Consumers’ Forum, la mattina di mercoledì 6 marzo 2024, a Milano presso la prestigiosa sala di Intesa Sanpaolo in Piazza Belgioioso 1, organizza un convegno di riflessione sul tema dell’utilizzo dell’immagine della donna nei media. Consumers' Forum si propone di rifletterne insieme a esperte di comunicazione, giornaliste, giuristi, rappresentanti dell'Istat, rappresentanti dei Soci delle imprese e delle associazioni dei consumatori.
Alla base della riflessione ci sarà una survey svolta in collaborazione con Ipsos che indaga, su un campione rappresentativo di cittadini e di cittadine, la percezione dell'uso dell'immagine della donna nei media contemporanei.
Il convegno vuole essere la naturale prosecuzione dell’appuntamento pubblico organizzato da Consumers’ Forum nel 2011 “Il consumo dell’immagine della Donna”, dove si sono confrontati l’allora Ministro per le Pari Opportunità, rappresentanti delle imprese, delle Authority, direttore creativi, politici, esperte di comunicazione, giuristi e rappresentanti delle associazioni dei consumatori.
Qui si trova il manifesto di intenti allora sottoscritto da Consumers’ Forum, in cui l’associazione si è impegnata a sostenere modelli di sviluppo culturale ed economici basati sul rispetto della persona umana; a diffondere la conoscenza di strumenti di controllo istituzionali e di autoregolamentazione preposti al monitoraggio di forme di pubblicità commerciale idonea a screditare la dignità della persona violando parametri di onestà, veridicità e correttezza; a favorire spazi di dialogo e riflessione tra operatori di pubblicità, aziende, consumatori e Autorità di vigilanza al fine di salvaguardare il corretto richiamo all’immagine della donna; a valorizzare norme giuridiche vincolanti e codici condotta che proibiscano la pubblicità dai contenuti discriminatori o degradanti basati sugli stereotipi di genere.
L’immagine della Donna tra vecchi e nuovi media
Convegno in presenza, posti limitati, accrediti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Diretta streaming qui: https://www.youtube.com/watch?v=BISjwSbOH0k
La ricerca svolta in collaborazione con IPSOS si trova qui