Clipboard01 copy

Prevenire e migliorare situazioni di sovraindebitamento sono gli obiettivi dell’iniziativa “Linea Terza Età - Insieme contro la povertà”, promossa da Adiconsum e Movimento Difesa del Cittadino con il cofinanziamento del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

La situazione di crescente difficoltà economica che sta coinvolgendo sempre più larghi strati della popolazione dimostra come il sovraindebitamento stia diventando una dimensione economica di grave disagio in cui si vengono a trovare centinaia di migliaia di famiglie - e soprattutto anziani - con pesanti conseguenze di marginalità sociale e il rischio di cadere vittime dell’usura.

In particolare, le due associazioni hanno messo in campo una serie di attività volte a orientare famiglie e anziani verso una gestione corretta e sostenibile del bilancio familiare, attraverso la conoscenza degli strumenti creditizi, l’uso consapevole del credito al consumo e lo sviluppo dell’analisi della propria capacità di spesa e di indebitamento.


Servizi gratuiti di informazione e consulenza.

Esperti qualificati delle due associazioni risponderanno ad anziani e famiglie attraverso:

- il Numero Verde 800 864754 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30)

- i 12 sportelli su tutto il territorio nazionale (Aosta, Gorizia, Genova, Milano, Parma, Siena, Perugia, Ascoli Piceno, Roma, Matera, Oristano, Ragusa). INDIRIZZI SPORTELLI

Materiali informativi

Sono disponibili presso gli sportelli:

- Guida al bilancio familiare. Difendiamoci dal sovra indebitamento per imparare a programmare i flussi di denaro in entrata e in uscita, consentendo di valutare le risorse domestiche e le spese sostenute.

Corsi di formazione

Saranno organizzati 12 incontri informativi di alfabetizzazione finanziaria nelle città coperte dagli sportelli che forniranno un quadro completo e aggiornato sugli strumenti finanziari agli anziani e in generale alle famiglie. I corsi, curati dagli operatori di sportello, dureranno mezza giornata e toccheranno le seguenti tematiche:

• credito al consumo
• carte di credito
• conto/corrente
• carte revolving
• vulnerabilità creditizia
• bilancio familiare
• sovraindebitamento
• microcredito

logo mdc

  




logo adiconsum

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio