Roma 11 luglio 2022. Siglato il protocollo d’intesa tra l' Associazione Tessile e Salute e le associazioni dei consumatori socie di Consumers' Forum. Il Protocollo viene ufficialmente sottoscritto dalle parti il giorno 11 luglio a Roma, alle ore 10:00, all’interno della programmazione del Phygital Sustainability Expo che si svolgerà dall’11 al 12 luglio ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali.


Consumers' Forum promuove da tempo la cultura dello sviluppo sostenibile, avendo creato sin dal 2017 il  Manifesto per la Sostenibilità Consumeristica, la carta d’impegni (in coerenza con gli SDGs dell’Agenda Onu 2030 e condivisi con le imprese e con le Associazioni dei consumatori socie di Consumers' Forum) che ha la finalità di porre le basi per la costruzione di un mercato giusto ed equilibrato, dove sia il consumatore che l’impresa abbiano la possibilità di esercitare le proprie responsabilità per la sostenibilità in modo libero e non condizionato. Il Manifesto è stato realizzato nell’ambito di Consumers’ Forum, associazione di cui sono soci, tra gli altri, l'Associazione Tessile e Salute e le associazioni di consumatori firmatarie dello stesso Protocollo.

Firma del Protocollo d’intesa fra Tessile e Salute – associazioni dei consumatori:

Associazione Tessile e Salute e le associazioni dei consumatori: Adiconsum, Adoc, AssoConsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Udicon, Associazione Utenti dei Servizi Radio Televisivi, consapevoli che il settore tessile a livello mondiale è tra le principali cause di impatto ambientale ed ha un'importante influenza sulla salute della popolazione, valutano necessario promuovere un cambiamento culturale radicale con la ricostruzione di una coscienza individuale che, consapevole dei limiti della specie umana e della biosfera, dovrà inglobare l’ambiente e la biodiversità come componenti essenziali della propria identità.

Le associazioni dei consumatori concordano quindi sulla necessità di collaborare con l’Associazione Tessile e Salute, costruendo sintesi tra le conoscenze e gli interessi, per dare alle aziende ed ai consumatori linee guida condivise e coerenti con i riferimenti morali, basati sulla sostenibilità, economica, sociale ed ambientale, gettando le basi per una formazione permanente e creando il contesto affinché il consumatore possa esercitare le proprie responsabilità̀̀ in modo libero e non condizionato al fine di promuovere un modello di consumo sempre più̀ sostenibile.

E’ importante sottolineare che una collaborazione con le associazioni dei consumatori è oggi indicata da specifiche norme per le campagne di promozione di modelli di consumo e di acquisto improntati a criteri di solidarietà̀̀ e di sostenibilità̀̀, volte a sensibilizzare l'opinione pubblica e le imprese sulle conseguenze negative degli sprechi e dell’uso non corretto dei beni.

Su queste basi, Associazione Tessile e Salute e le associazioni dei consumatori, intendono sottoscrivere un protocollo di intesa per lavorare congiuntamente sui seguenti punti programmatici:

1. promuovere progetti per la sostenibilità̀̀ che si riferiscano in modo esplicito e dichiarato agli 8 obiettivi del Manifesto per la Sostenibilità̀̀ consumeristica e dei
relativi Target ONU;
2. collaborare per la produzione di linee guida, sulla sicurezza e sull’economia circolare;
3. collaborare prima per la realizzazione e sostenere poi una etichetta, basata sulla tracciabilità e trasparenza della filiera produttiva nonché sulla sostenibilità
ambientale e sociale, che dia informazioni al consumatore chiare e sintetiche sulle caratteristiche dei prodotti tessili in relazione alla sicurezza ed alla sostenibilità;
4. valorizzare le procedure di conciliazione paritetica per la risoluzione delle controversie di consumo;
5. contribuire alla lotta contro la contraffazione nel settore tessile, abbigliamento e calzature;
6. implementare l’utilizzo del Sistema Europeo di allerta RAPEX;
7. sviluppare e promuovere una campagna congiunta, a livello nazionale, di formazione ed informazione rivolta ai rappresentanti delle associazioni consumatori, ai consumatori, alle nuove generazioni in particolare alle scuole di ogni ordine e grado.

Il protocollo d’intesa, approvato dal Consiglio Direttivo di Associazione Tessile e Salute e dalle associazioni dei consumatori, è ufficialmente sottoscritto dalle parti il giorno 11 luglio a Roma, alle ore 10:00, all’interno della programmazione del Phygital Sustainability Expo che si svolge dall’11 al 12 luglio ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali.

Guarda il video

https://www.tessileesalute.it/

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio