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RECENSIONI ONLINE E TUTELA DEI CONSUMATORI: NUOVA STRETTA EU

26 Maggio 2022
Da una recente indagine condotta dalla Commissione Europea congiuntamente alle Autorità garanti dei diritti dei consumatori di 26 Stati membri (più Islanda e Norvegia) è emerso che oltre la metà dei 223 siti di e-commerce controllati potrebbe offrirebbe informazioni sbagliate ai consumatori attraverso recensioni ingannevoli e false. L'indagine... [continua]

SERGIO VEROLI A WORKSHOP SU CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

23 Maggio 2022
Come contribuire alla sostenibilità con le nostre scelte? E’ il tema del Workshop organizzato da Demos venerdì 27 maggio all’Università Lumsa in via di Porta Castello 44. I lavori si apriranno alle 9,30 con un’introduzione di Paolo Ciani, Segretario nazionale di Demos, e un indirizzo di saluto di Matteo Rizzolli, Professore di Economia... [continua]

25 anni di privacy in Italia: convegno del Garante il 24 maggio

23 Maggio 2022
Tra i temi al centro del convegno, protezione dei dati e PNRR, digitalizzazione, data economy e intelligenza artificiale. [continua]

La conciliazione paritetica: un diritto dei cittadini ancora troppo poco conosciuto!

16 Maggio 2022
Uno strumento rapido, efficace e gratuito per risolvere le controversie di consumo.  “Troppi cittadini ancora ignorano l’utilità della conciliazione paritetica”. Così Sergio Veroli Presidente di Consumers’ Forum a margine del convegno “Le conciliazioni paritetiche e il sistema delle ADR nel confronto Consumatori e Aziende” tenutosi oggi alla... [continua]

Sul sito web istituzionale dell’Autorità di regolazione dei trasporti, è disponibile un nuovo servizio di assistenza digitale (chatbot), denominato «smARTbot».

Si tratta di un software, sviluppato con il CSI Piemonte, che permette all’Autorità di fornire assistenza digitale in tempo reale via web, tramite una “conversazione intelligente” che avviene attraverso lo scambio di messaggi di testo in una chat, con lo scopo di fornire informazioni su specifici temi, in modo automatizzato, guidando la navigazione per argomenti.

La chatbot, infatti, simula ed elabora conversazioni umane con lo scopo di fornire supporto agli utenti, consentendo agli stessi di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con un operatore reale. Gli utenti possono interagire con «smARTbot», attraverso un percorso guidato per target di utenza, ambiti e argomenti specifici, oppure attraverso l’inserimento di una domanda in linguaggio naturale.

L’assistente digitale ART è volto, in particolare, al miglioramento del dialogo con passeggeri e operatori dei trasporti, al fine di fornire assistenza immediata circa le più comuni procedure di interazione con l’Autorità.

Il servizio «smARTbot» rafforza l’attività di comunicazione istituzionale ART, grazie a nuovi strumenti digitali che le consentono di raggiungere in modo chiaro e diretto la platea dei target dell’Autorità.

L’assistente digitale si può attivare da tutte le pagine del sito web ART, tramite un’icona dedicata posizionata sulla destra di ogni pagina/schermata del portale.

In termini di privacy, i messaggi inviati, le risposte e i feedback forniti dagli utenti tramite «smARTbot» vengono memorizzati in modo anonimo ed utilizzati con il solo scopo di consentire un miglioramento del servizio. La chatbot ART utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento del servizio, ma non raccoglie alcun dato personale e non attua alcun trattamento che comprometta il rispetto della privacy.

https://www.autorita-trasporti.it/

 

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