Il progetto “A casa facciamo i conti” di Federconsumatori nasce con l’obiettivo di rispondere ai crescenti bisogni di informazione da parte dei cittadini negli aspetti più delicati della vita quotidiana, in particolare in ambito economico, sanitario, previdenziale e assicurativo, in cui entrano in gioco fattori riguardanti la salute, il denaro, la privacy e la sicurezza.

Il progressivo peggioramento del sistema di welfare italiano e i cambiamenti che hanno investito il mondo del lavoro nonché la sfera previdenziale e pensionistica di ampie fasce della popolazione hanno spinto un numero sempre maggiore di cittadini a guardare, seppure malvolentieri, a forme di previdenza e assicurazione integrativa, per coprire spese, servizi e prestazioni. A ciò si aggiungono crescenti criticità nel settore bancario e del risparmio, visto che gli aumenti dei tassi di interesse si hanno provocato l’impennata dei costi dei mutui, con impatti deflagranti sui bilanci familiari. Nonostante in Italia il ricorso a prestiti e mutui costituisca una prassi piuttosto comune – le famiglie indebitate corrispondono al 25% del totale – non è altrettanto diffusa la conoscenza degli strumenti che il consumatore ha a disposizione per modificare, a breve o a lungo termine, il proprio rapporto contrattuale con l’istituto di credito e il pagamento di quanto dovuto.

In questo contesto l’educazione finanziaria, così come quella previdenziale, assicurativa e sanitaria, sono elementi chiave per il benessere delle persone ed è proprio alla luce di tali premesse che il progetto A casa facciamo i conti punta a raggiungere varie fasce di popolazione, svolgendo attività specificamente studiate per i diversi target di destinatari:

Educazione finanziaria nelle scuole elementari: grazie al nostro progetto, i bambini hanno la possibilità di familiarizzare con temi complessi fin dalla prima infanzia, in modo tale da costruire un background che li renda consapevoli, informati e in grado di partecipare attivamente alla vita economica del Paese. Abbiamo realizzato un racconto illustrato “animato” sul tema dell’educazione a un consumo consapevole, con un focus su alcuni aspetti dei comportamenti del consumatore legati all’educazione finanziaria.
Educazione e sensibilizzazione per i giovani adulti: ci rivolgiamo ai giovani attraverso i social, con un percorso di sensibilizzazione costituito da post tematici che puntano a far comprendere con facilità e immediatezza, secondo le modalità di comunicazione più utilizzate dai nativi digitali, i fondamenti dell’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.
Educazione e sensibilizzazione per la popolazione immigrata: i cittadini immigrati possono, purtroppo, essere esposti a maggiori rischi di natura finanziaria, assicurativa e previdenziale e avere maggiori difficoltà a reperire informazioni attendibili al riguardo. Per questo il nostro progetto, in un’ottica di inclusione finanziaria come premessa utile e necessaria alla complessiva inclusione economica e sociale, si rivolge alla popolazione immigrata con un opuscolo informativo digitale disponibile in quattro lingue (inglese, francese, spagnolo e arabo).
Il progetto A casa facciamo i conti non si rivolge solo alle fasce di popolazione indicate ma anzi punta a raggiungere il numero più ampio possibile di utenti e dispiega quindi un’attività di informazione a 360 gradi, prevedendo anche la realizzazione di incontri tematici con i cittadini su tutto il territorio nazionale nonché la pubblicazione di una webserie animata in cui affrontare in ogni puntata uno dei temi centrali del progetto.

www.federconsumatori.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio