NEWS

STIME PRELIMINARI POVERTÀ ASSOLUTA E DELLE SPESE PER CONSUMI

4 Marzo 2021
L’Istat diffonde oggi le stime preliminari della povertà assoluta per l’anno 2020 insieme alle stime preliminari delle spese per consumi delle famiglie che costituiscono la base informativa per gli indicatori di povertà assoluta. Le stime definitive saranno rese disponibili, rispettivamente, il 16 e il 9 giugno 2021. I dati sono quindi... [continua]

Mit cambia nome, trasporti diventano mobilità sostenibili

1 Marzo 2021
Obiettivo ripresa economica sul piano sociale e ambientale.  Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti diventa "Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili": questo è il nuovo nome approvato dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro Enrico Giovannini con il decreto-legge sulla riorganizzazione dei ministeri.... [continua]

NUOVO CONTENUTO MINIMO DEI DIRITTI DEI PASSEGGERI SU FERROVIA E AUTOBUS PER IL TRATTAMENTO DEI RECLAMI

26 Febbraio 2021
L’Autorità ha approvato ieri, con Delibera n. 28/2021, “Misure concernenti il contenuto minimo degli specifici diritti che gli utenti dei servizi di trasporto ferroviario e con autobus possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi e delle relative infrastrutture con riguardo al trattamento dei reclami”. - Gestori di servizi e delle... [continua]

Elettrodomestici, si cambia: arriva la nuova etichetta energetica

26 Febbraio 2021
In vigore dal 1° marzo, la nuova etichettatura rivede la classificazione in chiave energetica di lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi, tv, display e dal primo settembre anche le lampadine. Entro il 2023 sarà estesa ad altri prodotti elettronici di uso comune. Ma ora chi fa acquisti rischia di confondersi. E’ arrivato il momento di cambiare. Dal... [continua]

Il 18 febbraio è una data riconosciuta come giornata internazionale del risparmio energetico. Il rispetto dell’ambiente e la sua tutela sono temi sempre di più presente al giorno d’oggi. In particolar modo, negli ultimi anni si cerca sempre di più di trovare soluzioni innovative green, con scelta di materiali ecosostenibili e sistemi che garantiscano efficienza energetica.

Con il termine risparmio energetico si intendono varie tecniche atte a ridurre i consumi dell’energia necessaria allo svolgimento delle attività umane. La tutela dell’ambiente deve partire dall’uomo, l’unico in grado di fare la differenza. Proprio partendo dalla modifica delle nostre abitudini possiamo contribuire a risparmiare energia. In giornate come queste si può decidere di fare qualcosa in più, risparmiando energia.

Risulta importante saper ottimizzare e utilizzare l’energia. Infatti, oggi metodi per risparmiare energia sul mercato sono innumerevoli e per questo motivo è sempre più facile ricorrere a energie rinnovabili che non gravano sull’ambiente. Un esempio per sfruttare al meglio questa giornata si possono adottare diverse soluzioni come l’utilizzo della luce naturale.

Nel corso degli anni in questa giornata si sono “spenti” parecchi monumenti e luoghi simbolo delle nostre città, responsabilizzando i cittadini su quanto sia importante ridurre gli sprechi.

II tema del risparmio energetico e dell’educazione allo sviluppo sostenibile rientra anche nelle iniziative previste dal Piano per l’educazione alla sostenibilità, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, a sostegno dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Dunque, la giornata internazionale del risparmio energetico deve essere un punto di partenza per migliorare le nostre abitudini.

10 regole contro lo spreco
Tutti noi possiamo fare qualcosa per migliorare l’efficienza energetica. Spesso tendiamo a dare l’energia elettrica per scontata e non facciamo caso agli sprechi. In realtà basterebbe cambiare il nostro comportamento nel consumare energia per ottenere un risparmio energetico del 20% annuo.

Leggi qui le regole antispreco

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio