Possiamo parlare di futuro senza parlare di digitale? Possiamo parlare di digitale senza includere l’interattività? Ma soprattutto, possiamo parlare di futuro senza tutelare l’ambiente o rispettare il nostro pianeta?

Un nuovo palinsesto ricco di attività, che conferma l’importanza del progetto in termini di partecipazione,  inclusione e attivazione sociale a favore delle comunità locali.

Utilitalia, la Federazione delle imprese di acqua, ambiente ed energia, organizzerà a Firenze la prossima edizione del Festival dell’Acqua in collaborazione con Publiacqua e Confservizi Cispel Toscana.
 

Il 19 settembre si terrà la  5° tappa del Tour dell’Educazione Finanziaria di Alleanza Assicurazioni a Firenze, alle ore 11.00, presso la Manifattura Tabacchi, Sala Eventi | B9, in Via delle Cascine, 35.

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) accoglie con interesse la pubblicazione della “Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026”, avvenuta pochi giorni dopo la pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

Nuove aree verdi a Roma Termini. RFI E Grandi Stazioni Rail danno il via al progetto “Verde Diffuso”.

Adiconsum presenta 13 Proposte e il “Manifesto per un consumo sostenibile & inclusivo”.  Tanti sono gli interrogativi dei consumatori in merito alla transizione verso la sostenibilità, emersi dal Sondaggio Adiconsum “Sei più Green di quello che pensi?, lanciato nell’ambito del progetto europeo “Green Circle” promosso dalla European Climate Foundation. Nonostante essi non abbiamo remore nei confronti delle tecnologie green, invece, sull’adozione di stili di vita e comportamenti più sostenibili si pongono i seguenti interrogativi: Io mi sforzo, ma servirà a qualcosa? Io faccio la mia parte, ma anche gli altri? Non sarà un nuovo grande business questa transizione verde?

COLLABORAZIONE RAFFORZATA PER UN SERVIZIO AI CLIENTI IN CONTINUO MIGLIORAMENTO

• Novità: inserita area dedicata a “Macro trend e scenari economico-sociali” per valutare i riflessi su modelli e scelte di comportamento dei consumatori
• Adottato nuovo programma “Quick training” per l’educazione sul digitale e progetti comuni sui temi della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica 
 

Convegno, Roma – 5 giugno 2024 – ore 14:30 - Sala Santi, CGIL Nazionale – Corso d’Italia, 25. 

Incontro online il 7 giugno insieme agli esperti dell’Università di Parma e di EthicsGo

Il 5 giugno, dalle 17:00 alle 18:00, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, webinar dedicato ai cittadini per fornire loro risposte e informazioni utili per:
- arginare le difficoltà, ancora presenti, che impediscono una buona raccolta differenziata.

“Nutrire il domani: un futuro sostenibile senza sprechi” è un evento organizzato da Adoc sull’alimentazione sostenibile e il consumo responsabile.

Convegno “Verso una transizione energetica sostenibile: opportunità, criticità, ruolo attivo dei consumatori come driver del cambiamento”, Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 9.30 - 13.00, Domus Australia Centro Congressi - Sala “Cardinal Knox”, via Cernaia, 14/B - 00185 Roma

DIGITALIZZAZIONE E NUOVE TUTELE PER I CONSUMATORI. COMMENTO E ANALISI DEI RISULTATI DELLA RICERCA DI ADICONSUM SU CONSUMATORI, AGRIFOOD E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il progetto “A casa facciamo i conti” di Federconsumatori nasce con l’obiettivo di rispondere ai crescenti bisogni di informazione da parte dei cittadini negli aspetti più delicati della vita quotidiana, in particolare in ambito economico, sanitario, previdenziale e assicurativo, in cui entrano in gioco fattori riguardanti la salute, il denaro, la privacy e la sicurezza.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio