Voce ai Soci
ASSTRA ha programmato la 19° edizione del proprio convegno nazionale, a Roma, per il 04 e 05 giugno 2025.
Il tradizionale momento di incontro del sistema associativo ASSTRA - diventato oramai punto di riferimento per le aziende di trasporto pubblico locale e più in generale per gli operatori della mobilità - si terrà a Roma presso l’hotel Hotel Parco dei Principi, Via Gerolamo Frescobaldi, 5.
Il Green Book è la monografia di riferimento per il settore dei rifiuti urbani in Italia. L’edizione 2025 offre la consueta panoramica di contesto, che spazia dagli aspetti normativi a quelli tariffari, fino alle performance economico-patrimoniali degli operatori, e include un esame aggiornato della documentazione dei bandi di gara. Un focus specifico è dedicato al tema delle filiere di riciclo e del recupero energetico della frazione indifferenziata, elementi fondamentali per garantire la chiusura del ciclo dei rifiuti.
Tra i principali risultati:
• 20,4 miliardi di euro erogati nel 2022-2024 di social lending
• 9 miliardi di euro di mutui green erogati nel periodo 2022-2024
• 16% di riduzione complessiva, rispetto al 2023, delle emissioni finanziate assolute nei settori oggetto di target di decarbonizzazione
• 54,1 milioni di interventi relativi al programma Cibo e Riparo per i Bisognosi dal 2022, superando l’obiettivo di Piano di Impresa di 50 milioni di interventi.
Federconsumatori, Assoutenti, Adiconsum, Movimento Consumatori, Adoc, Confconsumatori e Movimento Difesa del Cittadino scendono in piazza il 15 marzo a Roma per un’Europa più unita e protagonista della pace.
Nel mondo di oggi, saper consumare sostenibilmente è una priorità e un modo intelligente per unire risparmio e benessere. Sempre più persone sono consapevoli dell’impatto ambientale e sociale delle proprie scelte e desiderano fare la differenza, ma in pochi hanno gli strumenti adeguati per poter compiere scelte consapevoli.
Incontro organizzato da Edison in collaborazione con Civita, che si terrà il 26 FEBBRAIO 2025 alle h 17.30, a Roma dal titolo "CONSAPEVOLEZZA ECONOMICA: STRUMENTI PER L’EMPOWERMENT FEMMINILE", presso Associazione Civita, Sala Gianfranco Imperatori in Piazza Venezia 11.
Esperti e ricercatori di 18 organizzazioni scientifiche e agricole hanno dato il via al progetto europeo OH-FINE, finanziato dall’UE. L’iniziativa punta a sviluppare alternative biologiche, efficienti e sostenibili per la produzione alimentare nelle piccole aziende agricole.
In occasione della “Giornata Mondiale dell’Acqua” si terrà la presentazione di Utilitalia del Libro Bianco Valore Acqua per l’Italia e del Blue Book 2025.
ASSTRA e sasa , società in house della Provincia Autonoma di Bolzano - Land Südtirol , stanno organizzando il seminario “ESG nel settore del Trasporto Pubblico Locale: Sfide e Opportunità”, che si terrà a Bolzano il 18 e 19 febbraio 2025.
Intesa Sanpaolo è l’unica banca in Italia, la prima banca in Europa e la seconda banca al mondo, tra le 100 società quotate più sostenibili al mondo, secondo la classifica di Corporate Knights, società leader nel settore dei media e della ricerca sui temi dell’economia sostenibile, che in occasione del World Economic Forum di Davos, presenta i risultati di un’analisi che quest’anno ha valutato e messo a confronto circa 8.400 grandi aziende globali quotate in Borsa.
Ormai è una vera e propria tradizione, si chiama Pendolaria ed è la storica campagna di Legambiente dedicata ai treni regionali e locali, al pendolarismo e alla mobilità urbana. Nata per contribuire a creare un trasporto regionale e locale moderno, per città meno inquinate e più vivibili. Il rapporto 2025 è stato presentato il 18 dicembre a Roma e tra gli ospiti anche RFI e Trenitalia.
Gli esperti di Confconsumatori, UniCredit e Edison si recano nelle scuole per parlare di acquisti online, cybersecurity, sostenibilità e risparmio energetico. I giovani sono il vero motore del cambiamento. È con questa convinzione che prende il via la terza edizione di Bella Family, il progetto di educazione civica che unisce transizione energetica e digitale e che, da dicembre, torna in aula per trasformare gli studenti in autentici "ambasciatori del futuro".