OBIETTIVO 7. Ripensare città, infrastrutture e servizi pubblici in termini di efficienza e sostenibilità.
Come contributo ai seguenti Target ONU:
11.1 Entro il 2030, garantire a tutti l’accesso ad un alloggio e a servizi di base adeguati, sicuri e convenienti e l’ammodernamento dei quartieri poveri.
11.2 Entro il 2030, fornire l’accesso a sistemi di trasporto sicuri, sostenibili, e convenienti per tutti, migliorare la sicurezza stradale, in particolare ampliando i mezzi pubblici, con particolare attenzione alle esigenze di chi è in situazioni vulnerabili, alle donne, ai bambini, alle persone con disabilità e agli anziani.
I consumatori accettano e si impegnano a:
- Rendersi parte attiva per l’efficienza dei servizi pubblici locali segnalando e monitorando il loro funzionamento.
- Preferire il trasporto pubblico a quello privato, il car sharing e il car pooling e altre forme di mobilitá collaborativa.
Le imprese accettano e si impegnano a:
- Adottare pratiche di integrazione tariffaria e intermodale tra imprese.
- Adottare tecniche di monitoraggio continuo delle esigenze di mobilità e dimensionare conseguentemente le tariffe e l’offerta di servizi.
- Attrezzare i mezzi di trasporto per l’accesso e la sicurezza di disabili e soggetti vulnerabili.
Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.
Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U