NEWS

Entrano in vigore le nuove norme dell'UE sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde

27 Marzo 2024
Entra in vigore la nuova normativa dell'UE sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde. Ciò significa che prima di acquistare un prodotto i consumatori otterranno informazioni migliori e più armonizzate sulla sua durabilità e riparabilità. I consumatori saranno inoltre meglio informati sui loro diritti di garanzia legale.... [continua]

Digital Markets Act: via all’indagine Ue su Alphabet, Google e Meta

25 Marzo 2024
Secondo la Commissione i servizi Google Play e Google Search, l’Apple Store e la schermata di ricerca di Safari e il modello “pay or consent” di Meta non rispetterebbero gli obblighi imposti dalle nuove regole. Vestager: “Vogliamo garantire mercati aperti” [continua]

Media: per quasi 6 persone su 10 le tematiche di genere non sono trattate adeguatamente. Articolo uscito su LA SVOLTA.

20 Marzo 2024
Nei film e nelle serie tv italiane, in 7 casi su 10 sono le donne a occuparsi della casa e della famiglia. Per il 37% del campione intervistato da Consumers’ Forum e Ipsos, il linguaggio mediatico è spesso sessista e discriminatorio. [continua]

La donna nei media tra pregiudizi e discriminazioni. Articolo su Alley Oop de Il Sole 24 Ore.

11 Marzo 2024
Che gli italiani siano consapevoli di questo e dell’urgenza di un’azione, lo conferma l’indagine “L’immagine della Donna tra vecchi e nuovi media”, secondo cui l’87% degli italiani ritiene che i media abbiano il potere di creare narrazioni e alimentare (o abbattere) stereotipi, mentre il 58% ritiene che i media trattino le tematiche di genere in... [continua]

AUDIZIONI PERIODICHE ARERA 2023 - Martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023

7 Novembre 2023
Nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023 si svolgeranno, su piattaforma online, le audizioni periodiche di ARERA. Un appuntamento aperto a tutti (associazioni dei consumatori, delle imprese e ambientaliste, confederazioni sindacali e operatori, Istituzioni, Enti Locali, Università, privati cittadini ecc.), che rappresenta... [continua]

agcmServizi non richiesti di annunci pubblicitari online a pagamento nei confronti delle microimprese: la pratica commerciale della società Expo Guide era già stata sanzionata dall’Antitrust ma è stata ripetuta. Per questo l’Antitrust ha deciso di multare per 300 mila euro la società Expo Guide contestandole l’inottemperanza a una precedente delibera del 5 febbraio 2014 con cui l’Autorità, dopo aver disposto misure cautelari, aveva accertato una serie di pratiche commerciali scorrette.


Queste condotte sono consistite nella pre-iscrizione unilaterale di dati essenziali delle microimprese, per promuovere la sottoscrizione di un servizio non richiesto di annunci pubblicitari online a pagamento. Secondo l’Antitrust, la società con sede legale in Messico ostacolava l’esercizio del diritto di recesso da parte degli utenti e richiedeva il pagamento delle rate di abbonamento con “pratiche aggressive”, direttamente o mediante una società di recupero crediti.

Dice l’Antitrust: “Sulla base di numerose segnalazioni ricevute tra luglio 2014 e febbraio 2015, è emerso che Expo Guide – contrariamente a quanto dichiarato nel corso del procedimento precedente – non ha interrotto l’invio di solleciti di pagamento e di proposte transattive nei confronti delle piccole e medie imprese coinvolte. Dai documenti agli atti, risulta anche che spesso queste comunicazioni erano “caratterizzate da toni ancor più pressanti”. Da qui, la sanzione amministrativa che deve essere pagata entro il termine di 30 giorni dalla notificazione del provvedimento”.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio