Il progetto si inserisce nel quadro del protocollo che Edison ha siglato con le associazioni di consumatori di Consumers’ Forum sul tema della sostenibilità consumerista e del consumo responsabile. Obiettivo dell’incontro è stato quello di coinvolgere i referenti locali delle Associazioni dei Consumatori in una sessione formativa sui temi della digitalizzazione e della tecnologia per lo sviluppo sostenibile e per condividere i contenuti delle lezioni digitali.

Lo scopo del progetto è sensibilizzare le ragazze e i ragazzi delle scuole medie inferiori, le loro famiglie e la cittadinanza sul consumo responsabile dell’energia attraverso la sperimentazione diretta di alcune tecnologie digitali (stampa 3d, laser cut, schede di programmazione e sensori) per immaginare e progettare soluzioni virtuose e sostenibili.

5 esperienze “digitali” per raggiungere ragazzi e insegnanti anche a distanza, ma dal risvolto pratico e concreto stimolando l’imprenditorialità e dei più giovani e coinvolgendo le loro famiglie e più in generale le comunità di cui fanno parte verso una consapevolezza condivisa delle opportunità di sviluppo responsabile.

 Il progetto prenderà avvio in questa prima fase in Puglia per poi svilupparsi in altre 4 regioni, Veneto, Sicilia e Piemonte.

 A questo link il video del primo Lab realizzato a Roma: https://www.youtube.com/watch?v=3puPpW43b1c 

www.edison.it 

 

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio