Sostenibile anche per noi – Percorsi di inclusione e partecipazione nella transizione alla Green Economy.  Coordinatore: Adiconsum
Collaborazioni: FNP CISL – Federazione Nazionale dei Pensionati; NeXt – Nuova Economia per Tutti; ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile; Ènostra – l’energia buona; ECODOM; APPLiA Italia; Consorzio RENOILS; Biova – Beer against waste; Madeincarcere; MOTUS-E; Coordinamento FREE; Istituto Nazionale di Studi su Agribusiness e Sostenibilità (INAS); Distretto BioVerona; Poste Italiane; AISEC – Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare; Assotelecomunicazioni – ASSTEL; ANPCI – Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani.


Il progetto “Sostenibile anche per noi”, finanziato dal Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali per l’annualità 2020 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017, ha l’obiettivo di perseguire la scelta della sostenibilità per tutti, inclusi i gruppi sociali svantaggiati economicamente e culturalmente, le famiglie a basso reddito, le persone con basso grado di istruzione, le persone colpite dal digital divide, gli anziani. Procederà ad individuare, in tutti gli ambiti del consumo e della cittadinanza aperti allo sviluppo sostenibile, le modalità atte a rendere più comprensibili e condivisi i valori, nonché più accessibili a tutti le risorse, le buone prassi, gli ausili e gli incentivi, le conoscenze e competenze, le iniziative e gli strumenti di solidarietà, risparmio, recupero e condivisione. Focalizzerà percorsi di inclusione e partecipazione alla transizione dall’economia lineare all’economia circolare.

Attività principali:
Consultazione e dibattito con esperti e amministrazioni locali, ONG, servizi sociali, per comprendere a fondo i bisogni dei diversi gruppi target del progetto, studiare soluzioni e confrontare esperienze;
Creazione di un percorso formativo sui principali temi del consumo sostenibile e dell’economia circolare nonché un corso di “alfabetizzazione digitale” dedicato agli anziani ed alle persone con bassa scolarizzazione. I moduli conterranno guide pratiche testuali e tutorial, video-pillole informative e risorse online;
Realizzazione di incontri formativi dei responsabili territoriali delle sedi Adiconsum sul territorio nazionale, per dare vita a campagne locali;
Avvio di sinergie e collaborazione con i servizi sociali territoriali, per offrire formazione gratuita in modalità FAD rivolta al personale dei servizi istituzionali ed invitare loro relatori agli eventi del progetto sul territorio.


Realizzazione di 5 incontri con gruppi di anziani sul territorio e creazione di altrettante Green Community del progetto. Ogni Community incoraggerà i suoi membri ad adottare una serie di comportamenti sostenibili che potranno essere scelti liberamente fra quelli proposti: approntare misure di risparmio energetico in casa, adottare mezzi di mobilità sostenibile come la bicicletta o la mobilità dolce elettrica, avviare un programma di abbattimento dello spreco alimentare e di alimentazione sostenibile della propria famiglia, iniziare a curare una raccolta differenziata dei rifiuti molto scrupolosa, ecc.
Redazione di un Dossier “La Sostenibilità anche per gli ultimi”, che sarà presentato nell’evento pubblico principale del progetto. Conterrà dati sulle fasce sociali e gruppi target individuati come prioritari, analisi delle loro difficoltà e delle barriere che rendono gli obiettivi di sviluppo sostenibile poco comprensibili, poco rilevanti o difficilmente raggiungibili per queste persone, una presentazione di best practices.


Organizzazione di un grande evento di tre giorni, il Villaggio della Sostenibilità, a fine progetto, con stand espositivi di produttori e filiere sostenibili.

www.adiconsum.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio