Voce ai Soci
Il Codacons ha premiato, anche quest’anno, i soggetti del mondo dell’informazione, dell’economia, della politica e della società civile che si sono distinti nell’ultimo anno per l’attenzione verso i cittadini e i consumatori. Giovedì 13 novembre presso Palazzo Valentini a Roma (via IV Novembre 119/a) si è tenuto l’evento “Amico del consumatore 2025”, moderato dalla giornalista tv Alessandra Mori, premio annuale giunto alla sua 22° edizione nel corso del quale la più importante associazione dei consumatori ha consegnato una targa alle personalità più meritevoli, accompagnata dal motto “Ma deve fare ancora di più!”.
Mercoledì 19 novembre dalle ore 10.30, Adiconsum ha organizzato insieme a FEduF – Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio, e in collaborazione con Intesa Sanpaolo, il Webinar informativo, dal titolo:“Bonifici: nuove regole dall’UE. Cosa cambia?”
“Competitività e creazione di valore per la crescita. Ruolo e proposte dell'Industria di Marca”. Sala Buzzati al Corriere della Sera - Via Eugenio Balzan 3, Milano - Giovedì 6 novembre 2025 – Ore 11.00/13.00
Martedì 4 novembre 2025 in diretta streaming, Alleanza presenta i risultati della 4ª edizione dell’Osservatorio Edufin Index, progetto nato nel 2022 in collaborazione con Fondazione Mario Gasbarri e con il contributo scientifico di SDA Bocconi School of Management.
Le imprese della Distribuzione Moderna pongono il consumatore al centro della propria attenzione, con politiche e iniziative concrete, tra cui l’ascolto attivo tramite feedback.
Dal contrasto alle frodi alla sostenibilità: nuove “chiavi” per orientarsi nel mondo digitale e dei consumi moderni.
Adiconsum ha condotto un’indagine nazionale, coinvolgendo oltre 500 cittadini, per raccogliere dati su percezioni, ostacoli e aspettative legate alla transizione verde, in particolare su pompe di calore e auto elettriche, due temi quello del riscaldamento domestico e della mobilità sostenibile, che riguardano da vicino i consumatori.
Politica, istituzioni, imprese e associazioni a confronto. Interverranno il ministro Pichetto Fratin, il presidente Arera Besseghini, l’on. Gusmeroli.Dal 17 al 19 ottobre cittadini protagonisti del cambiamento sostenibile.
È online la prima puntata di “L’Energia delle Donne”, podcast promosso da WEC Italia - Comitato Italiano del World Energy Council in collaborazione con Edison, che valorizza il ruolo delle donne nella transizione energetica.
Nasce TIM Energia powered by Poste Italiane. TIM apre la propria rete di vendita al mercato retail dell’energia e propone anche luce e gas oltre a connettività, contenuti streaming, servizi e prodotti innovativi ad alto utilizzo quotidiano. Viene ampliato così il modello di offerta che si arricchisce di servizi sempre più vicini alle esigenze delle persone: assicurazioni, pagamenti digitali ed ora, anche energia.
Presentato il Rapporto Intesa Sanpaolo sulla valutazione d’impatto sociale:
• 155 milioni di euro erogati hanno generato oltre 510 milioni di euro di impatto
sociale e 5.000 posti di lavoro.
• Più di 3 milioni i beneficiari in salute, istruzione, lavoro e assistenza ai più fragili.
• Nel Sud Italia e nelle isole il maggior impatto: 178 milioni di euro per il territorio.
Insieme alle principali associazioni consumeriste, su iniziativa di Centromarca, Consumers' Forum ha visitato la sede Henkel di Düsseldorf. L’azienda, presente in Italia da quasi un secolo, è un fiore all’occhiello in termini di innovazione e sostenibilità: da anni impegnata nella mitigazione dei cambiamenti climatici e nella realizzazione di un’economia circolare.
Giovedì 2 ottobre 2025 - ore 10.00 - 17.00 - Sala Danilo Longhi – Unioncamere - piazza Sallustio, 21 - Roma
A Genova il Tour di Alleanza Assicurazioni, con la presentazione dei dati regionali dell’Edufin Index, riferiti al 2024. È il solo territorio in cui uomini e donne hanno le stesse conoscenze in materia finanziaria-assicurativa. Preparazione insufficiente – come in tutta Italia – ma il valore è tra i più alti del Paese.