trovano ad affrontare crescenti difficoltà legate ai servizi di viaggio online che, secondo i centri europei dei consumatori, figurano ormai tra le più frequenti cause di reclamo da parte dei consumatori.  Nell'ottobre 2016 la Commissione europea e le autorità dell'UE preposte alla tutela dei consumatori hanno avviato una verifica coordinata di 352 siti web di confronto prezzi e prenotazione viaggi in tutta l'UE. Ne è emerso che i prezzi di 235 siti, ossia due terzi dei siti controllati, non erano affidabili. Ad esempio, costi supplementari venivano aggiunti in una fase conclusiva della procedura di prenotazione senza informare chiaramente il consumatore oppure i prezzi promozionali non corrispondevano a servizi disponibili.

Leggi tutto...

Consumatori:successo piattaforma Ue dispute acquisti online. In un anno 24mila richieste per risoluzione controversie.

odr UEFunziona con successo la piattaforma Ue per la risoluzione delle dispute legate ad acquisti effettuati online sia nel proprio Paese che transfrontalieri: a un anno dal suo lancio, 24mila consumatori vi si sono rivolti per ottenere un rimborso in seguito alla violazione dei loro diritti tutelati dalle regole Ue. Il sistema Odr, lanciato da Bruxelles il 15 febbraio 2016, ha finora visto arrivare più di un terzo di reclami legati agli acquisti transfrontalieri all'interno dell'Ue. La maggior parte è stata relativa a capi di abbigliamento e calzature, biglietti aerei e prodotti elettronici e informatici. Per esempio, un consumatore italiano ha segnalato uno di questi ultimi prodotti acquistato da un professionista online in Belgio. La piattaforma ha inviato il reclamo all'organismo di risoluzione delle controversie competente belga e il cliente italiano è stato così rimborsato.

Leggi tutto...

"Cambiamo rotta all'Europa"

60anni UE"Cambiamo rotta all'Europa", la campagna di comunicazione del CIME, Consiglio italiano del Movimento Europeo, in occasione dei 60° anniversario dei #TrattatidiRoma #EU60 , culmina con l'evento di venerdì 24 marzo e si congiunge poi alla grande marcia per l'Europa di sabato 25 marzo!

Leggi tutto...

Via libera Pe a giro vite contro frodi alimentari. Tra le misure approvate, controlli senza preavviso in aziende

filiera agroalimentareDopo quattro anni di dibattito tra le istituzioni europee, la plenaria del Parlamento europeo ha approvato il nuovo regolamento che rafforza le misure contro le frodi nella filiera alimentare. Con l'entrata in vigore del provvedimento le aziende della filiera alimentare potranno ricevere controlli senza preavviso.

Leggi tutto...

SEGNALAZIONE A PARLAMENTO E GOVERNO PER RAPIDA RIFORMA SETTORE TAXI E NCC

agcmIl settore dalla mobilità non di linea (taxi e ncc) è regolato da una legge ormai vecchia di 25 anni (legge n.21 del 15 gennaio 1992) e richiede una riforma complessiva. In questa ottica l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inviato a Parlamento e Governo una segnalazione per sottolineare la necessità di mettere la normativa al passo con l’evoluzione del mercato.

Leggi tutto...

Olio, cioccolato, pistacchi: Antitrust chiede informazioni a Eataly su materie prime vendute online

olioL'Antitrust ha puntato i riflettori su 'Eataly', con una richiesta di informazioni per fare chiarezza sulla reale provenienza delle materie prime di alcuni prodotti venduti dall'azienda come 'Made in Italy' sul sito web e chiedendo al colosso dell'alimentazione di depositare entro il termine di 20 giorni una serie di informazioni specifiche. A rendere noto il provvedimento dell'Autorità per la concorrenza emesso lo scorso 2 marzo è il Codacons che ha presentato all'Antitrust un dettagliato e corposo.

Leggi tutto...

Da 2018 passaporto Ue per vedere online film e sport. Ma solo per chi viaggia. Trovata prima intesa tra istituzioni

film on lineAnche per i servizi a pagamento online arriva il passaporto europeo: dall'anno prossimo chi si sposterà temporaneamente da un Paese all'altro dell'Ue potrà vedere in streaming film, musica, partite e gare di Formula 1 come se fosse nel suo Paese di residenza. Questo il risultato dell'accordo raggiunto oggi tra Commissione, Parlamento e Consiglio Ue che dovrà ora essere approvato formalmente dalle istituzioni europee. Attualmente i cittadini che viaggiano da un Paese all'altro dell'Unione per qualsiasi motivo molto spesso, se non sempre, non possono usufruire dei servizi online a cui ci si è abbonati a causa di restrizioni sulla loro portabilità e per accordi di licenza esclusiva. Le regole su cui oggi è stato trovato l'accordo aboliranno queste restrizioni sia per i nuovi abbonati che per chi ha già sottoscritto servizi online che offrono la possibilità di seguire eventi sportivi, vedere film e programmi di intrattenimento, ascoltare musica, praticare giochi.

Leggi tutto...

Ue: nel 2016 record export agroalimentare,nonostante sanzioni

agroalimentareEmbargo Russia compensato da boom scambi con Usa e Cina. Nonostante la permanenza del blocco russo alle importazioni di prodotti agroalimentari dall'Ue, deciso nel 2014 in rappresaglia alle sanzioni economiche europee per l'occupazione della Crimea, il 2016 è stato un anno record per le esportazioni europee del settore, che hanno totalizzato 130,7 miliardi di euro, 1,7 miliardi in più del 2015, secondo i dati pubblicati dalla Commissione europea. Carni suine e olio d'oliva sono i comparti che più hanno beneficiato dell'aumento delle esportazioni. Nonostante gli scambi in uscita di prodotti agroalimentari verso la Russia siano crollati in valore dai 9 mld di euro del 2014 ai 5,5 mld del 2016, le esportazioni europee lo scorso anno sono cresciute soprattutto grazie alla domanda negli Stati Uniti (+1,26 miliardi rispetto al 2015) e in Cina (+1,06 miliardi).

Leggi tutto...

MUTUI A TASSO VARIABILE ACCOLTI GLI IMPEGNI DI UNIPOL BANCA PER LE CLAUSOLE FLOOR ED EURIBOR NEGATIVO

soldiL’Autorità lo scorso 7 febbraio ha accolto gli impegni presentati da Unipol Banca S.p.A. nell’ambito di un procedimento volto ad accertare la mancata o ambigua informativa ai consumatori circa l’esistenza nei contratti di mutuo a tasso variabile della Banca di soglie minime del tasso di interesse contenute rispettivamente in clausole floor (valore del tasso minimo superiore allo spread) ed Euribor negativo (valore del tasso minimo pari allo spread, in modo da rendere i valori negativi dell’euribor irrilevanti nella determinazione del tasso d’interesse nominale annuo), in relazione al momento della loro stipula, precedente o successiva rispetto al rilevamento di valori negativi dei parametri di indicizzazione Euribor.

Leggi tutto...

Pubblicità ingannevoli o truffaldine, Google ha alzato la guardia.

googlebadadvRimossi 1,7 miliardi di annunci, il doppio del 2015. Stop allo strozzinaggio e ai pop up che portano malware. Poi ancora: farmaci illegali, gioco d'azzardo, alle app scaricate senza autorizzazione: Mountain View fa il bilancio della sua guerra ai "bad ads".

Leggi tutto...

RADIOTAXI, ISTRUTTORIE NEI CONFRONTI DELLE PRINCIPALI SOCIETA’ PER POSSIBILI INTESE RESTRITTIVE DELLA CONCORRENZA

taxiL’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato, a seguito di una segnalazione della società Mytaxi Italia S.r.l, due procedimenti istruttori per possibile violazione degli articoli 101 TFUE o 2 della legge 287/90 (divieto di intese restrittive della concorrenza), nei confronti delle principali società di gestione del servizio radio taxi a Roma:  Radiotaxi 3570 Soc. Coop., Cooperativa Pronto Taxi 6645 S.c., Samarcanda S.c., ed a Milano: Taxiblu S.c., Yellow Tax Multiservice S.r.l., Autoradiotassi Soc. Coop.. 

Leggi tutto...

ASviS e WFP ITALIA INSIEME PER L’AGENDA 2030

paneeacqua Sottoscritto il protocollo di intesa tra l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e il World Food Programme Italia, per sensibilizzare cittadini e opinione pubblica sui temi della sicurezza alimentare e dell'agricoltura sostenibile. Collaborare per promuovere e divulgare iniziative di informazione, formazione e diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile, in particolare per la sicurezza alimentare e l’agricoltura sostenibile.
 

Leggi tutto...

L'Osservatorio prezzi carburanti entra nella statistica ufficiale

benzinaA partire dal gennaio 2017 i dati relativi ai prezzi dei carburanti per autotrazione raccolti dal Ministero contribuiscono, nell'ambito della revisione del paniere dei beni e servizi per il calcolo dell’inflazione, agli Indici dei prezzi al consumo dell'Istat.

Leggi tutto...

Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

 

alleanza italiana sviluppo sostenibile logo festival

 

Ultimi Eventi

Authority e Consumatori. …

Roma giovedì 17 novembre 2016h 10.00...

Authority: quale rapporto…

Roma 19 novembre 2015h 10.00 – 13.00 &n...

Consumeeting 2015. Il Con…

Roma lunedì 12 ottobre 2015 - h 9...

ciriesco.it

help consumatori payoff

consumer right banner it-180x150

investi-responsabilmente



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.