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Autorità Regolazione Trasporti: Relazione 2020.

24 Luglio 2020
Rapporto annuale 2020. Con questo documento l’Autorità presenta al Parlamento il suo settimo rapporto annuale e riferisce sui risultati delle attività svolte, illustra le prospettive della regolazione del settore e indica gli interventi necessari a rimuovere gli ostacoli che si frappongono al miglior funzionamento dei mercati e dei servizi... [continua]

Banca d'Italia in relazione all'emergenza Covid-19.

23 Luglio 2020
Questa sezione raccoglie i contributi della Banca d’Italia, le comunicazioni per il pubblico, per gli intermediari e per gli operatori, le misure e i provvedimenti adottati, gli studi e le analisi, gli interventi della BCE in relazione all’emergenza da Covid-19. [continua]

Investire sul trasporto pubblico per la ripresa economica e la vita quotidiana di milioni di persone: lo chiedono l’Associazione Trasporti ASSTRA e Consumers' Forum

26 Giugno 2020
Si è tenuto oggi un webinar organizzato dall’Associazione Trasporti ASSTRA e Consumers’ Forum sul tema “Il trasporto pubblico locale nello stato di emergenza sanitaria: questioni aperte e prospettive future. Dialogo tra imprese ed utenti” al quale sono intervenuti i rappresentanti del mondo delle imprese del trasporto pubblico locale ed i... [continua]

energiaBruxelles, rischi concorrenza da meccanismi capacità elettricità.

Il mercato dell'elettricità italiano finisce nel mirino dell'antitrust europeo. Nel rapporto pubblicato oggi dalla Commissione sui 'meccanismi di capacità', cioè le misure nazionali per garantire la disponibilità in ogni momento di forniture di energia elettrica affidabili, la Commissione Ue rileva in Italia uno schema che potrebbe distorcere la concorrenza. Ora Governo e market player dovranno far arrivare le proprie obiezioni e spiegazioni alla Commissione entro il 6 luglio. Bruxelles deciderà quindi come proseguire l'indagine in corso nel settore.

La Commissione definisce lo schema applicato in Italia (ma anche in Polonia, Portogallo e Spagna) 'pagamento di capacità targettizzato', e teme che possa portare ad una distorsione della concorrenza perché "il prezzo pagato per la capacità è fissato amministrativamente invece che attraverso una procedura di gara aperta alla concorrenza". Inoltre, - sempre secondo l'antitrust - "questo schema non affronta le questioni che hanno provocato i problemi di capacità". E un altro problema di questo modello è che "fissare un prezzo in modo amministrativo aumenta il rischio di sovracompensazione dei beneficiari". Se queste preoccupazioni fossero confermate, "questi schemi potrebbero distorcere la concorrenza".

L'indagine della Commissione Ue sui 'meccanismi di capacità' ha rilevato che essi possono aumentare la sicurezza della fornitura elettrica ma molti Stati dovrebbero analizzare meglio se sono necessari, mirati e orientati all'efficienza dei costi.

Meccanismi di capacità non necessari e disegnati male possono distorcere la concorrenza, penalizzare il flusso elettrico transnazionale e portare un aumento dei costi per i consumatori.

L'antitrust europeo ha avviato ad aprile 2015 l'indagine sulle misure nazionali messe in piedi per assicurare che vi sia capacità adeguata e affidabile di fornitura elettrica in qualunque condizione (meccanismi di capacità). L'obiettivo dell'indagine è raccogliere informazioni su questi meccanismi per esaminare se servano il loro scopo senza distorcere la concorrenza. Finora Bruxelles ha raccolto informazioni da 120 attori sul mercato di undici Paese, Italia compresa. E ora invita gli stati e gli attori interessati a sottomettere i propri commenti alla sua indagine entro il 6 luglio. 

www.ansa.it 

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