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Eurobarometro: "La situazione geopolitica rende ancora più importante il voto alle elezioni europee"

17 Aprile 2024
L'ultimo sondaggio Eurobarometro del Parlamento europeo, prima delle elezioni di giugno, rivela consapevolezza tra i cittadini e preoccupazione per l'attuale contesto geopolitico. Più di otto europei su dieci (81%) ritengono che votare sia ancora più importante data l'attuale situazione geopolitica. Sei cittadini su dieci (60%) si... [continua]

EDUFIN INDEX: IL LIVELLO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA IN VENETO È PIÙ ALTO DELLA MEDIA NAZIONALE

12 Aprile 2024
A Venezia il secondo appuntamento del “Tour dell’Educazione Finanziaria”, con la presentazione dei dati dell’ultima edizione dell’Edufin Index di Alleanza Assicurazioni: nella regione non è ancora stata raggiunta la sufficienza e rimane un’ampia “differenza di genere”. Sergio Veroli Presidente di Consumers' Forum, membro del Comitato Scientifico... [continua]

Sostenibilità ambientale, per 8 italiani su 10 è una reale emergenza.

10 Aprile 2024
Presentati i risultati della ricerca EURES su economia circolare e consumi sostenibili, svolta in tutta Italia su un campione di più di 1000 famiglie per conto di 5 associazioni in difesa dei diritti dei consumatori. [continua]

Media: per quasi 6 persone su 10 le tematiche di genere non sono trattate adeguatamente. Articolo uscito su LA SVOLTA.

20 Marzo 2024
Nei film e nelle serie tv italiane, in 7 casi su 10 sono le donne a occuparsi della casa e della famiglia. Per il 37% del campione intervistato da Consumers’ Forum e Ipsos, il linguaggio mediatico è spesso sessista e discriminatorio. [continua]

AUDIZIONI PERIODICHE ARERA 2023 - Martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023

7 Novembre 2023
Nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023 si svolgeranno, su piattaforma online, le audizioni periodiche di ARERA. Un appuntamento aperto a tutti (associazioni dei consumatori, delle imprese e ambientaliste, confederazioni sindacali e operatori, Istituzioni, Enti Locali, Università, privati cittadini ecc.), che rappresenta... [continua]

L’intelligenza artificiale e i processi decisionali automatizzati possono comportare dei rischi per i consumatori. Scopri in che modo il Parlamento Europeo intende proteggerli. Lo sviluppo dei processi decisionali automatizzati presenta delle sfide per la tutela dei consumatori. 


Cos’è l’intelligenza artificiale e perché può essere pericolosa.
Gli algoritmi di apprendimento sono in grado di elaborare serie di dati con una precisione e una velocità superiori alle capacità umane, ecco perché le applicazioni di intelligenza artificiale (IA) sono diventate sempre più comuni in tutti i settori: dalla finanza alla salute, dall’istruzione al sistema giuridico, e oltre.

Ma affidarsi all’intelligenza artificiale comporta dei rischi, specialmente quando questa ha la facoltà di prendere decisioni senza la supervisione umana. L’apprendimento automatico (noto in inglese come machine learning) si basa sul riconoscimento di modelli (tecnicamente chiamati pattern) all’interno di set di dati. I dati forniti dagli uomini alle macchine possono però riflettere pregiudizi sociali, e in quel caso l’intelligenza artificiale incorporerà gli stessi pregiudizi nel proprio processo decisionale.

L’intelligenza artificiale nei processi decisionali
L’intelligenza artificiale viene utilizzata sempre di più nella progettazione di algoritmi decisionali. Le decisioni prese dagli algoritmi possono avere un impatto significativo nella vita dei cittadini: dalla concessione di credito, all’ottenimento di un lavoro o di cure mediche fino ad influire sull'esito di sentenze giudiziarie.

In alcuni casi i processi decisionali automatizzati rischiano di perpetuare il divario sociale.
Alcuni algoritmi, ad esempio, si sono dimostrati discriminatori nei confronti delle donne: si tratta di sistemi di intelligenza artificiale utilizzati negli uffici risorse umane di alcune aziende che a causa di distorsioni storiche nei dati che utilizzano per elaborare una decisione - privilegiano le assunzioni (o le promozioni) maschili rispetto a quelle femminili.

Proteggere i consumatori nell’era dell’intelligenza artificiale
Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e dei processi decisionali automatizzati presenta delle sfide anche per la fiducia e il benessere dei consumatori: quando interagiscono con questi sistemi, i consumatori dovrebbero essere adeguatamente informati sul loro funzionamento, per poter prendere decisioni consapevoli sul loro utilizzo.

La posizione del Parlamento Europeo
Il Parlamento chiede alla Commissione di valutare la necessità di attuare misure supplementari per garantire una tutela solida dei diritti dei consumatori nell’ambito dell’intelligenza artificiale e dei sistemi decisionali automatizzati.

La Commissione dovrà chiarire come prevede di:
- garantire la protezione dei consumatori da pratiche commerciali sleali e/o discriminatorie, o da rischi derivanti da servizi commerciali di intelligenza artificiale;
- garantire maggiore trasparenza in questi processi;
- assicurare che soltanto dati non discriminatori e di alta qualità vengano utilizzati nei sistemi decisionali automatizzati.

"Dobbiamo assicurarci che la protezione e la fiducia dei consumatori venga garantita, che le norme dell’UE in materia di sicurezza e responsabilità su prodotti e servizi siano adeguate all’era digitale ", così Petra De Sutter, Presidente della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori.

Il 20 febbraio 2020 la Commissione Europea ha presentato le "Strategie per i dati e l'intelligenza Artificiale".

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