Prosegue l'azione di Consumers' Forum sulla formazione dei conciliatori paritetici nei settori afferenti le controversie di consumo, con l'appuntamento di Fiuggi con Poste Italiane; dal 21 al 23 giugno è in programma il corso di formazione per conciliatori postali per la prima volta in presenza dopo il lungo stop forzato a causa della pandemia da Covid 19.

Prosegue l'azione di Consumers' Forum sulla formazione dei conciliatori paritetici nei settori afferenti le controversie di consumo, con i corsi di aggiornamento biennali previsti dalla normativa di settore. Dall’11 ottobre all’8 novembre si terranno, presso i due Hub logistici di SDA-Poste italiane di Bologna e Landriano (Pv), 8 appuntamenti che coinvolgeranno i circa 240 conciliatori postali abilitati nelle liste ministeriali.

Dopo la tre giorni in presenza del corso di formazione per conciliatori paritetici di Poste/Associazioni Consumatori, tenutosi a Fiuggi il 21/23 giugno 2022, Consumers' Forum sta per realizzare nuovi corsi di formazione: nel settore dei trasporti regionali con Trenitalia (prossimamente in modalità on line), nel settore idrico e nel settore dell'ecommerce (con Consorzio Netcomm).

#staytuned

Corso di formazione per Conciliatori Poste/Associazioni Consumatori, Fiuggi 21/23 giugno 2022

La formazione condivisa tra imprese aderenti e le AACC è una delle realtà più dinamiche di Consumers' Forum; a tal proposito in questi primi mesi del 2022 sarà attivato il nuovo corso per la conciliazione regionale basata sul protocollo d'intesa tra AACC e Trenitalia e poco dopo i corsi di aggiornamento dei conciliatori del protocollo tra AACC e Poste Italiane.

Prosegue il lavoro delle Associazioni dei consumatori e delle Imprese aderenti a Consumers' Forum, per dare sempre nuovi strumenti da utilizzare nella formazione interna ed esterna e formare figure qualificate, per rendere possibile il dialogo aperto sui temi del consumerismo, fondamento ideale di Consumers’ Forum.

L’offerta formativa di Consumers’ Forum presente sulla propria piattaforma on line, si arricchisce nel mese di giugno due nuovi corsi di formazione per conciliatori del settore energia elettrica e gas (aggiornamento e per nuovi) e per il teleriscaldamento che formeranno complessivamente oltre 500 nuovi conciliatori.

Sono previsti due corsi di formazione nel corso 2021, in modalità da remoto, nel settore delle TELECOMUNICAZIONI.  Aziende Committenti: Tim, Vodafone, Wind 3 e Fastweb. Destinatari: Conciliatori paritetici (nuovi e da aggiornare per scadenza biennale della formazione) delle Associazioni dei Consumatori e delle aziende committenti. Corsi da 7 e 10 ore.

Sono attivi, per la prima volta in modalità on line, i corsi di formazione per i conciliatori del settore idrico (per i conciliatori paritetici dei protocolli A2A, ACEA e IREN).

Saranno attivati di seguito, sempre in modalità on line, i corsi per conciliatori paritetici del settore del teleriscaldamento.

Si sono svolti i corsi di formazione per Poste italiane, in modalità on line, rivolti ai conciliatori dei settori interessati dal protocollo d'intesa tra Poste e le principali associazioni dei consumatori.

Programma del Corso per i nuovi Conciliatori dell’Organismo di Conciliazione Paritetica di Trenitalia e delle Associazioni in modalità on line.

Sono previsti quattro corsi di formazione, in modalità da remoto, entro la fine dell’anno 2020, nel settore delle TELECOMUNICAZIONI e nel settore dei TRASPORTI.

(Organismi ADR di ACEA, A2A ed IREN), luglio 2020

(Organismi ADR di ACEA, A2A ed IREN) luglio 2020

Potenza 2 e 3 dicembre 2019 - Programma

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio