logo intesa san paoloLe Gallerie di Piazza Scala, ad ingresso libero, propongono in luglio e agosto percorsi gratuiti per adulti e bambini. Milano, luglio 2012. Una Estate alla scoperta delle Gallerie di Piazza Scala e di una Milano dell’Ottocento, per molti versi scomparsa, che affascina adulti e bambini.
 
 
Visitare le Gallerie di Piazza Scala, dall’inaugurazione lo scorso novembre, ha significato per milanesi di ogni età compiere un viaggio appassionante nel tempo e nello spazio: dalla cerchia perduta dei Navigli, agli interni brulicanti del Duomo, al fascino dei quartieri popolari, ai simboli della moderna Milano come la Galleria Vittorio Emanuele e i grandi magazzini ribattezzati da D’Annunzio La Rinascente dopo il grande incendio che portò alla loro distruzione e ricostruzione. 
 
Oggi le Gallerie di Piazza Scala offrono alla città, insieme all’entrata gratuita, una novità dedicata a chi sceglie di scoprire o riscoprire il centro di Milano nella tranquillità estiva: tutte le settimane verranno proposte visite guidate alle collezioni insieme ad itinerari giocosi dedicati alle famiglie fra palazzi e opere d’arte di straordinaria bellezza.
 
Tutti i sabati di luglio e agosto alle ore 16, e le domeniche alle 11, sarà possibile partecipare a visite guidate ai palazzi e alle collezioni della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo a cura di giovani storici dell’arte, con rimandi letterari in particolare alla figura di Alessandro Manzoni che a lungo abitò nell’edificio adiacente in via Morone.
 
Per le famiglie, viene proposta la domenica una attività che mette in gioco, insieme, adulti e bambini: l’ 8 e il 22 luglio, il 5 e il 26 agosto, i bambini dai 5 ai 12 anni con i loro genitori e i nonni verranno invitati a interagire con le opere d’arte, avvicinandosi in modo attivo e coinvolgente a capolavori che spaziano da una serie di splendidi gessi di Canova a quattro opere prefuturiste di Boccioni.
 
Le attività sono gratuite, con prenotazione al numero verde 800.167619. Le Gallerie di Piazza Scala (Milano, via Manzoni 10), ad ingresso libero, sono aperte dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30, il giovedì fino alle 22.30. Chiuse il lunedì. www.galleriditalia.com 
Informazioni: numero verde 800.167619; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Le Gallerie di Piazza Scala, parte della rete Gallerie d’Italia, sono ospitate nel centro storico di Milano nei prestigiosi Palazzi Anguissola e Brentani. Raccolgono 197 opere appartenenti alle collezioni dell’Ottocento della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo. Il percorso espositivo, a cura di Fernando Mazzocca, è suddiviso in tredici sezioni e conduce attraverso un secolo dell’arte italiana: dal Neoclassicismo, rappresentato da una straordinaria serie di bassorilievi di Antonio Canova, fino al preludio del Futurismo, documentato da quattro capolavori di Umberto Boccioni.
 
Contatti stampa:
UFFICIO STAMPA INTESA SANPAOLO
Ufficio Media Public Finance / Attività Sociali e Culturali 
Tel. 02-87963010; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio