Acquisti originali anche a Natale. Prosegue infatti nel periodo natalizio – e per l’occasione sono stati realizzati nuovi video per i consumatori – la campagna “Io sono originale” condotta dal Ministero dello Sviluppo economico insieme alle associazioni dei consumatori.
“Il Ministero dello Sviluppo Economico continua anche per il Natale 2015 il suo percorso di informazione e sensibilizzazione per rendere maggiormente consapevoli i cittadini/consumatori rispetto ai rischi connessi all'acquisto di prodotti contraffatti, soprattutto in tema di salute e sicurezza”: è quanto dichiara il Sottosegretario Vicari annunciando la prosecuzione nel periodo natalizio della campagna “Io sono Originale”.
“Dopo i video-vademecum nei settori dei giocattoli, dell’alimentare e dei cosmetici” - continua il Sottosegretario - “sono stati pubblicati oggi quelli relativi ai settori dei prodotti di pelletteria, calzature e occhialeria proprio in un periodo nel quale l’aumento degli acquisti da parte dei consumatori determina una maggiore proliferazione di prodotti contraffatti”.
Come si traduce la contraffazione in cifre, quale dimensione occupa nel mercato e nell'economia, come difendersi dai danni che provoca, come distinguere il vero dal falso, sono infatti gli obiettivi dei video per i consumatori che la DG per Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico ha realizzato insieme alle Associazioni dei Consumatori iscritte al CNCU e pubblicato on line sul canale YouTube ‘UIBMChannel’ https://www.youtube.com/user/UIBMchannel.