Pubblicato video ASSTRA https://youtube.com/channel/UC9t4VD2b4T9niLlOy_25BXw , l’impegno delle aziende del TPL per garantire mezzi igienicamente sicuri.

Giovedì 24 settembre 2020 dalle 11.00 alle 12.30 Nomisma presenterà in diretta streaming il rapporto “L’industria alimentare italiana oltre il Covid-19. Competitività, impatti socio-economici, prospettive”, realizzato con la collaborazione di Centromarca (Associazione Italiana dell’Industria di Marca) e IBC (Associazione Industrie Beni di Consumo).

Nasce il progetto “PIN – Prevenire e Informare per Navigare sicuri” di Adiconsum, in partenariato con Casa del Consumatore, e in collaborazione con Unicredit. L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha aumentato in maniera significativa il tempo trascorso su internet dei consumatori italiani, per informazione, lavoro, intrattenimento. Secondo i dati di GfK Sinottica, tra il 21 febbraio e il 3 maggio 2020, il tempo dedicato agli strumenti digitali è cresciuto del +25%.

Il teatro forum realizzato da Movimento Consumatori, in collaborazione con Cies Onlus, per il progetto "We Like, We Share, We Change, Percorsi di Educazione e Informazione al Consumo", ritorna e fa tappa a Parma: lo spettacolo andrà in scena l'8 settembre alle 17.30 alle Officine On-Off, via Naviglio Alto 4/1.

PRESENTAZIONE DIVERCITY - 8 SETTEMBRE 2020 - ORE 17.00 - 18.30 - DIRETTA STREAMING.

Il docu-film realizzato con il contributo di Confconsumatori è tra i titoli in concorso al festival internazionale che si terrà a settembre in provincia di Salerno.  “Il Buio oltre il risparmio”, docu-film del giornalista parmense Fabrizio Rizzi e del produttore Andrea Bernabeo, è in concorso al Castellabate International Film Festival 2020, che si terrà dal 17 al 19 settembre nella ridente cittadina in provincia di Salerno. Il film sulle drammatiche vicende dei risparmiatori italiani “azzerati” è stato infatti selezionato dalla giuria. Il documentario punta la lente sui risparmi di una vita spariti, sulla disperazione di chi all’improvviso realizza di non avere più nulla, sul senso di vergogna, le storie degli azzerati da Banca Etruria a Carife: tutti elementi che non hanno trovato spazio nelle cronache.

Poste Italiane rafforza la flotta green e continua a viaggiare ad energia pulita. Sono già 6.161 i mezzi ecologici utilizzati ogni giorno dai portalettere per il recapito nei 7.914 Comuni d’Italia che rendono ecologica la consegna dei pacchi e della corrispondenza. Attualmente i veicoli green in forza nei 703 Centri di distribuzione postale presenti in tutta Italia sono 2.804 automobili, 1.998 motomezzi e 1.359 nuovi motocicli elettrici a tre e quattro ruote. L’azienda sta infatti realizzando un piano di sostituzione del proprio parco con mezzi a ridotto impatto ambientale con l’obiettivo di arrivare a 26 mila mezzi entro il 2022.

Agos, in collaborazione con Synergie Italia ha dato avvio a giugno 2020 all'iniziativa #WebGoodSchoolAgos 2020, un percorso virtuale alla scoperta della nostra realtà aziendale, che ha permesso a 15 studenti di 4 scuole del territorio italiano di affacciarsi al mondo del lavoro secondo una modalità nuova e alla quale non erano abituati.

Uno sviluppo realmente sostenibile richiede nuove strategie e scelte produttive coerenti. Solo così l’attività d’impresa è in grado di moderare i suoi effetti sull’ambiente, utilizzare in modo responsabile le risorse naturali e prestare attenzione a esigenze dei territori e istanze sociali.  Con l’obiettivo di valorizzare il rapporto tra Marca e sviluppo sostenibile, Centromarca promuoverà per tutto il mese di ottobre, una mostra fotografica open air in via Mercanti a Milano. L’esposizione, patrocinata dall’amministrazione comunale, presenterà esempi concreti dell’impegno, ampio e articolato, della moderna Industria di Marca. Immagini e didascalie richiameranno l’attenzione, evocheranno riflessioni, mostreranno aspetti poco conosciuti o non immediatamente percepibili del comportamento responsabile delle aziende.
 

In Italia il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito una violenza fisica o sessuale e il fenomeno della violenza di genere e domestica si è ulteriormente aggravato durante il lockdown, registrando un aumento delle richieste di aiuto ai centri antiviolenza (+'80% rispetto al 2018). Allarmanti anche i dati sui femminicidi, che rappresentano il 48% del numero totale degli omicidi volontari.

Utilitalia è l’Associazione che riunisce 440 gestori di servizi idrici, ambientali ed energetici in Italia. Gli associati registrano un valore della produzione pari a 38 miliardi di euro, con quasi 95.000 dipendenti. Gestiscono l’80% dei servizi idrici, il 55% dei servizi ambientali (gestione dei rifiuti), il 30% della distribuzione del metano. L’Associazione ha pubblicato il rapporto “Misurarsi per migliorare”, con il quale illustra i risultati dell’indagine sulla sostenibilità nel Sistema Utilitalia che si è svolta attraverso la somministrazione a tutte le aziende di un ampio questionario, con indicatori di performance specifici dei comparti industriali rappresentati (Acqua, Energia e Rifiuti) e indicatori economici, di governance e relativi al personale.

Sono quasi 600 le strutture italiane che offrono servizi e tecnologie per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese. La mappa di questi soggetti è da oggi online su www.atlantei40.it, il primo portale nazionale nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Ministero dello sviluppo economico per aiutare gli imprenditori ad orientarsi tra le principali strutture esistenti che supportano i processi di trasferimento tecnologico 4.0. Ma non solo. Per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di figure altamente specializzate nelle tecnologie avanzate, l’Atlante digitale presenta anche la mappatura di tutti i 104 Istituti Tecnici Superiori (ITS) presenti in Italia.

Webinar Adiconsum sulle procedure per risolvere contenzioso consumatore-impresa.  Martedì 7 luglio 2020, il 12mo Webinar GRATUITO di Adiconsum dal titolo “Le ADR: la conciliazione paritetica pratica virtuosa per la soluzione dei contenziosi” nell’ambito del progetto Nessuno E-scluso: Tecnologia – Disabilità – Povertà” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (ai sensi del D.M 07.02.2018).

Il Webinar si prefigge di far conoscere ai consumatori le procedure che permettono di risolvere in modo stragiudiziale, cioè senza ricorrere al giudice ordinario, e quindi senza costi e in tempi rapidi, un eventuale contenzioso sorto con un’azienda.

Il progetto si inserisce nel quadro del protocollo che Edison ha siglato con le associazioni di consumatori di Consumers’ Forum sul tema della sostenibilità consumerista e del consumo responsabile. Obiettivo dell’incontro è stato quello di coinvolgere i referenti locali delle Associazioni dei Consumatori in una sessione formativa sui temi della digitalizzazione e della tecnologia per lo sviluppo sostenibile e per condividere i contenuti delle lezioni digitali.

Rinnovata partnership quinquennale con IBM Services per progettare e sviluppare soluzioni basate sull'AI relative alle nuove offerte WINDTRE e alle interazioni multicanale con i clienti. WINDTRE, ai vertici del mercato mobile in Italia e tra i principali operatori alternativi nel fisso, ha rinnovato un accordo pluriennale con IBM per la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di soluzioni di AI, focalizzate sulla gestione della customer experience. Uno dei progetti principali è quello relativo all’assistente digitale vocale, sviluppato in modo personalizzato con IBM Watson Assistant su cloud pubblico di IBM, per supportare gli operatori dei contact center.  L’obiettivo dell’accordo pluriennale è quello di migliorare ulteriormente l'esperienza digitale dei clienti WINDTRE e di gestirne in modo più flessibile le relazioni. Durante l’emergenza COVID-19, il personale dei call center di WINDTRE ha lavorato in remote working, in un momento in cui le richieste sono aumentate significativamente.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio