La libertà d’espressione è regolata dalla legge, non dai manager. “Siamo chiari: in Europa siamo per l’innovazione, perché senza innovazione non ci sarà un domani. Ma abbiamo assistito al potere incontrollato dei colossi del Web. Bisogna che limitiamo questo potere, in modo democratico”. Lo ha sottolineato, riporta Adnkronos, la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, intervenendo nella sessione plenaria del Parlamento Europeo, a Bruxelles.

“Siamo in un mondo – continua von der Leyen – in cui non c’è più molta distanza tra le fake news e l’aggressione a un poliziotto, come ha dimostrato l’assalto al Campidoglio. Vogliamo che certe cose vengano vietate on line. Nel mese di dicembre abbiamo adottato il Digital Services Act: vogliamo che on line sia vietato quello che è vietato nel mondo normale”.

“Vogliamo che le imprese siano trasparenti, che dicano come funzionano i loro algoritmi. Non possiamo accettare che decisioni che impattano sulla nostra democrazia siano prese da programmi che nessuno controlla. Vogliamo delle direttive ben chiare: queste grandi società devono prendersi la responsabilità dei contenuti che diffondono. E’ questo che conta. Può essere giusto che Twitter blocchi l’account di Donald Trump a mezzanotte e cinque, ma la libertà di espressione va regolata dalla legge, non dai manager della Silicon Valley”, ha concluso.

https://www.primaonline.it/

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio