logo sorgenia webUn tour per incontrare clienti e consumatori. La mostra itinerante. Il 15 ottobre 2011 è partito da Brescia il tour Sorgenia a casa tua, un percorso in dieci tappe, dalla Lombardia alla Puglia, per esporre i pilastri della nuova “sensibilità” Sorgenia.


Obiettivo di questo percorso è incontrare direttamente clienti e consumatori, ascoltarne la voce e le domande, esporre in prima persona le caratteristiche di Sorgenia, aiutando a capire meglio il contesto in cui opera.
Sorgenia a casa tua è una mostra itinerante, dove il visitatore trova un percorso che parte dalle energie rinnovabili, tocca la generazione efficiente e termina con il risparmio di energia a livello domestico. Sono infatti esposti gli apparecchi della linea “Consumo intelligente”, per la gestione efficiente dell’energia da parte di professionisti e privati cittadini,  e vengono descritti i progetti di Sorgenia per rendere accessibili a tutti i temi dell’efficienza e della sostenibilità ambientale. In particolare il web magazine Energie Sensibili ( www.energiesensibili.it ) e il progetto di Sorgenia per la scuola ( www.generazionisensibili.it  e www.sorgeniaperlascuola.it ) – quest’ultimo limitatamente all’area test coinvolta dal progetto, ovvero le città di Brescia, Bergamo e Milano.
In un’area dedicata, personale appositamente formato fornisce informazioni su Sole Mio, il progetto di Sorgenia per l’installazione di un impianto fotovoltaico in comodato d’uso per 20 anni sui tetti di abitazioni private o piccole aziende. Non manca personale di vendita, disponibile per indicazioni e informazioni sull’offerta commerciale dell’azienda, con la possibilità – per chi lo desidera – di sottoscrivere un contratto in loco.

Le tappe
15/16 ottobre        Brescia
18/19 ottobre        Bergamo
22/23 ottobre        Milano
25/26 ottobre         Parma
30/31 ottobre        Bologna
02/03 novembre    Rimini
05/06 novembre    Ancona
08/09 novembre    Pescara
12/13 novembre    Bari
15/16 novembre    Lecce

 
La tutela dell’ambiente
Rispetto ad altre iniziative, Sorgenia a casa tua è un road tour dall’impatto minimo sull’ambiente, poiché staff e allestimenti viaggiano insieme su un unico mezzo, ottimizzando i consumi in un unico, lungo percorso -  cosa che non succede nel caso di tour tradizionali, dove strutture e personale viaggiano su mezzi diversi facendo ogni volta un tragitto andata e ritorno dal deposito alla nuova tappa.
Inoltre, ogni materiale impiegato per la realizzazione fisica del tour ha il minimo impatto possibile sull’ambiente: ad esempio, teli e vernici sono atossici, i mezzi sono euro 4 ed euro 5, gli arredi e gli espositori sono tutti in cartone riciclato.
Per ovviare comunque al minimo impatto ambientale del progetto, Sorgenia si impegna a rifondere l’ambiente della propria produzione di CO2. Ha infatti stretto un accordo con Legambiente per “risarcire” le emissioni causate dal tour con la piantumazione di nuovi alberi ad alto assorbimento in parchi urbani italiani individuati. Per rendere operativo l’accordo e quantificare numero e tipologia di alberi, Legambiente ha presentato a Sorgenia un questionario da compilare, le cui voci riguardano non solo i consumi diretti (come carburante ed energia elettrica), ma anche quelli indiretti (come arredi e materiali stampati). Sulla base di questo prospetto (revisionato al termine del tour), Legambiente indicherà il numero esatto di alberi necessari al riassorbimento e le località più adatte alla loro piantumazione. Nell’operazione sono compresi: l’impianto in area urbana, la cura e la mantenimento degli alberi per almeno 10 anni; la certificazione RINA a un anno dalla piantumazione sull’efficienza di assorbimento CO2.

Il concorso
Con il tour, viene promosso un ricco concorso svolto in modalità “mista” e che prevede tre tipologie di premi. La prima, definita instant winning, si svolge mediante distribuzione di gratta-e-vinci in ciascuna tappa del road tour. 100.000 gratta e vinci sono infatti distribuiti nelle dieci città da hostess e stuart in divisa Sorgenia. Grattando la vernice argentata, chi riceve il gratta-e-vinci può vincere subito 100 kit per il risparmio energetico, 200 giri sull’auto elettrica Peugeot iOn brandizzata Sorgenia o 400 salite su una mongolfiera che si eleva in volo frenato sulla città.
La seconda categoria di premi, invece, è distribuita con un’estrazione finale. A questa estrazione può partecipare chiunque porti allo staff del tour la sua bolletta, che verrà fotocopiata e inserita (insieme a un modulo di utilizzo dei dati personali) in un’apposita urna sigillata. In palio 6 noleggi gratuiti da un mese dell'auto elettrica Peugeot iOn e dieci biciclette Ri-Ciclo Sorgenia.
Infine, a chiunque sottoscriverà in sede al tour un nuovo contratto, sarà riservato un omaggio speciale: un dispositivo PC StandbyStop Sorgenia, per iniziare subito a consumare energia in modo intelligente.

 

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio