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Eurobarometro: "La situazione geopolitica rende ancora più importante il voto alle elezioni europee"

17 Aprile 2024
L'ultimo sondaggio Eurobarometro del Parlamento europeo, prima delle elezioni di giugno, rivela consapevolezza tra i cittadini e preoccupazione per l'attuale contesto geopolitico. Più di otto europei su dieci (81%) ritengono che votare sia ancora più importante data l'attuale situazione geopolitica. Sei cittadini su dieci (60%) si... [continua]

EDUFIN INDEX: IL LIVELLO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA IN VENETO È PIÙ ALTO DELLA MEDIA NAZIONALE

12 Aprile 2024
A Venezia il secondo appuntamento del “Tour dell’Educazione Finanziaria”, con la presentazione dei dati dell’ultima edizione dell’Edufin Index di Alleanza Assicurazioni: nella regione non è ancora stata raggiunta la sufficienza e rimane un’ampia “differenza di genere”. Sergio Veroli Presidente di Consumers' Forum, membro del Comitato Scientifico... [continua]

Sostenibilità ambientale, per 8 italiani su 10 è una reale emergenza.

10 Aprile 2024
Presentati i risultati della ricerca EURES su economia circolare e consumi sostenibili, svolta in tutta Italia su un campione di più di 1000 famiglie per conto di 5 associazioni in difesa dei diritti dei consumatori. [continua]

Media: per quasi 6 persone su 10 le tematiche di genere non sono trattate adeguatamente. Articolo uscito su LA SVOLTA.

20 Marzo 2024
Nei film e nelle serie tv italiane, in 7 casi su 10 sono le donne a occuparsi della casa e della famiglia. Per il 37% del campione intervistato da Consumers’ Forum e Ipsos, il linguaggio mediatico è spesso sessista e discriminatorio. [continua]

AUDIZIONI PERIODICHE ARERA 2023 - Martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023

7 Novembre 2023
Nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023 si svolgeranno, su piattaforma online, le audizioni periodiche di ARERA. Un appuntamento aperto a tutti (associazioni dei consumatori, delle imprese e ambientaliste, confederazioni sindacali e operatori, Istituzioni, Enti Locali, Università, privati cittadini ecc.), che rappresenta... [continua]

a2aPer la prima volta in Italia viene siglata un’intesa valida per i diversi servizi ai consumatori
forniti da una multiutility. A2A è innovativa anche nel campo dei rapporti con i clienti e, prima multiutility in Italia, sigla un protocollo d’intesa con le Associazioni dei consumatori riconosciute dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) per la costituzione di un Organismo di Negoziazione paritetica.

La procedura offre una soluzione rapida, semplice ed extragiudiziale per la risoluzione delle controversie tra imprese e clienti.

Il protocollo d’intesa -che segue il primo accordo del 2010- è stato siglato da A2A e 17
Associazioni dei consumatori e prevede l’istituzione di un Organismo paritetico per la
conciliazione delle controversie che vale per tutte le società e le partecipate del Gruppo che
si occupano di fornitura ed erogazione di energia elettrica, gas, acqua e teleriscaldamento
(A2A Energia, Unareti, A2A Ciclo Idrico, A2A Calore&Servizi, Aspem, Varese Risorse, Linea
Più, Linea Reti e Impianti, LD Reti, ASVT). L’intesa, inoltre, si inquadra nell’ambito dell novità
normative introdotte dal Decreto legislativo n. 130/2015 che ha recepito la disciplina Adr per
i consumatori 2013/11/UE.


L’Organismo Adr (alternative dispute resolutions) A2A è conforme a quanto stabilito dal
Codice del Consumo ed è composto da un Organo paritetico di garanzia, che presiede a
tutte le attività previste e disciplinate dal protocollo, da una Segreteria di conciliazione e
dalle Commissioni paritetiche.


“La risoluzione rapida e soddisfacente delle controversie con i cittadini rappresenta un altro
presupposto della responsabilità sociale d’impresa – commenta Giovanni Valotti, Presidente
di A2A-. Con la firma di questo Protocollo il Gruppo compie quindi un nuovo passo in avanti
offrendo uno strumento più agile, veloce e gratuito, migliorando contemporaneamente la
nostra capacità di ascolto e di risposta”.


“L’intesa dimostra il consolidato rapporto di dialogo e collaborazione con le Associazioni dei
consumatori – afferma Valerio Camerano, Ad di A2A - e la capacità del Gruppo di rispondere
con tempestività alle novità che disciplinano i contenziosi in modo più funzionale. Ora tutte
le società di A2A dispongono di un unico regolamento e di un unico protocollo, che ci
permetterà di dare riscontro alle richieste dei clienti e di proporre soluzioni in modo uniforme
su tutto il territorio”.


L’accesso alla procedura è gratuito e vi si può accedere solo se in precedenza sia stato
presentato un reclamo che, a giudizio del cliente, non abbia ricevuto risposta soddisfacente.
La domanda può essere inoltrata agli sportelli di A2A sul territorio o compilando il modulo
presente sul sito internet www.a2a.eu direttamente dall’Associazione consumatori che
abbia ricevuto dal cliente un mandato scritto. La Commissione paritetica di conciliazione
non decide la controversia, ma si impegna a cercare un accordo soddisfacente tra le parti
anche mediante soluzioni creative. La procedura si deve concludere entro 90 giorni solari
dalla ricezione della domanda.


Contatti
A2A - Media Relations
Tel. 02 7720.4583
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.a2a.eu 

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