Lunedì 12 maggio, Furio Truzzi Presidente di Consumers' Forum e Oreste Pollicino Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università Bocconi, sono intervenuti nella puntata di Due di denari di Radio 24, dalle h 11.30 alle h 12.30, condotta dai giornalisti Debora Rosciani e Mauro Meazza, sul tema della Governance dell'Intelligenza Artificiale e della tutela dei consumatori, con focus su banche, assicurazioni e finanza, richiamando la riflessione svolta insieme a Banca d'Italia, Ivass e Consob in occasione del convegno del 14 aprile scorso .
Prosegue la class action contro Enel, gli impegni della società sono insufficienti e non garantiscono un equo riconoscimento al danno subito dai consumatori.
La ricerca “Consumerism”, dal titolo “Intelligenza Artificiale e protezione dei consumatori: il ruolo delle Autorities e Agenzie nazionali”, svolta da Consumers’ Forum in collaborazione con Università Roma Tre e illustrata oggi dal Professor Fabio Bassan Ordinario di Diritto dell’Unione Europea, ha analizzato l'applicazione del Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale (AI ACT, Regolamento 1689 pubblicato il 13 giugno 2024), in relazione al ruolo delle Autorità bancarie, finanziarie e assicurative e delle Agenzie nazionali, con focus sulla tutela del consumatore.
Tra le novità del disegno di legge sulla Concorrenza che interessano i consumatori ci sono il tetto del 5% per le commissioni sui buoni pasto richieste da chi li emette (si applicherà solo dal 1° settembre) e l’obbligo di apporre un’etichetta ai prodotti di largo consumo per segnalare la riduzione del contenuto, qualora ad esso non corrisponda un calo del prezzo (fenomeno della shrinkflation). Sul fronte assicurativo ci sono nuove misure per incentivare la portabilità delle scatole nere. Ancora poco, forse, per avere effetto sulle tasche del consumatore, oggi sempre più protagonista “debole“ e insieme “forte” del mercato.
Poste Italiane, nell'ambito di "Dialogando con i consumatori", campagna di incontri con i rappresentanti delle Associazioni dei consumatori provenienti da tutta Italia, ha illustrato le attività del Fraud Prevention Center presso la sede dell'Eur e ha intervistato Furio Truzzi Presidente di Consumers' Forum al TGPoste.
Truzzi ha ricordato che Consumers' Forum, che da poco ha compiuto venticinque anni di attività, è un unicum a livello europeo e un'eccellenza italiana di dialogo permanente tra imprese, istituzioni e consumatori nel segno del consumerismo e della sostenibilità.
Truzzi ha sottolineato quanto Poste italiane, tra i Soci di Consumers' Forum di più lungo corso, metta al centro delle proprie strategie una politica di attenzione dell'utenza tra le più rilevanti del paese.
L’intelligenza artificiale (IA) è diventata una componente centrale delle moderne società digitali, influenzando innumerevoli aspetti della nostra vita quotidiana. L’IA offre strumenti potenti per migliorare la sicurezza e la soddisfazione dei consumatori, ma pone anche nuove sfide normative che richiedono un’attenzione scrupolosa.
L’intelligenza artificiale è già fra noi e sta modificando la nostra vita quotidiana. Per favorire l’innovazione tecnologica e al tempo stesso salvaguardare i diritti dei consumatori, c’è bisogno di comprenderne pienamente le potenzialità e regolamentarne adeguatamente l’uso, nel rispetto dei diritti umani (il Regolamento europeo per l’intelligenza artificiale, AI Act, parla di un’AI “antropocentrica e affidabile”) e delle sfide tecnologiche e innovative che questa pone.
Sul ruolo dell’intelligenza artificiale nello sviluppo digitale del paese e nell’evoluzione dei consumi dei cittadini abbiamo sentito il parere di Gabriele Melluso Presidente di Assoutenti*.
“La chiave", secondo Netcomm, "consiste nella ricerca di un equilibrio tra la necessità di innovare e la necessità di proteggere la privacy e la sicurezza dei dati di utenti e imprese”.
Così Roberto Liscia, Presidente di Netcomm*, interviene sulle opportunità e sui rischi dell’Intelligenza artificiale per lo sviluppo digitale e la tutela dei consumatori. L’IA ha infatti “potenzialità sconfinate” con diversi vantaggi per i consumatori; allo stesso tempo, se non ben gestita, presenta rischi concreti in materia di privacy, cybersicurezza e gestione dei dati personali.
Qual è il ruolo dell’intelligenza artificiale nello sviluppo digitale del paese e nell’evoluzione dell’ecommerce?
Truffe vocali automatizzate, deepfake con video e immagini falsificati sfruttati per architettare frodi finanziarie, phishing personalizzato: sono diversi gli esempi di truffe alimentate dal ricorso all’Intelligenza artificiale. L’IA è una rivoluzione che, oltre ai rischi, ha anche potenzialità di applicazione che promettono un impatto positivo sui cittadini.
Su opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale, e sulla consapevolezza effettiva dei consumatori nel confronti dell’IA, abbiamo sentito il parere dell’avvocato Francesco Luongo, portavoce ed esperto del Movimento Difesa del Cittadino (MDC).
Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.
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