NEWS

La Commissione UE avvia un procedimento nei confronti di TikTok

23 Aprile 2024
La Commissione avvia un procedimento nei confronti di TikTok nell'ambito della legge sui servizi digitali in merito al lancio di TikTok Lite in Francia e Spagna. [continua]

Eurobarometro: "La situazione geopolitica rende ancora più importante il voto alle elezioni europee"

17 Aprile 2024
L'ultimo sondaggio Eurobarometro del Parlamento europeo, prima delle elezioni di giugno, rivela consapevolezza tra i cittadini e preoccupazione per l'attuale contesto geopolitico. Più di otto europei su dieci (81%) ritengono che votare sia ancora più importante data l'attuale situazione geopolitica. Sei cittadini su dieci (60%) si... [continua]

EDUFIN INDEX: IL LIVELLO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA IN VENETO È PIÙ ALTO DELLA MEDIA NAZIONALE

12 Aprile 2024
A Venezia il secondo appuntamento del “Tour dell’Educazione Finanziaria”, con la presentazione dei dati dell’ultima edizione dell’Edufin Index di Alleanza Assicurazioni: nella regione non è ancora stata raggiunta la sufficienza e rimane un’ampia “differenza di genere”. Sergio Veroli Presidente di Consumers' Forum, membro del Comitato Scientifico... [continua]

Media: per quasi 6 persone su 10 le tematiche di genere non sono trattate adeguatamente. Articolo uscito su LA SVOLTA.

20 Marzo 2024
Nei film e nelle serie tv italiane, in 7 casi su 10 sono le donne a occuparsi della casa e della famiglia. Per il 37% del campione intervistato da Consumers’ Forum e Ipsos, il linguaggio mediatico è spesso sessista e discriminatorio. [continua]

AUDIZIONI PERIODICHE ARERA 2023 - Martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023

7 Novembre 2023
Nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023 si svolgeranno, su piattaforma online, le audizioni periodiche di ARERA. Un appuntamento aperto a tutti (associazioni dei consumatori, delle imprese e ambientaliste, confederazioni sindacali e operatori, Istituzioni, Enti Locali, Università, privati cittadini ecc.), che rappresenta... [continua]

europa3Premio Sakharov. Energia e Unione bancaria e monetaria. Scandalo Volkswagen, conferenza sul clima, controllo delle frontiere. Sono alcuni degli argomenti trattati dal Parlamento europeo nell’ultima Plenaria di dicembre, che chiude idealmente il lavoro di quest’anno.

Il premio Sakharov del 2015 è stato attribuito al blogger saudita Raif Badawi che si trova ancora in carcere. A ritirare il premio, la moglie: "Raif Badawi ha avuto il coraggio di far sentire la propria voce e dire no alle barbarie: è il motivo per cui ha ricevuto le frustate", ha detto la moglie di Raif Badawi. A questo blogger saudita e difensore dei diritti umani è stato assegnato il Premio Sacharov 2015 per la libertà di pensiero. Ancora in prigione, non ha potuto ricevere il premio di persona.

In una risoluzione non legislativa, i deputati ritengono che gli Stati membri dovrebbero rifornirsi di energia da fonti politicamente sicure, sostenibili e accessibili. I deputati hanno anche chiesto che i paesi europei migliorino le loro reti elettriche, un'azione che potrebbe salvare all'UE circa 40 miliardi di euro all'anno entro il 2030.

Per il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, è necessario completare l'unione monetaria attraverso la creazione di una vera unione bancaria con una garanzia dei depositi e aumentando il Fondo europeo per gli investimenti strategici. Nel corso di un dibattito in plenaria, Jeroen Dijsselbloem ha sottolineato che il debito continua ad ostacolare la crescita e che le politiche fiscali dovrebbero continuare.

La plenaria ha dimostrato il suo ampio sostegno ad una proposta della Commissione europea che mira a rafforzare i controlli alle frontiere esterne, migliorando il mandato di Frontex e dando all'agenzia i mezzi e il diritto di intervenire in caso di emergenza, anche senza esplicito consenso del paese interessato. In un altro dibattito sull'immigrazione, i deputati hanno fortemente criticato le condizioni di detenzione dei richiedenti asilo negli Stati membri.

Dopo lo scandalo Volkswagen e le rivelazioni negli Stati Uniti, il Parlamento ha deciso di creare una commissione speciale per indagare sulle violazioni delle norme europee in materia di misurazioni delle emissioni auto.
In una relazione adottata in plenaria, i deputati hanno sottolineato la necessità di migliorare il controllo delle esportazioni di armi al fine di evitare che le armi europee siano utilizzate dai terroristi. Il Parlamento ha chiesto la creazione di un'autorità europea sul controllo delle armi, indipendente e responsabile per la fissazione di norme comuni.

Nel corso di un dibattito sul risultato della COP21, i deputati hanno ricordato che l'Unione europea dovrà attivarsi per rispettare gli impegni presi a Parigi.

In seguito allo scandalo LuxLeaks, il Parlamento ha annunciato delle misure per migliorare la trasparenza fiscale e mettere fine agli accordi fiscale di alcuni Stati membri e all'evasione fiscale da parte delle multinazionali.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio