buttarelliIl legislatore europeo dovrebbe creare una nuova Autorità europea unica per la Data Protection, in grado di coordinare e gestire tutte le inchieste sulla privacy e i data breach che riguardano più di un singolo stato membro del blocco.

Il legislatore europeo dovrebbe creare una nuova Autorità europea unica per la Data Protection, in grado di coordinare e gestire tutte le inchieste sulla privacy e i data breach che riguardano più di un singolo stato membro del blocco. Lo ha detto Giovanni Buttarelli, Garante Privacy europeo, visto che le Authority nazionali spesso e volentieri si occupano di aziende che suscitano gli stessi problemi. Un’unica grande Autorità continentale che si occupasse di data protection, concorrenza e diritti dei consumatori eliminerebbe la frammentazione del quadro attuale. Questo cambiamento potrebbe rappresentare modifiche alla normativa europea sulla privacy, conferendo ad un’unica super Autohrity più poteri investigativi e sanzionatori.

Una soluzione su cui lavorare nel lungo periodo.

https://www.privacyitalia.eu/garante-ue-giovanni-buttarelli-serve-super-authority-europea-la-data-protection/5354/ 

Leggi l’articolo originale Top EU privacy watchdog wants centralised regulator with muscle to police firms di Catherine Stupp su Euractiv.com.Leggi l’articolo originale Top EU privacy watchdog wants centralised regulator with muscle to police firms di Catherine Stupp su Euractiv.com.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio