Si è svolta presso la sede di Federfarma l’Assemblea elettiva di Consumers’ Forum, l’Associazione che mette allo stesso tavolo 13 Associazioni dei consumatori riconosciute dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e importanti aziende e associazioni di aziende.
È stato eletto alla Presidenza Furio Truzzi*, già presidente di Assoutenti, mentre alla Vicepresidenza, in rappresentanza delle imprese, è stata eletta Alfonsina Patrizia Modesti* di Tim. Segretario generale, dal 1° gennaio 2025, sarà Roberto Tascini*, già Presidente di ADOC.
L’Assemblea ha anche rinnovato il Consiglio direttivo dell’Associazione: Gianluca Di Ascenzo (Codacons), Andrea Di Palma (Adiconsum), Antonio Longo (Movimento Difesa del Cittadino), Tiziana Toto (Cittadinanzattiva), Paolo Betto (Federfarma), Alessandra Di Costanzo (Edison), Sandra Pansini (Gruppo Ferrovie dello Stato), Gustavo Delpino (Intesa Sanpaolo).
Questo risultato è il frutto di un articolato confronto interno, svoltosi nei mesi scorsi e che ha costituito una utile occasione per riflettere sulla natura e sugli obiettivi di Consumers’ Forum, un unicum in Europa in quanto luogo di confronto neutro tra associazioni dei consumatori e imprese, le cui attività sono finalizzate ad approfondire temi di comune interesse e condividere soluzioni e proposte per migliorare l’efficienza dei diversi settori, in uno spirito costruttivo di dialogo.
“Auguro buon lavoro ai nuovi eletti e ringrazio il presidente uscente Sergio Veroli per l’importante lavoro svolto nei due mandati precedenti e vero e proprio pilastro dell’Associazione in questi sei anni” ha dichiarato Paolo Betto, Vicedirettore di Federfarma, ma anche Vicepresidente uscente di Consumers’ Forum.
“Ringrazio anche Sara Bitetti, Segretaria generale di Consumers’ Forum che ha dato un apporto fondamentale alla realizzazione delle tante iniziative costruite in questi anni e che resterà in carica per il passaggio di consegne fino al 31 dicembre prossimo, e Ovidio Marzaioli che si è occupato con grande impegno della formazione. Da parte mia – ha proseguito Betto – resterò nel Consiglio Direttivo di Consumers’ Forum per dare un contributo costruttivo ai lavori dell’Associazione, sulla base della positiva esperienza maturata nei precedenti due mandati come Vicepresidente.”
Così Furio Truzzi, neo Presidente di Consumers’ Forum: “Consumers’ Forum può fare molto per l’Europa e per i consumatori, per un serio lavoro sulle normative europee e su come vengono applicate nel nostro paese. Può dare un contributo fondamentale anche per migliorare le leggi nazionali di recepimento delle direttive europee”.
Così Roberto Tascini, neo Segretario generale di Consumers’ Forum (dal 1 gennaio 2025):“Fin dalla fondazione, nel 1999, ho creduto nelle potenzialità di Consumers’ Forum, una esperienza unica in ambito europeo. Mi auguro che le iniziative già avviate nella precedente gestione possano essere sviluppate arricchendo il confronto tra Aziende, Associazioni dei Consumatori, soggetti Istituzionali, mondo Accademico e Centri di Ricerca in particolare sui temi della sostenibilità sociale, economica ed ecologica e dell’innovazione tecnologica.”
Così Truzzi intervistato da Help Consumatori: “Con l’obiettivo della continuità dell’ottimo lavoro svolto e con la presentazione di elementi di innovazione. Nel mandato statutario di Consumers’ Forum, sodalizio unico in Europa fra consumatori, imprese e istituzioni, c’è quello di diffondere la cultura consumerista, di attivarsi come capacità di analisi, studio ed elaborazione di strategie, e di potenziare l’attività formativa. Se queste sono le premesse, gli obiettivi che voglio condividere con l’assemblea dei soci e con gli altri organi statutari sono intanto quelli di potenziare le attività formative. Nel cassetto, ad esempio, ho l’idea di un Master dedicato al Diritto dei consumatori e al Codice del Consumo, aperto non solo ai dirigenti delle associazioni dei consumatori ma anche a quelli delle imprese e della pubblica amministrazione. C’è un grande bisogno di diffusione del Codice del Consumo. Un’altra partita molto importante è l’attività di studio e analisi. Ritengo che ci sia una grande occasione in quanto già fatto dal mio predecessore per quanto attiene lo sviluppo delle comunità energetiche, filone che voglio proseguire e potenziare, e sul problema delle infrastrutture e della mobilità, che è centrale in questo paese."
Continua Truzzi: "Consumers’ Forum ha avuto una grande capacità, non solo dall’ultimo presidente ma sin dai tempi di Mario Finzi, di avviare la stagione della sostenibilità consumerista. Tutte queste sfide mettono l’accento sul fatto che tutto ha necessità di sostenibilità economica, ambientale (come dimenticarci del Green Deal?), di sostenibilità sociale, perché i diritti del mondo del lavoro sono all’ordine del giorno, ma anche di una sostenibilità consumerista. Finalmente si sta affacciando nella consapevolezza di tutti, e soprattutto delle imprese, che ci sono responsabilità nei confronti di uno stakeholder particolare quale il consumatore. Il consumatore ha diritto a essere informato, ad avere un trattamento trasparente, ad avere conoscenza degli strumenti. Il processo di innovazione delle imprese è un terreno che ci trova di fronte con la bussola della sostenibilità consumerista."
Ancora Truzzi: “Quello che più mi sta a cuore è portare a buon termine l’appuntamento annuale con le Authority di garanzia e di regolazione. Non voglio mancare a questo appuntamento e magari andare in profondità su alcuni temi che riguardano il ruolo del mercato e dello Stato nei settori di loro competenza. Il mio cuore batte poi sulla necessità di far sì che Consumers’ Forum venga letto da tutte le associazioni dei consumatori come un’associazione utile, di servizio, non competitiva, che può arricchire le associazioni dei consumatori nei rapporti con le aziende e viceversa ad esempio per quanto attiene al famoso e mai applicato articolo 2 comma 461 legge finanziaria 2007 (disciplina la Carta della qualità dei servizi, che i soggetti gestori che stipulano contratti di servizio con enti locali sono tenuti ad emanare, ndr). Abbiamo infatti fra i soci di Consumers’ Forum imprese molto importanti proprio nel settore dei servizi.”
Infine Truzzi: “L’Europa è un punto fermo, tant’è che ho proposto all’assemblea che Gianluca Di Ascenzo si occupi delle questione europee per la presidenza. Ho la fortuna di avere nel comitato direttivo Antonio Longo, che è stato per anni al Cese (Comitato economico e sociale europeo, ndr) ove ora c’è Alessandro Mostaccio che sentirò tra i primi subito dopo la pausa estiva. Consumers’ Forum per l’Europa può fare molto, e molto può fare per i consumatori italiani, per un serio lavoro sulle normative europee come vengono applicate nel nostro paese, al di là delle infrazioni che l’Italia si trova ad affrontare su certe partite. Sulle direttive che riguardano i consumatori, penso che Consumers’ Forum possa dare un contributo fondamentale, anche collaborando con gli organi legislativi per miglioramenti delle leggi nazionali di recepimento delle direttive europee.”
---------------------------------------------------------------------------------------------
*CV Presidenza Consumers’ Forum
Presidente
Furio Truzzi
Da sempre impegnato nel sociale con un passato da sindacalista, Truzzi, genovese doc, è attivo nel mondo del consumerismo dalla fine degli anni ’90, dal 2007 al 2012 vice presidente di Assoutenti, una delle principali associazioni dei consumatori italiane, e poi presidente fino al 2023. E’ stato uno dei più anziani consiglieri del CNCU e contribuì alla stesura della Carta di Genova del 2003 che venne fatta propria dal governo italiano e utilizzata per il progetto di costituzione europea. Protagonista indiscusso dell’accordo risarcitorio per i naufraghi della Costa Concordia del 2012 (che impegnò la compagnia di navigazione per quasi 50 milioni di euro di rimborsi), della revisione dell’algoritmo delle tariffe ferroviarie interregionali del 2017 che ha comportato notevoli risparmi per i pendolari, ideatore nel 2018 di Expo consumatori, l’appuntamento italiano più importante del mondo consumerista, grazie alla fermezza nei principi consumeristi coniugata alla sua capacità di dialogo, Truzzi diventa protagonista nella stesura dei nuovi protocolli di tutela dei consumatori con Ferrovie dello stato e Aspi. Nel 2023 porta a casa il sogno di tutte le associazioni dei consumatori con la proposta di legge costituzionale di protezione dei consumatori, primo firmatario il presidente della X Commissione Gusmeroli, con l’unica assenza del M5s.
Vice presidente
Alfonsina Patrizia Modesti
Nata a Bari nel 1969. Si Laurea nel 1998 all’Università degli studi di Bari Aldo Moro/Facoltà di Scienze Politiche. Entra in TIM nel 1990 nella sede di Bari. Si trasferisce a Roma nel 1998 nell’ambito della Direzione Generale dove lavora per un lungo periodo nel mondo Sales come Trade Marketing. Dal 2004 al 2016 assume diversi incarichi di responsabilità sia in Direzione Generale che sul territorio. In particolare tra i più significativi come Responsabile dei Servizi per l’Autorità Giudiziaria nel mondo della Security , nel mondo delle Frodi e sul territorio come Responsabile del Credito Consumer transitando per un breve periodo in Amministrazione Finanza e Controllo come Responsabile del Customer Service. Nel 2018 passa nel mondo del Regolatorio in particolare nella funzione di Customer Protection a presidio della Relazione con le Associazioni dei Consumatori e coordina l’Organismo di conciliazione Paritetica. Nell’ambito della conciliazione paritetica da febbraio 2024 è Vicepresidente dell’ Organo di garanzia unitario per le negoziazioni paritetiche nel settore delle comunicazioni elettroniche. Nel privato è felicemente sposata e madre di un meraviglioso bambino di tre anni.
Segretario Generale (dal 1 gennaio 2025)
Roberto Tascini
Dopo una esperienza sindacale nella UIL, dal 1995 si è occupato di consumerismo ricoprendo molteplici incarichi all’interno di ADOC fino a rivestire, dal 2015 al 2022, il ruolo di Presidente. Nel corso degli anni ha realizzato una serie di progetti per il contrasto del caporalato finanziati dal Ministero del lavoro. Le attività progettuali hanno previsto l’apertura di una serie di sportelli di informazione sui diritti dei lavoratori e una diffusa campagna capillare per valorizzare il ruolo dei consumatori che, con le proprie scelte di acquisto, possono contribuire al contrasto del fenomeno. Fin dal 2015, come primo atto della sua Presidenza, aderisce ad ASVIS (Alleanza dello Sviluppo Sostenibile) e a Next (Nuova Economia per Tutti). Europeista convinto evidenzia da sempre il ruolo decisivo che ha avuto l’Unione Europea nella tutela dei consumatori a partire dal Codice del Consumo quasi completamente di derivazione comunitaria. Ha studiato Scienze Politiche, sposato, ha una figlia e nel tempo libero è appassionato di trekking e di corsa amatoriale.