logo unioncamereIl Ministro per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport Piero Gnudi e il Presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello hanno stipulato oggi un accordo in base al quale il Ministro concede il patrocinio al Marchio di Qualità "Ospitalità Italiana", realizzato dal sistema camerale.
 
 
Il marchio di qualità, che si applica - su base volontaria - alle imprese turistiche regolarmente iscritte alle Camere di Commercio e che rispettano una serie di requisiti, è stato assegnato ad oltre 6000 strutture in Italia. E' utilizzato anche all'estero in oltre 40 paesi attraverso il riconoscimento di qualità per i ristoranti italiani nel mondo.
 
Con questo accordo quadro il Ministro del Turismo riconosce che il lavoro sviluppato dal sistema camerale nella definizione di criteri di qualità validi a livello nazionale ed integrati con le specificità regionali, rappresenta un'opportunità per lo sviluppo del turismo, evidenziando l'eccellenza dell'offerta turistica nazionale e territoriale, anche fuori dall'Italia.
 
In base all'accordo odierno il Ministro del Turismo nomina un suo rappresentante nelle Commissioni che, insieme alle Regioni e alle associazioni di categoria più rappresentative, definiscono i criteri per la valutazione della qualità dei servizi offerti dalle imprese turistiche.
 
"Si tratta di un progetto di sistema - ha detto il Ministro Gnudi – che prevede la collaborazione di tutti i soggetti, Governo, Regioni, Sistema camerale, Associazioni di categoria e che può diventare un esempio di best practice anche alla luce del futuro marchio europeo di qualità».
 
"Il patrocinio oggi ricevuto - ha sottolineato il Presidente Dardanello-  rappresenta il riconoscimento di un progetto che è in continua crescita e con il quale riteniamo di poter contribuire fortemente al successo delle nostre imprese turistiche e della ristorazione italiana all'estero".
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio