NEWS

Autorità Regolazione Trasporti: Relazione 2020.

24 Luglio 2020
Rapporto annuale 2020. Con questo documento l’Autorità presenta al Parlamento il suo settimo rapporto annuale e riferisce sui risultati delle attività svolte, illustra le prospettive della regolazione del settore e indica gli interventi necessari a rimuovere gli ostacoli che si frappongono al miglior funzionamento dei mercati e dei servizi... [continua]

Banca d'Italia in relazione all'emergenza Covid-19.

23 Luglio 2020
Questa sezione raccoglie i contributi della Banca d’Italia, le comunicazioni per il pubblico, per gli intermediari e per gli operatori, le misure e i provvedimenti adottati, gli studi e le analisi, gli interventi della BCE in relazione all’emergenza da Covid-19. [continua]

Investire sul trasporto pubblico per la ripresa economica e la vita quotidiana di milioni di persone: lo chiedono l’Associazione Trasporti ASSTRA e Consumers' Forum

26 Giugno 2020
Si è tenuto oggi un webinar organizzato dall’Associazione Trasporti ASSTRA e Consumers’ Forum sul tema “Il trasporto pubblico locale nello stato di emergenza sanitaria: questioni aperte e prospettive future. Dialogo tra imprese ed utenti” al quale sono intervenuti i rappresentanti del mondo delle imprese del trasporto pubblico locale ed i... [continua]

sono originaleAcquisti originali anche a Natale. Prosegue infatti nel periodo natalizio – e per l’occasione sono stati realizzati nuovi video per i consumatori – la campagna “Io sono originale” condotta dal Ministero dello Sviluppo economico insieme alle associazioni dei consumatori.

“Il Ministero dello Sviluppo Economico continua anche per il Natale 2015 il suo percorso di informazione e sensibilizzazione per rendere maggiormente consapevoli i cittadini/consumatori rispetto ai rischi connessi all'acquisto di prodotti contraffatti, soprattutto in tema di salute e sicurezza”: è quanto dichiara il Sottosegretario Vicari annunciando la prosecuzione nel periodo natalizio della campagna “Io sono Originale”.
“Dopo i video-vademecum nei settori dei giocattoli, dell’alimentare e dei cosmetici” - continua il Sottosegretario - “sono stati pubblicati oggi quelli relativi ai settori dei prodotti di pelletteria, calzature e occhialeria proprio in un periodo nel quale l’aumento degli acquisti da parte dei consumatori determina una maggiore proliferazione di prodotti contraffatti”.

Come si traduce la contraffazione in cifre, quale dimensione occupa nel mercato e nell'economia, come difendersi dai danni che provoca, come distinguere il vero dal falso, sono infatti gli obiettivi dei video per i consumatori che la DG per Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico ha realizzato insieme alle Associazioni dei Consumatori iscritte al CNCU e pubblicato on line sul canale YouTube ‘UIBMChannel’ https://www.youtube.com/user/UIBMchannel.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio