Il Progetto SusPack, finanziato dal programma Erasmus+ è volto a promuovere nei cittadini una maggiore consapevolezza ed una più forte propensione verso il packaging sostenibile per il cibo fresco e l’asporto.

Il progetto è realizzato da ADOC APS – Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori, in collaborazione con due organizzazioni finlandesi, Package Testing & Research (PTR) http://ptr.fi, un’agenzia di consulenza e ricerca e MARTHA http://martat.fi, specializzata in economia domestica.

L’obiettivo è quello di migliorare la conoscenza dei consumatori sulla sostenibilità e nello specifico sull’eco-design e gli imballaggi “sostenibili” soprattutto nell’ambito del takeaway, incentivando così cambiamenti comportamentali, volti ad introdurre, nello stile di vita quotidiano, abitudini di consumo green.

Le attività progettuali coinvolgeranno un target group di 20 consumatori (10 in Italia e 10 in Finlandia), che parteciperanno ad un percorso formativo specifico. Verrà inoltre realizzato un handbook sul tema del packaging sostenibile e al termine del progetto sarà realizzata una conferenza finale.

Lavorando insieme, le tre organizzazioni partecipanti intendono così promuovere lo scambio di idee e trasferire tra loro le conoscenze e le informazioni utili sulla sostenibilità del packaging, un tema di grande attualità: durante la pandemia, infatti, le richieste di take-away e il food delivery sono aumentate ed è molto probabile che la situazione rimanga la stessa anche in futuro. Da qui, l’importanza di iniziative (in)formative come queste.

Visita il sito https://www.sus-pack.eu/

www.adoc.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio