NEWS

Entrano in vigore le nuove norme dell'UE sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde

27 Marzo 2024
Entra in vigore la nuova normativa dell'UE sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde. Ciò significa che prima di acquistare un prodotto i consumatori otterranno informazioni migliori e più armonizzate sulla sua durabilità e riparabilità. I consumatori saranno inoltre meglio informati sui loro diritti di garanzia legale.... [continua]

Digital Markets Act: via all’indagine Ue su Alphabet, Google e Meta

25 Marzo 2024
Secondo la Commissione i servizi Google Play e Google Search, l’Apple Store e la schermata di ricerca di Safari e il modello “pay or consent” di Meta non rispetterebbero gli obblighi imposti dalle nuove regole. Vestager: “Vogliamo garantire mercati aperti” [continua]

Media: per quasi 6 persone su 10 le tematiche di genere non sono trattate adeguatamente. Articolo uscito su LA SVOLTA.

20 Marzo 2024
Nei film e nelle serie tv italiane, in 7 casi su 10 sono le donne a occuparsi della casa e della famiglia. Per il 37% del campione intervistato da Consumers’ Forum e Ipsos, il linguaggio mediatico è spesso sessista e discriminatorio. [continua]

La donna nei media tra pregiudizi e discriminazioni. Articolo su Alley Oop de Il Sole 24 Ore.

11 Marzo 2024
Che gli italiani siano consapevoli di questo e dell’urgenza di un’azione, lo conferma l’indagine “L’immagine della Donna tra vecchi e nuovi media”, secondo cui l’87% degli italiani ritiene che i media abbiano il potere di creare narrazioni e alimentare (o abbattere) stereotipi, mentre il 58% ritiene che i media trattino le tematiche di genere in... [continua]

AUDIZIONI PERIODICHE ARERA 2023 - Martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023

7 Novembre 2023
Nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023 si svolgeranno, su piattaforma online, le audizioni periodiche di ARERA. Un appuntamento aperto a tutti (associazioni dei consumatori, delle imprese e ambientaliste, confederazioni sindacali e operatori, Istituzioni, Enti Locali, Università, privati cittadini ecc.), che rappresenta... [continua]

sono originaleAcquisti originali anche a Natale. Prosegue infatti nel periodo natalizio – e per l’occasione sono stati realizzati nuovi video per i consumatori – la campagna “Io sono originale” condotta dal Ministero dello Sviluppo economico insieme alle associazioni dei consumatori.

“Il Ministero dello Sviluppo Economico continua anche per il Natale 2015 il suo percorso di informazione e sensibilizzazione per rendere maggiormente consapevoli i cittadini/consumatori rispetto ai rischi connessi all'acquisto di prodotti contraffatti, soprattutto in tema di salute e sicurezza”: è quanto dichiara il Sottosegretario Vicari annunciando la prosecuzione nel periodo natalizio della campagna “Io sono Originale”.
“Dopo i video-vademecum nei settori dei giocattoli, dell’alimentare e dei cosmetici” - continua il Sottosegretario - “sono stati pubblicati oggi quelli relativi ai settori dei prodotti di pelletteria, calzature e occhialeria proprio in un periodo nel quale l’aumento degli acquisti da parte dei consumatori determina una maggiore proliferazione di prodotti contraffatti”.

Come si traduce la contraffazione in cifre, quale dimensione occupa nel mercato e nell'economia, come difendersi dai danni che provoca, come distinguere il vero dal falso, sono infatti gli obiettivi dei video per i consumatori che la DG per Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico ha realizzato insieme alle Associazioni dei Consumatori iscritte al CNCU e pubblicato on line sul canale YouTube ‘UIBMChannel’ https://www.youtube.com/user/UIBMchannel.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio