Tutti i numeri del tabacco. Il fumo è rimasto la principale causa di morti evitabili nell'UE, uccidendo circa 700.000 persone ogni anno. La commissione alla Salute pubblica ha votato mercoledì delle nuove regole: il divieto delle sigarette aromatizzate, di utilizzare "mild" o "light", e l'obbligo di mostrare gli ingredienti. L'obiettivo? Tutelare la salute dei giovani.Stop agli aromi. Saranno vietati tutti gli aromi nelle sigarette, nel tabacco da arrotolare e nel tabacco non da fumo. Come per esempio gli aromi di cioccolato, di frutta e il mentolo. È inoltre introdotto un divieto per altri additivi come le vitamine, che potrebbero dare l'impressione che il prodotto rechi dei benefici per la salute o che sia meno nocivo.
Etichettatura e confezionamento. Il progetto di legge introduce l'obbligo di apporre, sul retro o sul fronte di tutti i pacchetti di sigarette e di tabacco, delle avvertenze composte di foto e testo, di dimensioni pari al 75% della confezione.
Sigarette elettroniche. Quelle che hanno un tenore in nicotina superiore a un certo livello – tra cui la maggioranza delle sigarette elettroniche attualmente sul mercato – dovrebbero essere autorizzati come medicinali. Quelli al di sotto di detta soglia sarebbero ammessi sul mercato con avvertenze relative alla salute.
Slim. Le sigarette slim (con un diametro inferiore ai 7,5 mm) e i pacchetti contenenti meno di 20 sigarette dovranno essere vietate.
Il dibattito e il voto in plenaria sono previsti in settembre. La versione finale delle regole dovrà essere approvata dagli Stati membri. In giugno il Consiglio ha raggiunto un accordo politico come base di negoziazione con il Parlamento europeo.
News