logo cittadinanzattivaCentinaia di città europee e italiane per 14 diritti per una sanità europea a misura dei cittadini.  Gli eventi italiani realizzati dal Tribunale per i diritti del malato su bisogni  e servizi per gli anziani fragili. 14 Diritti per una sanità europea a misura di cittadini. E’ questo l’obiettivo della Giornata Europea dei diritti del malato promossa dalla rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network, e in corso oggi 18 aprile 2012  in 30 Paesi già membri della UE o candidati per farne parte.  
 
 
La Carta europea dei diritti del malato è il risultato di un lavoro congiunto tra il Tribunale per i Diritti del Malato  e 15 organizzazioni civiche partner della rete europea di Cittadinanzattiva, Active citizenship network.  Elaborata nel 2002, si è basata sia sulla esperienza del Tribunale per i diritti del malato ed in particolare sulle precedenti Carte per i diritti del malato promulgate in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, sia sulla Carta Europea dei diritti Fondamentali.
 
La Carta Europea raggruppa i diritti inalienabili del paziente che ogni paese dell’Unione Europea dovrebbe tutelare e garantire. 14 diritti che si trovano a rischio, tra l'altro, a causa della crisi finanziaria dei sistemi nazionali di welfare: diritto a misure preventive, diritto all'accesso, diritto all'informazione, diritto al consenso, diritto alla libera scelta, diritto alla privacy e alla confidenzialità, diritto al rispetto del tempo dei pazienti, diritto al rispetto di standard di qualità, diritto alla sicurezza, diritto all'innovazione, diritto a evitare sofferenze e dolore non necessari, diritto ad un trattamento personalizzato, diritto al reclamo, diritto al risarcimento.
 
In Italia la Giornata è realizzata dalle realtà territoriali del Tribunale per i diritti del malato. Per  informazioni dettagliate sulle città e le attività previste, è possibile visitare la pagina web http://bit.ly/giornataeuropea
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio