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Autorità Regolazione Trasporti: Relazione 2020.

24 Luglio 2020
Rapporto annuale 2020. Con questo documento l’Autorità presenta al Parlamento il suo settimo rapporto annuale e riferisce sui risultati delle attività svolte, illustra le prospettive della regolazione del settore e indica gli interventi necessari a rimuovere gli ostacoli che si frappongono al miglior funzionamento dei mercati e dei servizi... [continua]

Banca d'Italia in relazione all'emergenza Covid-19.

23 Luglio 2020
Questa sezione raccoglie i contributi della Banca d’Italia, le comunicazioni per il pubblico, per gli intermediari e per gli operatori, le misure e i provvedimenti adottati, gli studi e le analisi, gli interventi della BCE in relazione all’emergenza da Covid-19. [continua]

Investire sul trasporto pubblico per la ripresa economica e la vita quotidiana di milioni di persone: lo chiedono l’Associazione Trasporti ASSTRA e Consumers' Forum

26 Giugno 2020
Si è tenuto oggi un webinar organizzato dall’Associazione Trasporti ASSTRA e Consumers’ Forum sul tema “Il trasporto pubblico locale nello stato di emergenza sanitaria: questioni aperte e prospettive future. Dialogo tra imprese ed utenti” al quale sono intervenuti i rappresentanti del mondo delle imprese del trasporto pubblico locale ed i... [continua]

a2aPer la prima volta in Italia viene siglata un’intesa valida per i diversi servizi ai consumatori
forniti da una multiutility. A2A è innovativa anche nel campo dei rapporti con i clienti e, prima multiutility in Italia, sigla un protocollo d’intesa con le Associazioni dei consumatori riconosciute dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) per la costituzione di un Organismo di Negoziazione paritetica.

La procedura offre una soluzione rapida, semplice ed extragiudiziale per la risoluzione delle controversie tra imprese e clienti.

Il protocollo d’intesa -che segue il primo accordo del 2010- è stato siglato da A2A e 17
Associazioni dei consumatori e prevede l’istituzione di un Organismo paritetico per la
conciliazione delle controversie che vale per tutte le società e le partecipate del Gruppo che
si occupano di fornitura ed erogazione di energia elettrica, gas, acqua e teleriscaldamento
(A2A Energia, Unareti, A2A Ciclo Idrico, A2A Calore&Servizi, Aspem, Varese Risorse, Linea
Più, Linea Reti e Impianti, LD Reti, ASVT). L’intesa, inoltre, si inquadra nell’ambito dell novità
normative introdotte dal Decreto legislativo n. 130/2015 che ha recepito la disciplina Adr per
i consumatori 2013/11/UE.


L’Organismo Adr (alternative dispute resolutions) A2A è conforme a quanto stabilito dal
Codice del Consumo ed è composto da un Organo paritetico di garanzia, che presiede a
tutte le attività previste e disciplinate dal protocollo, da una Segreteria di conciliazione e
dalle Commissioni paritetiche.


“La risoluzione rapida e soddisfacente delle controversie con i cittadini rappresenta un altro
presupposto della responsabilità sociale d’impresa – commenta Giovanni Valotti, Presidente
di A2A-. Con la firma di questo Protocollo il Gruppo compie quindi un nuovo passo in avanti
offrendo uno strumento più agile, veloce e gratuito, migliorando contemporaneamente la
nostra capacità di ascolto e di risposta”.


“L’intesa dimostra il consolidato rapporto di dialogo e collaborazione con le Associazioni dei
consumatori – afferma Valerio Camerano, Ad di A2A - e la capacità del Gruppo di rispondere
con tempestività alle novità che disciplinano i contenziosi in modo più funzionale. Ora tutte
le società di A2A dispongono di un unico regolamento e di un unico protocollo, che ci
permetterà di dare riscontro alle richieste dei clienti e di proporre soluzioni in modo uniforme
su tutto il territorio”.


L’accesso alla procedura è gratuito e vi si può accedere solo se in precedenza sia stato
presentato un reclamo che, a giudizio del cliente, non abbia ricevuto risposta soddisfacente.
La domanda può essere inoltrata agli sportelli di A2A sul territorio o compilando il modulo
presente sul sito internet www.a2a.eu direttamente dall’Associazione consumatori che
abbia ricevuto dal cliente un mandato scritto. La Commissione paritetica di conciliazione
non decide la controversia, ma si impegna a cercare un accordo soddisfacente tra le parti
anche mediante soluzioni creative. La procedura si deve concludere entro 90 giorni solari
dalla ricezione della domanda.


Contatti
A2A - Media Relations
Tel. 02 7720.4583
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.a2a.eu 

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