unisi-logo centroL’Università di Siena è al primo posto nella classifica degli Atenei italiani stilata annualmente dal Censis e anticipata dal quotidiano La Repubblica. L'Ateneo senese si aggiudica la prima posizione nella categoria dei medi atenei (da 10.000 a 20.000 iscritti), e con il punteggio di 103,1 risulta essere l'Ateneo con il punteggio più alto in assoluto tra tutte le università italiane.
 
 
La classifica - 18 luglio 20122 - è stilata sulla base di numerosi indicatori che valutano la qualità della didattica e della ricerca, delle strutture e dei servizi a disposizione degli studenti, la regolarità nei tempi di laurea, i rapporti con l'estero, l'eccellenza nel web.
 
Ottima anche la valutazione delle facoltà, con Giurisprudenza al primo posto in Italia, Scienze Politiche al secondo e Economia al terzo posto.
 
“Si tratta di un risultato molto positivo – ha detto il rettore Angelo Riccaboni, esprimendo soddisfazione per il posizionamento nella classifica – che conferma che stiamo lavorando in maniera efficace sul nostro obiettivo prioritario: mantenere alto il livello della qualità della didattica e della ricerca, e trovare l’equilibrio economico senza penalizzare i servizi agli studenti. L’ottima valutazione globale testimonia il grande sforzo compiuto dall’Ateneo e l’impegno del personale docente e tecnico e amministrativo per continuare ad offrire corsi di studio e servizi di eccellenza. Già da domani, quando potremo valutare sulla Guida tutti gli indicatori che nello specifico ci hanno portato a questo risultato, lavoreremo per ottimizzare sempre più i nostri punti di forza e confermare la qualità della nostra istituzione.
 
I giudizi positivi che emergono dalla classifica saranno da stimolo per migliorarci e costituiranno sicuramente una presentazione di valore agli studenti e alle famiglie per la prossima campagna immatricolazioni”.
 
 

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio