Come è rappresentata la donna oggi nella pubblicità, nei social media e nella carta stampata? Cosa ne pensano i cittadini e le cittadine?  Consumers’ Forum presenta i risultati della ricerca svolta in collaborazione con Ipsos.

Convegno mercoledì 6 marzo 2024, a Milano, presso la Sala Convegni di Intesa Sanpaolo in Piazza Belgioioso 1, dalle h 10.00 alle h 13.00. Accrediti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consumers’ Forum, associazione indipendente composta da importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria, organizza un convegno di riflessione sul tema dell’utilizzo dell’immagine della donna nei media, dal titolo “L’immagine della Donna tra vecchi e nuovi media”, previsto per mercoledì 6 marzo, a Milano.

Alla base della riflessione ci sarà una survey svolta in collaborazione con Ipsos che indaga, su un campione rappresentativo di cittadini e di cittadine, la percezione dell'uso dell'immagine della donna nei media contemporanei.

Come è rappresentata la donna oggi nella pubblicità, nei social media e nella carta stampata? Abbiamo invertito la rotta, quanto a stereotipi e pregiudizi, rispetto alla rappresentazione di genere? E’ cambiato qualcosa anche grazie ai nuovi media? Cosa ne pensano i cittadini e le cittadine?

Il 6 marzo si rifletterà su questi temi insieme a Paola Angeletti  Chief Operating Officer Intesa Sanpaolo, Carlo Alberto Buttarelli Presidente di Federdistribuzione, a Ivo Ferrario Giornalista, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Centromarca, a Vincenzo Guggino Segretario Generale Istituto Autodisciplina Pubblicitaria, a Raffaele Pastore Direttore Generale Utenti Pubblicità Associati, a Rita Querzè Giornalista del Corriere della Sera, a Anna Rea Presidente Associazione nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori, a Linda Laura Sabbadini già Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica ISTAT, a Alessandra Tavarnelli Head of Institutional Communication TIM, a Barbara Terenghi Executive Vice President Sustainability Edison e a Annamaria Testa Pubblicitaria, giornalista, saggista e esperta di comunicazione.

Il convegno vuole essere la naturale prosecuzione dell’appuntamento pubblico organizzato da Consumers’ Forum nel 2011 dal titolo “Il consumo dell’immagine della Donna”, dove si sono confrontati l’allora Ministra per le Pari Opportunità, rappresentanti delle imprese, delle Authority, direttore creativi, politici, esperte di comunicazione, giuristi e rappresentanti delle associazioni dei consumatori.

Il convegno “L’immagine della Donna tra vecchi e nuovi media” del 6 marzo sarà aperto e moderato dal Presidente di Consumers’ Forum Sergio Veroli. Presenteranno le evidenze della survey di Consumers’ Forum frutto della collaborazione con Ipsos, Chiara Ferrari Service Line Leader Ipsos Public Affairs, Eva Sacchi Director Ipsos Public Affairs e Claudia D'Ippolito Senior Researcher Audience Measurement Ipsos.

Convegno in presenza, posti limitati, accrediti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Diretta streaming qui: https://www.youtube.com/watch?v=BISjwSbOH0k

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio