News

spesaBisogna rafforzare la lotta all'evasione ed è prioritario il sostengo ai consumi. Suscita invece perplessità la previsione di un aumento dell'Iva. È quanto sottolinea Centromarca di fronte alle misure varate dal Consiglio dei Ministri di domenica.

Luigi Bordoni, presidente di Centromarca, esprime apprezzamento per la manovra economica messa a punto dall'Esecutivo guidato da Mario Monti. "Il Governo ha dato un segnale chiaro al Paese, all'Europa e agli investitori, assumendo per decreto, in un arco di tempo brevissimo misure significative per il risanamento dei conti pubblici. Provvedimenti indispensabili per arrestare la pressione sui titoli di stato italiani a beneficio del lavoro, del risparmio e della crescita".

Prosegue il presidente Centromarca: "L'intervento sul sistema pensionistico è un fatto importante, insieme alla deducibilità integrale dell'Irap e alle agevolazioni fiscali per gli utili reinvestiti. Ora serve l'avvio di una nuova fase, di azioni più incisive nella lotta all'evasione, nella revisione della spesa pubblica e ulteriori interventi per portare la concorrenza dove non è presente. Iniziative in queste direzioni, peraltro, sarebbero condivise ampiamente dall'opinione pubblica e dalle forze politiche". Perplessità e preoccupazione sono espresse invece sulla possibilità di un aumento dell'Iva. "Ci aspettiamo decisi interventi a sostegno dei consumi - afferma Bordoni – E su questa base riteniamo debba essere rivista l'ipotesi di un nuovo aumento dell'Iva, prospettato per la seconda metà del 2012. Il provvedimento penalizzerebbe ulteriormente il potere d'acquisto delle famiglie, già sottoposte a una pressione fiscale elevatissima ed avrebbe un effetto depressivo sulla crescita".