Come contribuire alla sostenibilità con le nostre scelte? E’ il tema del Workshop organizzato da Demos venerdì 27 maggio all’Università Lumsa in via di Porta Castello 44. I lavori si apriranno alle 9,30 con un’introduzione di Paolo Ciani, Segretario nazionale di Demos, e un indirizzo di saluto di Matteo Rizzolli, Professore di Economia Pubblica della Lumsa.

Tra i temi al centro del convegno, protezione dei dati e PNRR, digitalizzazione, data economy e intelligenza artificiale.

Sergio Veroli Presidente di Consumers' Forum parteciperà in qualità di relatore al webinar "La domanda di nuova mobilità collettiva sostenibile per la Bus Industry e il TPL", organizzato da IBE (Intermobility and bus expo) per martedì 3 maggio 2022, ore 10.00 - 12.30 presso la Fiera di Rimini, per riflettere insieme sul tema della  Nuova Mobilità Sostenibile Collettiva. L’ecosistema del trasporto collettivo (pubblico e privato) vive un momento sfidante in cui nuove forze e nuovi attori si affacciano e si intersecano, creando nuove catene del valore per le aziende produttrici, gli acquirenti di beni e servizi intermedi e i consumatori finali.

Sergio Veroli Presidente Consumers'​ Forum, è intervenuto come relatore al convegno di Federdistribuzione "Gli Italiani e l'inflazione che sale: preoccupazioni e prospettive" mercoledì 30 marzo h 15.00. Cosa pensano gli italiani degli effetti dell’inflazione? E cosa si aspettano? Queste le domande che hanno animato l’incontro organizzato da ANSA in collaborazione con Federdistribuzione il 30 Marzo a partire dalle ore 15 in streaming su ANSA.it .

Consumers’ Forum, associazione indipendente composta da Associazioni di Consumatori, Istituzioni, Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria, organizza un appuntamento pubblico di riflessione con Banca d’Italia, Consob e Ivass sotto forma di Web conference,  giovedì 24 febbraio 2022, h 10-13.

I giovani e la privacy online al centro della Giornata europea della protezione dei dati personali organizzata dal Garante. Nel corso di un incontro con gli studenti saranno diffusi i dati di un sondaggio commissionato dall’Autorità.

Sergio Veroli, Presidente di Consumers' Forum parteciperà al XVIesimo convegno nazionale di ASSTRA, l’appuntamento annuale dell’Associazione Nazionale del Trasporto Pubblico Locale. “Next generation mobility – Le imprese della mobilità come leva per la trasformazione sostenibile e la competitività del sistema-Paese”, è il titolo del convegno programmato a Roma, presso l’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria, per il 13 e 14 Dicembre.

Sergio Veroli, Presidente di Consumers' Forum, interviene alla Tavola Rotonda prevista nel Convegno di presentazione del 18° Rapporto AUDIMOB sulla Mobilità degli Italiani che si terrà presso il Parlamentino del CNEL - Villa Lubin - nella mattinata del 17 novembre.

Sergio Veroli, Presidente di Consumers' Forum interverrà all'evento nazionale sul GOAL 12 - consumo e produzione responsabile - del Festival dello Sviluppo Sostenibile dell'ASviS edizione 2021. Venerdì 8 ottobre 2021 - h. 10:00 - 12:20 - Auditorium del Palazzo delle Esposizioni Roma.  
Innescando una grave crisi economica e sociale, la pandemia da Covid-19 ha profondamente scosso il sistema produttivo e disorientato il mondo del consumo. La carenza delle materie prime, la pressione sulle filiere e l’alterazione dei meccanismi di distribuzione hanno portato sotto gli occhi di tutti i limiti degli attuali modelli di produzione e consumo. Parallelamente, si è rafforzata la convinzione che la sostenibilità sia fondamentale nelle attività e nelle strategie delle imprese, una responsabilità che non si può eludere. Ma tutto questo porta con sé il rischio di una proliferazione di buone intenzioni non accompagnate da azioni e programmi concreti per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu.

L’evento nazionale sul Goal 12 prende le mosse da queste considerazioni per proporre una riflessione sul mondo dopo la pandemia, esplorando come cambieranno la produzione e il consumo, l’importanza della costruzione di reti e il superamento del green (e social) washing.  Nel corso della mattinata sarà presentato l’aggiornamento 2021 del Position Paper su produzione e consumo responsabili realizzato dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 12. L’evento nazionale sarà accompagnato da alcuni side-event di approfondimento su specifiche tematiche a cura dei sottogruppi di lavoro del Goal 12.

The Consumers and Environment Category of the European Economic and Social Committee (EESC) is pleased to invite you to its conference "30 years defending European consumers", which will take place on 1 October. The event is organised in the context of the Conference on the Future of Europe.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio