NUOVO MODELLO DI RIGENERAZIONE DEL VERDE PUBBLICO CHE PER LA PRIMA VOLTA INTEGRA LE DIMENSIONI ‘GREEN’, ‘SPORT’, ‘SMART’ E ‘ART’


Promosso da Agos con la collaborazione tecnico-scientifica di WWF e Fondazione Sport City, sarà implementato su scala nazionale come progetto di responsabilità sociale che punta ad arricchire le aree verdi delle nostre città per renderle più sostenibili, inclusive, al servizio della qualità della vita dei cittadini. 

L’appuntamento si inserisce nel più ampio piano di incontri pubblici, varato quest’anno, che contraddistingue l’attività associativa in una fase politica ed economica di particolare rilevanza per il futuro del Paese.

Sostenibile anche per noi – Percorsi di inclusione e partecipazione nella transizione alla Green Economy


Coordinatore: Adiconsum. Collaborazioni: FNP CISL – Federazione Nazionale dei Pensionati; NeXt – Nuova Economia per Tutti; ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile; Ènostra – l’energia buona; ERION; APPLiA Italia; Consorzio RENOILS; Biova – Beer against waste; Madeincarcere; MOTUS-E; Coordinamento FREE; Istituto Nazionale di Studi su Agribusiness e Sostenibilità (INAS); Distretto BioVerona; Poste Italiane; AISEC – Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare; Assotelecomunicazioni – ASSTEL; ANPCI – Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani.

Diffondere la cultura dell’economia circolare, privilegiando l’utilizzo di materiali riciclabili e compostabili come le bioplastiche, agendo sia sui processi aziendali sia sui comportamenti dei consumatori e contribuendo così alla crescita della raccolta differenziata. Questo l’obiettivo del protocollo di intesa siglato da Assobioplastiche e Federdistribuzione, che mira a un coinvolgimento attivo del cittadino-consumatore, rendendolo parte integrante nella transizione verso modelli di sostenibilità.

L'evento sarà trasmesso il 17 settembre 2021 dalle 14.30 in diretta streaming sul canale https://www.facebook.com/MovimentoConsumatori.

TIM conferma la sua presenza come partner della terza stagione di “Global Inclusion 2021”, il network di imprese, associazioni del Terzo settore e università impegnate nella promozione di un nuovo modello di leadership inclusiva.

Di seguito la registrazione integrale del convegno “Libertà è Sicurezza”. Vaccini, sorveglianza e condivisione sociale nella strategia contro il virus."
2 settembre 2021. Leggi qui il programma completo.

La profonda e drammatica incompatibilità tra i limiti ambientali del pianeta e l’attuale modello di produzione e consumo, basato spesso sulla logica dell’usa e getta, è oggi ancor più evidente e i dati rendono sempre più necessario un cambiamento significativo degli stili di vita e dei modelli di produzione e consumo in un’ottica di promozione dello sviluppo sostenibile dei territori e della comunità.

13^ edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si svolgerà dal 20 al 28 novembre 2021. Dal 1 settembre al 27 ottobre saranno aperte le iscrizioni. Sarà possibile iscriversi registrando la propria azione sul sito https://ewwr.eu/.

INCONTRI IDM-GDO -  30a edizione - Sessione di apertura - GLI ORIZZONTI DELLA RIPRESA - Scenari e prospettive per la filiera del largo consumo. mercoledì 29 settembre 2021 - h. 14.00/16.15 

Unc e ANIASA lanciano il podcast “Sì, guidare!” (produzione Podcast Italia Network) dedicato a mobilità, autonoleggio e sharing economy.

La mobilità, l’autonoleggio, la sharing economy: sono gli argomenti a cui è dedicato “Sì, guidare” l’ultimo podcast di Consumatori.it in collaborazione con ANIASA (Associazione nazionale industria dell’autonoleggio, della sharing mobility e dell’automotive digital) e promosso da Podcast Italia Network.

Giovedì 29 luglio alle 18 Confconsumatori, nell’ambito del progetto “2021 Consumatori Restart” organizza un webinar gratuito aperto a tutti i cittadini che sono già in vacanza o pianificano di viaggiare durante la pandemia. Gli esperti avvocati Carmelo Calì e Luisa Landro risponderanno alle domande più frequenti e offriranno utili consigli per prevenire problemi e mettersi in viaggio senza la preoccupazione dei nuovi sviluppi del virus. Sarà un’occasione utile per conoscere i propri diritti e doveri di turista in questo periodo di pandemia così particolare e imprevedibile. Inoltre, chi partecipa potrà porre domande in diretta agli esperti.

Webinar n. 1 – 16/07/2021 - Il ruolo delle donne come decisori autonomi sulle proprie scelte di gestione del denaro è ancora fortemente condizionato. Il webinar fornirà da una parte affondi sulle conoscenze di base (come ad esempio l’indipendenza finanziaria, le scelte previdenziali, l’evoluzione del ruolo del consumatore.) per poi illustrare come le nozioni possano trovare applicazione nella realtà; il webinar mira a fornire alle partecipanti strumenti per orientarsi in modo autonomo e consapevole nel mondo finanziario, segnalando inoltre le fonti informative utili.

La profonda e drammatica incompatibilità tra i limiti ambientali del pianeta e l'attuale modello di produzione e consumo, basato spesso sulla logica dell’usa e getta, è oggi ancor più evidente e i dati rendono sempre più necessario un cambiamento significativo degli stili di vita e dei modelli di produzione e consumo in un'ottica di promozione dello sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità.

• Nuova intesa tra il primo Gruppo Bancario italiano e le principali Associazioni, dei consumatori • Tre Aree tematiche oggetto dell’Accordo: “Prodotti e Servizi / Educazione bancaria assicurativa / Rapporti territoriali”, “Normativa e Authority / Assistenza clienti e Conciliazione”, “Educational / Sostenibilità e Impact”  • Progettazione comune di azioni di informazione, educazione e inclusione a beneficio di clienti e di consumatori • Obiettivo: consolidare le relazioni tra Intesa Sanpaolo e le Associazioni dei Consumatori e rafforzare l’azione comune sul territorio.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio