NEWS

Telemarketing selvaggio: Garante privacy, per i consumatori in arrivo novità importanti

18 Gennaio 2022
Gli utenti potranno opporsi anche alle telefonate effettuate con sistemi automatizzati.  Il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso parere favorevole al nuovo schema di regolamento sul registro pubblico degli utenti che si oppongono all'utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o... [continua]

Alfabetizzazione finanziaria: la Commissione e l'OCSE-INFE pubblicano un quadro comune per migliorare le competenze finanziarie individuali

13 Gennaio 2022
La Commissione europea e la Rete internazionale sull'educazione finanziaria dell'OCSE (OCSE-INFE) hanno pubblicato oggi il quadro comune UE/OCSE-INFE sulle competenze finanziarie degli adulti. Il quadro comune, che ha l'obiettivo di migliorare le competenze finanziarie dei singoli, affinché possano operare scelte con cognizione di causa in... [continua]

Consob, nel 2021 tasso di risparmio delle famiglie resta superiore ai livelli pre pandemia

12 Gennaio 2022
Nel 2021 il tasso di risparmio rimane su livelli superiori a quelli precrisi, sia nell’area euro sia in Italia, dopo aver registrato un incremento di circa sette punti percentuali rispetto all’anno precedente. È quanto è emerso dal report famiglie pubblicato da Consob. In tutta l’Eurozona persiste una forte preferenza per la liquidità, che... [continua]

Luciano Floridi: "Finita l'era in cui le Big Tech possono farsi da sole le regole"

22 Dicembre 2021
Il filosofo di Internet: "L’autoregolamentazione, come strategia principale per risolvere i problemi posti dal digitale, si è conclusa. Va ripensata in termini di etica soft" [continua]

Lettera per chiedere di rispettare il diritto europeo.  Più trasparenza per la salvaguardia dei consumatori, nel rispetto del diritto Ue. È il richiamo rivolto a Google in una lettera della Commissione europea e le autorità di cooperazione per la tutela dei consumatori, sotto la guida dell'Autorità olandese per i consumatori e i mercati e la direzione generale belga per l'ispezione economica.

 
Secondo l'Ue, i consumatori devono sapere come sono classificati i risultati della loro ricerca online, sapere se i pagamenti possono influenzare la classifica e visualizzare direttamente i prezzi finali dei voli e degli hotel. Inoltre, i termini standard del Google Store dovrebbero essere rivisti e i contenuti segnalati dalle autorità per i consumatori dovrebbero essere rimossi più rapidamente.
 
Il commissario Ue per la Giustizia, Didier Reynders, ha detto: "Dobbiamo consentire ai consumatori di fare le loro scelte sulla base di informazioni trasparenti e imparziali". Se gli impegni assunti da Google non saranno ritenuti sufficienti, ci sarà un follow-up.
 
"Accogliamo con favore il dialogo e lavoriamo a stretto contatto con la Commissione Europea e le autorità di protezione dei consumatori per verificare come possiamo apportare miglioramenti che siano positivi per i nostri utenti e fornire a tutti ancora più trasparenza". Così un portavoce di Google in merito alla richiesta della Commissione europea di maggiore trasparenza e sulla salvaguardia dei consumatori.
 
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio